Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    111

    Situazione SRL complessa

    Ciao Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per capire come far entrare nuovi soci nella mia srl. Diciamo che ho ben 3 progetti che dovrebbero fruttare qualche euro, avendo già una società costituita, divisa su 3 soci alla pari, come posso tirar dentro nuovi investitori? Inoltre come stabilisco il valore di ogni quota della mia società?
    Immaginiamo che dal Business Plan io abbia previsto in 3 anni un guadagno di 1.000.000,00 di euro, come faccio a sapere quanto vale il 10% delle quote della mia azienda?

    Vi ringrazio ed attendo vostre notizie.
    Si vis Pacem Para Bellum

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Lord112 Visualizza il messaggio
    Ciao Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per capire come far entrare nuovi soci nella mia srl. Diciamo che ho ben 3 progetti che dovrebbero fruttare qualche euro, avendo già una società costituita, divisa su 3 soci alla pari, come posso tirar dentro nuovi investitori? Inoltre come stabilisco il valore di ogni quota della mia società?
    Immaginiamo che dal Business Plan io abbia previsto in 3 anni un guadagno di 1.000.000,00 di euro, come faccio a sapere quanto vale il 10% delle quote della mia azienda?

    Vi ringrazio ed attendo vostre notizie.
    Gia siete in 3 soci alla pari e non vi siete ancora sbranati, io credo che tirar dentro altri non amplifichi a dismisura la possibilità che un domani qualcuno (forse anche tu) possa essere messo da parte.

    Piuttosto che far entrare soci cercate un finanziamento.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Quote Originariamente inviata da Lord112 Visualizza il messaggio
    Ciao Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per capire come far entrare nuovi soci nella mia srl. Diciamo che ho ben 3 progetti che dovrebbero fruttare qualche euro, avendo già una società costituita, divisa su 3 soci alla pari, come posso tirar dentro nuovi investitori? Inoltre come stabilisco il valore di ogni quota della mia società?
    Immaginiamo che dal Business Plan io abbia previsto in 3 anni un guadagno di 1.000.000,00 di euro, come faccio a sapere quanto vale il 10% delle quote della mia azienda?

    Vi ringrazio ed attendo vostre notizie.
    Per la prima parte non mi è chiaro quale sia la domanda.
    I 3 soci vendono un TOT delle loro quote ai nuovi soci, fine del dramma

    Per la seconda (scritta superbrutalmente come hai messo) vale il 10% del "guadagno" (che spero siano utili netti, e non ricavi lordi), più la quota del patrimonio, meno la quota di eventuali debiti e così via.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Gia siete in 3 soci alla pari e non vi siete ancora sbranati, io credo che tirar dentro altri non amplifichi a dismisura la possibilità che un domani qualcuno (forse anche tu) possa essere messo da parte.

    Piuttosto che far entrare soci cercate un finanziamento.
    ??? guarda che i soci mica devono avere tutte le stesse quote.
    Se uno ha la maggioranza, da solo, tutti gli altri non contano un c...
    (in realtà a norma di codice civile hanno il diritto di vedere ogni documento della società anche con una quota minima. Ma decisioni non ne prendono)

    "finanziamento" vuoi dire INDEBITARSI, moooolto meglio dei soci di minoranza, se hanno voglia di investire

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    111
    Wow ragazzi aspettate, allora se io conto di guadagnare netto 1.000.000 , il 10% della mia azienda vale: 100.000 euro , quindi un eventuale nuovo socio finanziatore dovrebbe portare in azienda tale cifra giusto?

    Non mi è chiaro il discorso del finanziatore senza essere socio, chi metterebbe dei soldi in un progetto senza avere una quota di quel progetto?

    Fatemi sapere. Grazie
    Si vis Pacem Para Bellum

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    111
    Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    ??? guarda che i soci mica devono avere tutte le stesse quote.
    Se uno ha la maggioranza, da solo, tutti gli altri non contano un c...
    (in realtà a norma di codice civile hanno il diritto di vedere ogni documento della società anche con una quota minima. Ma decisioni non ne prendono)

    "finanziamento" vuoi dire INDEBITARSI, moooolto meglio dei soci di minoranza, se hanno voglia di investire
    Ragazzi fatemi capire una cosa, ma se un investitore mette X euro per il 10% della mia azienda, io che ne posseggo il 60% dovrei mettere anche io una parte di denaro oppure no? Nel senso che io metto l'idea ? Fatemi capire vi prego
    Si vis Pacem Para Bellum

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Lord112 Visualizza il messaggio
    Ragazzi fatemi capire una cosa, ma se un investitore mette X euro per il 10% della mia azienda, io che ne posseggo il 60% dovrei mettere anche io una parte di denaro oppure no? Nel senso che io metto l'idea ? Fatemi capire vi prego
    Un investitore dovrebbe mettere X Euro per il 10% della tua azienda e quindi diventa un socio.

    In primis perchè dovrebbe entrare nell'azienda? E se entra cosa dovrebbe fare dopo?
    Il denaro derivante da questa cessione verrà utilizzato per mandare avanti l'azienda e tu non devi mettere altri soldi, nel momento in cui serviranno altri denari, ognuno dovrà metterceli per una quota pari alla sua percentuale nell'azienda oppure ricorrere a finanziamento.
    Oppure far entrare ancora un socio ma bisogna poi vedere se tutti sono d'accordo.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    io farei cosi' (le cifre sono messe a caso)
    -chiedo al nuovo socio 9000€
    -divido i 9000€ tra i 3 soci e questi 3000€ a testa finiscono sui loro conti personali
    -il nuovo socio entra al 25%
    -da quel momento in poi tutto viene diviso per 4

    mi pare semplice.
    ammesso che si possa fare.

    [edit]
    e comunque vale sempre il detto:
    <<le società devono avere un numero dispari di soci e tale numero non deve essere superiore a 2>>
    Ultima modifica di vonkranz; 10-07-2015 a 12:09
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da Lord112 Visualizza il messaggio
    ...avendo già una società costituita, divisa su 3 soci alla pari...
    Quote Originariamente inviata da Lord112 Visualizza il messaggio
    ... io che ne posseggo il 60%...
    Probabilmente sono io che di queste cose non ci capisco niente, oppure ti sei spiegato male: 3 soci alla pari, tu hai il 60%, quindi in 3 possedete il 180% della società?
    Qualcosa non mi torna

  10. #10
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Probabilmente sono io che di queste cose non ci capisco niente, oppure ti sei spiegato male: 3 soci alla pari, tu hai il 60%, quindi in 3 possedete il 180% della società?
    Qualcosa non mi torna
    Beh, il titolo è "Situazione srl complessa"...
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.