Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Creare disco di ripristino di Windows 8.1

Salve.
    Vorrei sapere cosa devo masterizzare dalla partizione Recovery del portatile per crearmi correttamente un disco di ripristino.
    Nella partizione Recovery, cui posso accedere dal programma di masterizzazione, c'è una cartella Recovery con dentro:
    - Cartella WindowsRE
    - File _CNBRP2.FLG
    - File Desktop
    Dentro la cartella ci sono Setup.exe e ulteriori cartelle.
    Da che livello devo masterizzare? Non ho mai fatto un disco di backup, ho sempre installato Windows dai dischi "ufficiali" per pc fissi.

Dai on'occhiata QUI e vedi se c'è qualche cosa che ti possa essere utile
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Il portatile è un HP, sembra che non occorra creare un disco di ripristino poiché esiste un tool apposito che "pesca" i file dalla partizione recovery.

Urgh! Chiede 6 DVD! E immagino che l'attività sia da svolgere tutta d'un fiato... Ora capisco perché molti si ritrovano senza copia del sistema operativo.

Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    Urgh! Chiede 6 DVD! E immagino che l'attività sia da svolgere tutta d'un fiato... Ora capisco perché molti si ritrovano senza copia del sistema operativo.
    Quel tool ti fa fare una copia (e solo una ma si puo' resettare il "contatore") della partizione di ripristino, ma non e' conveniente poiche' ti riporta il pc al momento dell'acquisto.

In win 7/8/10 puoi eseguire un immagine del sistema su un disco ed un cd/dvd di ripristino. il cd di ripristino ne basta uno per ... fin che funziona, mentre l'immagine la puoi rifare ogni qualvolta lo consideri opportuno. Cosi' torni ad un momento preciso e non all'origine dei tempi. In win 8/10 il tool si chiama "backup e ripristino windows 7 " in pannello di controllo.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Per "disco" su cui copiare il sistema cosa intendi?
    Il DVD di ripristino che dici credo includa soltanto il sistema operativo ma non i vari driver, che invece sono inclusi nei 6 DVD. Il dubbio è: qualora reinstallassi W8.1 dal DVD singolo, funzionerebbe quel minimo per attaccarci una chiavetta, andare su Internet e scaricare/installare l'equivalente di 5 DVD di driver?

Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    Per "disco" su cui copiare il sistema cosa intendi?
    Il DVD di ripristino che dici credo includa soltanto il sistema operativo ma non i vari driver, che invece sono inclusi nei 6 DVD. Il dubbio è: qualora reinstallassi W8.1 dal DVD singolo, funzionerebbe quel minimo per attaccarci una chiavetta, andare su Internet e scaricare/installare l'equivalente di 5 DVD di driver?
    L'deale e' un hd esterno su usb3, il dvd/cd di ripristino serve solo a far partire il pc, qualche comando di servizio e la possibilita' di ripristinare scegliendo da quale immagine di ripristino nel caso ne avessi piu' di una.

Quindi creare l'immagine allo stato dell'arte dando come destinazione l'hd esterno, creare il cd/dvd di ripristino una sola volta.
    Periodicamente o a seguito di grandi cambiamenti creare un'altra immagine al nuovo stato dell'arte sempre su hd esterno.

Non dovrai scaricare assolutamente nulla perche' hai tutto nell'immagine che hai creato. Immagine aggiornata e non come nuovo pc senza i tuoi programmi e con tutti gli aggiornamenti da reinstallare. Quindi un cambio di HD lo fai in un'ora. Ovviamente sulla stessa macchina perche' i driver sono per quella e non per un'altra. Win 8/8.1/10 scrivono il product key sul BIOS/UEFI. Ed anche HP...

Ripristino: parti con boot dal cd, connetti l'hd esterno all'usb, scegli l'immagine e vai prendere un caffe'....

Ok sei stato chiarissimo! A parte il caffè cui sono allergico la procedura mi pare perfetta.
    Come hd esterno posso utilizzare l'hd del vecchio pc fisso (da adattare) o è meglio un hd esterno nuovo? Escluderei di sfruttare una partizione, comunque da creare, dell'hd del portatile HP: meglio avere i backup al sicuro su un supporto indipendente.

Se la cosa non ti da problemi potresti lasciare connesso il secondo hd nel pc ed automatizzare anche il backup dei dati.

Ovviamente la roba vecchia sempre vecchia e' quindi piu' vicina alla dead line. Personalmente uso un HD da 1 tera in un box per sata 3,5 con uscita usb3 e tengo due immagini (la corrente e la -1) per due pc uno win 7 pro e l'altro 8.1pro. Con due hd son 4 pc... ci metto la data e dopo due anni quando scade la garanzia dell'HD lo sostituisco. Lo utilizzo per altre cose. Costa 60 € ma i dati dentro mooolto di piu'.

un buon box per hd 3.5 con usb3 e alimentazione esterna lo trovi a 25-30 euro ed e' utilizzabile in millanta circostanze. Facile da aprire perche' non e' sigillato come quelli compatti e lo puoi usare per eseguire dei check su altri hd con problemi o per recuperare dei dati.

Giustamente come hai capito, fare un backup su partizione diversa dello stesso disco non e' consigliabile ... se muore il disco muore tutto.

Permessi di invio