Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di kingpin
    Registrato dal
    May 2014
    residenza
    London, UK
    Messaggi
    30

    Automation (Chef, Puppet, Ansible)

    Hmm, non ci sono sezioni di questo tipo nel forum.

    Nessuno che usa Chef, Ansible, Puppet etc?

  2. #2
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Sono un Ruby dev e uso Chef per una parte della nostra infrastruttura (cloud); per un'altra parte della nostra infrastruttura (CDN) usiamo Puppet. Qualcuno in un nostro team ha provato Ansible e mi e' sembrato di capire che sia piu' semplice.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di kingpin
    Registrato dal
    May 2014
    residenza
    London, UK
    Messaggi
    30
    Si, credo di poter dire che Ansible ha una curva di apprendimento mooolto più bassa che per i.e. Chef.

    Ed ha anche moolto meno dependencies. Python e basta per quello che so

    Qui da noi usiamo Chef ed il support team (interno) ha iniziato ad usare Ansible (per robe interne soltanto al momento).

  4. #4
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Forse dovrei spendere del tempo con Ansible, ma a me Chef piace molto proprio perche' usa Ruby

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di kingpin
    Registrato dal
    May 2014
    residenza
    London, UK
    Messaggi
    30
    Eheh. Il fatto di Ansible è che non tocca nulla sui server sui quali deve operare. Tu hai Ansible solo sulla tua workstation e da li fai il resto (di nuovo, per quello che so).

    Chef invece ha lo chef-client, knife, chef-server. Insomma, aggiunge carne sul fuoco.

    Nota che Ansible è fatto in Python ma non è detto che tu debba conoscere Python. Tutto è gestito tramite YAML files (dove volendo si, puoi anche metterci python code al suo interno..ma questa è un'altra storia).

  6. #6
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da kingpin Visualizza il messaggio
    Eheh. Il fatto di Ansible è che non tocca nulla sui server sui quali deve operare. Tu hai Ansible solo sulla tua workstation e da li fai il resto (di nuovo, per quello che so).

    Chef invece ha lo chef-client, knife, chef-server. Insomma, aggiunge carne sul fuoco.

    Nota che Ansible è fatto in Python ma non è detto che tu debba conoscere Python. Tutto è gestito tramite YAML files (dove volendo si, puoi anche metterci python code al suo interno..ma questa è un'altra storia).
    Appena ho tempo me lo guardo in dettaglio
    Usi Docker?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di kingpin
    Registrato dal
    May 2014
    residenza
    London, UK
    Messaggi
    30
    Uso Docker per CI dei miei chef cookbooks. Non lo usiamo per i progetti ancora (dobbiamo avere un chiaro understanding riguardo scalabilità, manutenibilità, sicurezza).

    L'ho usato personalmente. Non sembra male. Ma non sono un esperto delle tecnologie/concetti su cui Docker si basa, perciò ho bisogno di guardare prima a quelli.

  8. #8
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Neanche noi lo usiamo in production, ci abbiamo solo giocato finora ma e' un'altra cosa che dovremo guardare in profondita' perche' sara' presto una option alternativa a VMs nel nostro cloud management software.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di kingpin
    Registrato dal
    May 2014
    residenza
    London, UK
    Messaggi
    30
    Il primo dei benefici che riesco a vedere al momento è la velocità con cui ti permette di creare un nuovo environment (dentro il tuo environment..che comunque devi gestirti da te in qualche modo [chef,etc]...a meno che non vai su heroku e simili).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.