Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Progetto videosorveglianza

    Salve,
    vorrei realizzare una videosorveglianza per casa mia, mi piacerebbe creare 5 o 6 punti cam e controllare tutto da remoto,
    ho
    un pc Intel I3 3.40Ghz Quad-core
    un ADSL con IP dinamico 500Kb Upload
    Il mio SO è Ubuntu Server 14.04.2 X64

    Conosco Sia MOTION che FFMPEG

    Come potrei procedere ?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Sei sicuro di volerlo fare di sana pianta?
    Alla fine conviene comperare un set già pronto di telecamere che mandano le immagini su videoregistratore digitale raggiungibile da remoto.

    Altrimenti si può fare per passione, ma c'è da capire meglio lo scenario:

    - Per controllo da remoto cosa intendi? Visionare in streaming oppure guardare i filmati registrati dalle telecamere quando intercettano del movimento?

    - Che grandezza di disco rigido hai nel computer? Con 5/6 telecamere potrebbe servire molto spazio. Anzi sarebbe meglio avere due disci, uno piccolo e veloce per il Sistema ed uno grosso per lo storage.

    - A che distanza sarebbero le telecamere dal computer? Le vuoi collegare tramite Wifi, Ethernet, USB, cavo coassiale? Scelta da prendere in rapporto alla distanza di un eventuale router wifi (occhio alla larghezza di banda), oppure alla praticità di posizionare dei cavi. Per l'alimentazione delle telecamere puoi provvedere nelle loro vicinanze oppure tramite Power over Ethernet?

    - Hai uno spazio sicuro per lo storage, nel senso che se ti vengono i ladri in casa ti potrebbero rubare anche il computer per la videosorveglianza, in tal caso potresti salvare i dati in remoto se hai dove metterli.


    Penso che la soluzione migliore sarebbe da decidere dopo un'attenta analisi della logistica.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  3. #3
    Prima di tutto molte grazie per la tua risposta cosi completa e attenta.

    Non sono stato troppo a descrivere le mie conoscenze in merito, ma credo sia utile farlo,
    sono un programmatore Client/Server, opero nel settore da più di 15 anni, ho conoscenze di base sull'hardware che servirà alla sorveglianza, ho fatto dei progettini su Raspberry PI per la videosorveglianza.

    Il mio scopo attuale è il seguente: progettare una videosorveglianza professionale, sviluppata totalmente su ogni sua parte da me, in seguito dopo una fase beta, svilupperò il software remoto per PC e per Android con un App, il quale controllerà tutto, aggiungero successivamente una parte di domotica.

    Per ora vorrei imparare il metodo migliore in fatto di "Prestazioni/Sicurezza" dell'impianto.

    Rispondo alle domande per lo scenario:

    1) Per controllo remoto intendo la possibilità di ricevere in tempo reale lo streaming Video/Audio su un PC o Telefono, in più vorrei potere inviare Video/Audio in un monitor situato nell'abitazione, una "simulazione" della videochiamata.

    2) Per la capacità dell'HDD tieni conto che lo acquisterò a seconda dei bisogni.

    3) la distanza MAX tra PC e Cam sarà circa 30 metri

    4) Pensavo a IP Cam Ethernet PoE - Motorizzate

    5) Si ho un posto sicuro, ma vorrei valutare un upload su file dello streaming su server remoto.

    Quello detto fino ad ora credo di poterlo gestire con l'aiuto di alcune domande, il difficile per me è decidere sulla scelta dei componenti e sul metodo di Streaming da adottare, quale libreria usare o quale software Server usare es: FFMPEG, MOTION, etc...

    Grazie ancora.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Bene, allora siamo in due

    mi sto apprestando anchio a fare qualcosa del genere anche se più semplice.

    Per le riprese userò la Raspberry PI con relativa Cam che sembra essere buona, così almeno ci faccio quello che voglio senza dover sottostare ai programmi che si trovano già installati nelle ip-camera.

    Quindi per la questione "Prestazioni/Sicurezza" aspettiamo il passaggio di qualche esperto.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  5. #5
    OK, aspettiamo,

    - quindi tu se userai 8 Cam prenderai 8 Raspberry con relativa PI-Cam ?
    Che in effetti non sarebbe male dato che Rasp+Cam=60Euro
    Mentre solo una IP Cam PoE = 60Euro
    Di contro perdi la possibilità del motorizzato.

    - hai il "Raspberry PI B+" oppure il "Raspberry PI 2" ??

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Comunque di principio non mi piace il motorizzato, anche se con dei servo si potrebbe fare. Preferisco trovare la giusta inquadratura e lasciarla fissa. Non penso che sia un gran che mettersi sempre a controllare muovendo le cam, lo ritengo uno spreco di tempo.
    Invece le cam fisse memorizzerebbero solo le immagini in movimento e quindi la verifica sarebbe ottimizzata in termini di tempo.

    Per adesso ho acquistato due Raspberry PI 2 che mi stanno facendo dannare per farle funzionare , la spesa non è solo MB + cam, ci devi aggiungere anche l'alimentatore, se serve il Wifi e poi sarà da pensare anche al contenitore ed ammennicoli vari.

    Una ip-camera già pronta sarebbe più semplice ma io lo faccio come divertimento
    Errare humanum est, perseverare ovest

  7. #7
    Perché non vanno ?
    Se posso darti una mano dimmi pure ...

    Per l'alimentatore si ci vuole, basta un 5V 1A
    Per Il Wifi metti una Micro-Pen USB

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Ho provato 3 alimentatori, tutti maggiori di 2 ampere, il televisore non riceve nessun segnale video, nè HDMI nè composito Ho già provato diverse installazioni del OS su memory card ma niente solo che adesso devo fermare questo lavoro perchè sono nei guai e devo cercare di salvarmi (prossimo mio topic)
    Errare humanum est, perseverare ovest

  9. #9
    Se vai sul mio sito trovi un software per Linux intel - arm (raspberry) con relativa app per android - ios.
    La cosa comunque non è semplice. Il raspberry soffre molto infatti a garantire compressione video.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Ho fatto qualcosa del genere con un router (vecchia vodafone station) e Openwrt, tramite il chiavino GSM della Vodafone Station mi manda un SMS al rilevamento di un allarme, poi si accende un faro a led e si sente una finta radio della sorveglianza, quindi mi telefona sul cellulare facendomi sentire tutto cio' che succede nella stanza (posso anche parlare e farmi sentire), nel frattempo tutto viene registrato in un video che mi arriva per email e viene anche caricato in tempo reale su un server ftp remoto.
    Sul router ho caricato Asterisk che uso per mandare SMS e telefonare tramite il chiavino GSM della Vodafone Station, per cui puo' funzionare anche senza collegamento Internet.
    C'e' anche una uscita rele' che puo' pilotare una sirena esterna.
    Ho usato tutti componenti di recupero, e nonostante cio' l'allarme non sbaglia un colpo!
    P.S.: a differenza di un PC che assorbe qualche centinaio di watts/ora, questo assorbe 15W/ora Max (funziona a 12V).

    Video dell'antifurto in azione:
    https://www.youtube.com/watch?v=5cV3UDCnim4


    Ultima modifica di pilovis; 15-07-2015 a 10:07
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.