Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Rimborso assicurazione per fulmine

    Ciao a tutti,
    nelle scorse settimane un temporale mi ha "bruciato" la stampante multifunzione. Il negozio ha fatto tutti i controlli ed ha accertato che non è riparabile per cui ne devo acquistare una nuova, facendomela rimborsare dall'assicurazione.
    La vecchia stampante era di fascia alta ed era costata 5 anni fa circa 300 euro. Un modello della stessa fascia, con le medesime funzioni, oggi mi costerebbe circa 200 euro.
    Visto che per cause di forza maggiore sono obbligato a comprarne una nuova, vorrei acquistarne una in A3... che circa costa 300 euro.
    Qui arriva il mio dubbio: la vecchia stampante stampava solo in A4 e la differenza tra le due è di circa 80-90 euro che metterei di tasca mia ma non vorrei che l'assicuratore mi facesse storie e non mi rimborsasse niente. Visto che è la prima volta che mi capita una cosa simile, prima di chiedere lumi direttamente a loro, vorrei capire se qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza simile e capire come muovermi.

    Grazie a tutti, ciao

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Il tuo dubbio sul rimborso qual è esattamente? Se ti rimborsano in caso di fulmine? Questo lo puoi sapere solo tu leggendo il contratto di assicurazione.

  3. #3
    Per quello dovrebbero pagare, non c'è problema.
    Il mio dubbio è che mi facciano storie perché prendo una stampante superiore e che dicano per esempio: "vuoi sostituire una panda con una punto... attaccati" e, visto che devo pure pagarla subito vorrei evitare il rischio di prendere una fregatura.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    è verosimile che tu abbia un rimborso per quello che hai assicurato, non per quello che ti vuoi comprare a posteriori.

    il resto, per una stampante come dici tu, lo integri.

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Concordo, tu hai assicurato una stampante e loro ti danno un rimborso in denaro relativo alla stampante assicurata, non stai chiedendo a loro di comprartene una migliore, quindi coi soldi che prendi ci fai quello che ti pare, in teoria potresti anche non comprarti niente e metterti tutto in tasca, a loro questo non deve interessare.

    Diverso invece il discorso se devi assicurare anche la nuova stampante, in tal caso si deve vedere se il contratto necessita di essere rivisto con l'assicuratore.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Ti danno realmente 200€ per una stapante di 5 anni fa?

  7. #7
    In passato si era fulminato un pc e poi un televisore e la procedura è stata:
    - porto in assistenza, fanno una dichiarazione scritta che dichiara che non è riparabile
    - compro un prodotto nuovo
    - giro la fattura all'assicurazione
    - rimborso

    Da quanto ne so, l'assicurazione non sa nemmeno cosa ho in casa... le vostre assicurazioni come si comportano?

  8. #8
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Non ho assicurazione alcuna per i prodotti che ho in casa, né conosco qualcuno che ce l'abbia, pensavo parlassi di roba di lavoro in ufficio.
    Penso che comunque la l'assicurazione ti rimborsi il valore del bene assicurato (con eventuale riduzione del valore dovuto all'usura, ma bisogna vedere il contratto per sapere come funziona questo aspetto), quindi tu ti compri quello che ti pare spendendo ciò che vuoi, porti la fattura all'assicurazione e loro ti danno i soldi previsti per il bene che avevi assicurato.
    Altrimenti cosa devi fare? Ogni volta ti devi comprare una cosa più scarsa della precedente per restare entro il valore che ti rimborserebbero?
    Comunque senti loro, che è la cosa migliore invece di fare supposizioni senza sapere niente del contratto.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Non ho assicurazione alcuna per i prodotti che ho in casa, né conosco qualcuno che ce l'abbia, pensavo parlassi di roba di lavoro in ufficio.
    Penso che comunque la l'assicurazione ti rimborsi il valore del bene assicurato (con eventuale riduzione del valore dovuto all'usura, ma bisogna vedere il contratto per sapere come funziona questo aspetto), quindi tu ti compri quello che ti pare spendendo ciò che vuoi, porti la fattura all'assicurazione e loro ti danno i soldi previsti per il bene che avevi assicurato.
    Altrimenti cosa devi fare? Ogni volta ti devi comprare una cosa più scarsa della precedente per restare entro il valore che ti rimborserebbero?
    Comunque senti loro, che è la cosa migliore invece di fare supposizioni senza sapere niente del contratto.
    Una assicurazione sulla casa dovresti averla, leggi cosa è compreso.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.