Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: dogana dagli USA

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376

    dogana dagli USA

    ciao
    devo comprare una cosa dagli USA per un totale spedito di circa 40$.
    Il venditore (non ebay, ma un sito di shopping normale) non ha specificato nulla al riguardo.
    Una volta giunto in Italia, devo pagare io qualcos'altro? se sì, quanto e a chi?
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    in genere no, il venditore deve solo documentare la merce per poi essere sdoganata, molto probabilmente quanto entrerà in italia lo bloccano nella dogana italiana di Milano per qualche giorno, il più delle volte è solo perdita di tempo..

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    ma allora i costi alla dogana in quale caso vanno pagati?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Giorg10
    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    141
    Per esperienza diretta mi è capitato di pagare la dogana solo a merce proveniente dalla Cina ma non dagli Stati Uniti. In realtà però non conosco bene il meccanismo.

  5. #5
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Pagherai iva + dazi doganali se la spedizione avviene tramite corriere internazionale (UPS, DHL, TRACO) perché tutti i corrieri passano dalla dogana, se la spedizione avviene tramite posta ordinaria (col rischio che vada persa visto che non è tracciabile) potresti non pagare nulla perché raramente i postini passano in dogana.
    Comunque se non hai già fatto l'ordine chiedi in dogana una simulazione di spesa cosi ti regoli se ne vale la pena
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Il dazio si chiama TARIC, e la fonte della sua misura è qui: https://aidaonline7.agenziadogane.it...ric/index.html
    Per saperla, prima devi avere la Nomenclatura, ovvero il codice merceologico dell'oggetto che importi.
    Dal menu Nomenclature->Taric, segui gli ipertesti, finché troverai un link a Misure. Da lì saprai tutto: la percentuale TARIC, l'IVA, ecc.
    Sappi che l'imponibile è il totale della fattura o della bolla di trasporto (DDT), quindi sono comprese le spese di spedizione Porto Franco.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Appena comprato un paio di cose su github (USA) per 39$:
    ho pagato 5.50€ di tasse doganali + 8€ di iva al 22%.

    Paghi al corriere o al postino o a chiunque altro ti porga in mano una ricevuta da firmare
    Ultima modifica di fcaldera; 13-07-2015 a 12:45
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    Appena comprato un paio di cose su github (USA) per 39$:
    ho pagato 5.50€ di tasse doganali + 8€ di iva al 22%.

    Paghi al corriere o al postino o a chiunque altro ti porga in mano una ricevuta da firmare
    Concordo, ordinato dagli usa un ricevitore wifi per tv, che qui costava 90 euro, pagato in florida 39 euro, arrivato qui e ho aggiuto 10 euro tra iva e tasse doganali e 40 euro in saccoccia.

    Devi attendere i tempi della dogana, e possono essere biblici.....
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #9
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    Appena comprato un paio di cose su github (USA) per 39$:
    ho pagato 5.50€ di tasse doganali + 8€ di iva al 22%.
    Scommetto hai comprato la maglietta col tuo github handler

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Scommetto hai comprato la maglietta col tuo github handler
    no, ho preso http://github.myshopify.com/products/github-flow in turchese

    comunque bisogna stare attenti al tipo di cotone perché altre t-shirt (tra cui quella che dici tu) sono talmente sottili e di scarsa qualità che al primo lavaggio perdono taglie ed elasticità
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.