Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Lavorare come freelancer

    Salve, so che tra di voi si nascondono alcuni maghi della programmazione e della tecnologia, e senza dubbio qualcuno di voi lavorerà o avrà lavorato come freelancer.
    Dunque, vagando per il web mi sono imbattuto in questo sito, famosissimo a quanto pare, che è per l'appunto freelancer.com.
    Subito mi è sembrato un buon metodo per arrotondare un po'. La mia domanda è, visto che sicuramente avrete più esperienza di me, secondo voi offerte di lavoro del genere sono per chiunque o solo per chi, ad esempio, fa questo di professione da tempo?
    Vi spiego un po' la mia situazione, mi sono appena diplomato quest'anno in un ITIS, settore informatico, e a tempo perso ho portato avanti parecchi progetti, siti e applicazioni, dunque le mie conoscenze non si limitano a quelle scolastiche (che sono veramente scarse, devo dire), in ogni modo mi definisco tutto tranne che esperto, e non ho avuto mai occasione di fare pratica con clienti veri, con tempistiche ben definite.
    Un altro problema che ho incontrato, questa volta relativo al sito freelancer.com, è che quasi tutte le offerte non offrono neanche un minimo di descrizione, la maggior parte indicano "scrivere codice", "realizzare un sito" senza nessun altro dettaglio, e non mi sento di avanzare offerte alla cieca poiché potrei non essere all'altezza, e non saprei che fare a quel punto.
    Secondo voi quanto ne vale la pena?
    Parlatemi delle vostre esperienze, siti simili o approcci preferiti, sono curioso di sapere
    __
    Una piccola nota, non so quanto tecnico sia questo post, ma non mi pare esista sezione migliore di questa
    Ultima modifica di crissstian96; 05-07-2015 a 16:12

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da crissstian96 Visualizza il messaggio
    Vi spiego un po' la mia situazione, mi sono appena diplomato quest'anno in un ITIS, settore informatico.

    non ho avuto mai occasione di fare pratica con clienti veri, con tempistiche ben definite.
    e di clienti veri non ne avrai mai con un profilo così basso, praticamente non sei skillato su nulla.
    Quote Originariamente inviata da crissstian96 Visualizza il messaggio
    in ogni modo mi definisco tutto tranne che esperto
    Nella tua posizione, i clienti che avrai, sarà l'amico dell'amico a cui serve l'app o la paginetta web e cercherà di risparmiare abbassando ulteriormente il prezzo anche di 5-10 euro pur di pagare meno,ovviamente tutto in nero per farti capire il tipo di clientela a cui andrai incontro.

    Quote Originariamente inviata da crissstian96 Visualizza il messaggio
    Secondo voi quanto ne vale la pena?
    lascia stare, o meglio skillati in qualche cosa sempre se ti piace e vuoi fare quello. Poi dopo 10-15 anni ti renderai conto che non ne vale più la pena
    Ultima modifica di Cisco x™; 05-07-2015 a 16:52

  3. #3
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Non ho diretta esperienza con questo tipo di cose cmq il problema principale di freelancer.com e simili e' la competizione di indiani etc. Difficile competere con i loro prezzi
    Se vuoi iniziare, a causa dei prezzi e del problema che non hai ancora feedback, ti suggerisco un trucchetto che ho sentito dire che funziona per ottenere un progetto e dunque farsi pagare: trova un progetto che ti sembra fattibile, realizzalo mentre gli altri fanno competizione su prezzi e tempistiche e mostra il risultato finale di gia' al richiedente, per poi stabilire il prezzo dei sorgenti etc. In questo modo otterrai i primi clienti e feedback.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Vai prima a lavorare come dipendente (o con uno di quei contratti di merda che fanno ora), ti crei le competenze tecniche e professionali e poi ci puoi ripensare. Partire da zero è come avere l'ultimo turno alla roulette russa, quando gli altri hanno già premuto il grilletto.

    Poi cerca su internet myths about being a freelancer. Riassumendo, considera che un freelance mediamente si trova ad avere periodi di nullafacenza totale alternati a periodi da 15 ore di lavoro al giorno, sabati e domeniche inclusi, e che (soprattutto in questo periodo) ti troverai a dover pagare tasse (tante tasse) per soldi che non hai ancora preso, perché i clienti non riescono a pagarti. Quest'anno poi è un'ecatombe.

    Insomma, non è per scoraggiarti ma... scoraggiati. Se non sei molto più che motivato lavorare in questo modo e nel nostro paese non ne vale (più) la pena.

  5. #5
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    perché i clienti non riescono a pagarti
    Fortunatamente non tutti sono italiani eh...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Fortunatamente non tutti sono italiani eh...
    Si beh, davo per scontato si parlasse di lavorare in Italia, mercato che non ha più senso di esistere... al di fuori di quello si sta certamente meglio.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Dato che hai 0 esperienza, prova a presentarti per qualche stage non retribuito.
    L'azienda ti farà lavorare ( imparerai se saprai apprendere dai colleghi ) e cosi ti costruisci un pò di esperienza.
    Quando ti sentirai pronto, potrai presentarti da altri chiedendo anche una retribuzione, e da li in poi entrerai nel mondo del lavoro "serio".

    In bocca al lupo.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.