Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

come posso contare le volte che ho stampato a video una stringa contenuta in una array?

ciao a tutti
    vorrei riuscire a calcolare il numero di volte che una certa stringa e' stata scritta in un ciclo for.
    metto il codice cosi si capisce meglio quello che vorrei fare.

Codice PHP:
    <?php
    error_reporting 
    (E_ALL E_NOTICE);
    include(
    'settingsalvafatture.php');
    $array_righi file($my_databasefatture_txt);
    $datax=(date('m'));
    foreach(
    $array_righi as $key => $indici){ list($cliente2,$indirizzo2,$elencoprodotti,$risu2,$data,$data1,$giornodipagamento,$importoversato) = explode("|"$indici);
    if (
    $data<$datax) {

$nn=$key+;     
      echo 
    "$cliente2 <br/>"
      echo 
    "cliente moroso <br/> " ;   
     echo 
    "$data <br/>";  
      echo 
    "$datax<br/>";
    echo 
    "Fattura  N." .".$nn.<br/> <br/> ";

}}
    ?>
    il codice mi restituisce la lista dei clienti 'morosi' con relativo numero di fattura (ogni key equivale ad una fattura emessa , key+1 serve a farlo partire da 1 e non da 0. )

il codice legge nel database e su 10 fattue emesse stampa a video solo quelle la cui data e' inferiore alla data attuale.
    Il problema e' che vorrei far stampare anche il numero totale di clienti morosi.

a priori non so quanti clienti morosi ci sono nell array, quaindi dovrei riuscire a contarli in qualche modo!
    un aiutino? consiglio?
    grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Ma se fai una query che recuperi direttamente le entry con data inferiore a quella attuale?
    In questo modo nell'array ci saranno SOLO clienti morosi.

ciao
    ma le querry non si possono realizzare solo in sql? sto dicendo eresie?
    io uso semplici database testuali. come potrei fare?

speravo ci fosse una sempice funzione per far capire quante volte quella data stringa era stata stampata.
    Il modo che vedo piu semplice per me sarebbe
    creare un database dove vado a registrare solo una stringa del databasefatture consultato, ne conto le linee che corrispondono ai clienti con fattura con data piu bassa dell attuale e da li so il numero di morosi!
    poi dovrei fare in modo di aggiornare il database qando questi pagano, andando a cancellare il rigo!
    pero' facendo cosi poi ho il problema che non ho piu corrispondenza tra le fatture emesse e i morosi.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non avevo notato il fatto che usassi un file.

Basta che metti un contatore ( $count=0; ) fuori dal foreach e lo incrementi dentro l'if che stampa le righe ( $count++; ), alla fine vedi quanto vale quel contatore.

grazie mille per l'aiuto!

Permessi di invio