Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Compro casa (forse)!

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361

    Compro casa (forse)!

    Salve a tutti,
    mi sto convincendo a fare il grande salto e comprare casa piuttosto che continuare a pagare l'affitto per poi non avere nulla in mano alla fine del contratto.
    Ovviamente sto valutando pro e contro, e vorrei sentire i vostri pareri per vedere se riesco a tirar fuori una decisione finale.

    Comprare casa PRO:
    - una volta finita di pagare, ho qualcosa di 'mio'
    - momentanea svalutazione dei prezzi, momento buono per acquistare***
    - Altro?

    Comprare casa CONTRO:
    - Con un affitto, me ne vado quando voglio senza troppi problemi
    - Con un affitto, se ci sono problemi, il proprietario di casa interviene e sistema
    - Altro?

    *** Al momento, una buona offerta che ho trovato è un appartamento (al 3° piano di una palazzina, purtroppo senza ascensore) di 120mq, 3 camere, 2 bagni, salotto, cucina, ingresso, disimpegno, terrazzo con vista panoramica sulla città, situato praticamente in centro (scendo le scale, attraverso una strada e sono in centro) a 72.000€ sulla carta (quindi teoricamente riesco ancora a scendere di qualcosina). Casa è stata sistemata di recente e FORSE potrebbe essere arredata (devo ancora vederla per bene, ho appuntamento domani). A me sembra un prezzo eccellente, ma ovviamente non ho così tanta esperienza per dirlo.. voi che ne pensate? Il posto in questione si trova nella mia città, e questo è un plus (non una grande città, 6000 abitanti, ma oltre ad averci sempre vissuto sono circondato da città più 'movimentate' che si raggiungono con 15 minuti di macchina).

    Che ne pensate?
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da LuckySevenRoX Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    mi sto convincendo a fare il grande salto e comprare casa piuttosto che continuare a pagare l'affitto per poi non avere nulla in mano alla fine del contratto.
    Ovviamente sto valutando pro e contro, e vorrei sentire i vostri pareri per vedere se riesco a tirar fuori una decisione finale.

    Comprare casa PRO:
    - una volta finita di pagare, ho qualcosa di 'mio'
    - momentanea svalutazione dei prezzi, momento buono per acquistare***
    - Altro?

    Comprare casa CONTRO:
    - Con un affitto, me ne vado quando voglio senza troppi problemi
    - Con un affitto, se ci sono problemi, il proprietario di casa interviene e sistema
    - Altro?

    *** Al momento, una buona offerta che ho trovato è un appartamento (al 3° piano di una palazzina, purtroppo senza ascensore) di 120mq, 3 camere, 2 bagni, salotto, cucina, ingresso, disimpegno, terrazzo con vista panoramica sulla città, situato praticamente in centro (scendo le scale, attraverso una strada e sono in centro) a 72.000€ sulla carta (quindi teoricamente riesco ancora a scendere di qualcosina). Casa è stata sistemata di recente e FORSE potrebbe essere arredata (devo ancora vederla per bene, ho appuntamento domani). A me sembra un prezzo eccellente, ma ovviamente non ho così tanta esperienza per dirlo.. voi che ne pensate? Il posto in questione si trova nella mia città, e questo è un plus (non una grande città, 6000 abitanti, ma oltre ad averci sempre vissuto sono circondato da città più 'movimentate' che si raggiungono con 15 minuti di macchina).

    Che ne pensate?
    Prezzo estremamente bassa, ci deve essere qualche inghippo, stare estremamente accorto e diffidente, personalmente lo scarterei immediatamente,
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    All'inghippo ho pensato anche io, ma a mettere la casa in vendita è il fratello di una mia (fidata) amica, quindi se non altro spero di venire a conoscenza di tutte le informazioni FONDAMENTALI sullo stato della casa, appena avrò appuntamento.. da quanto dice la mia amica comunque quella casa è stata utilizzata in affitto fino a poco tempo fa ed è in ottimo stato. A molte persone con cui ho affrontato il discorso comunque sembra un prezzo basso, ma non così tanto basso considerata comunque la svalutazione.
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da LuckySevenRoX Visualizza il messaggio
    All'inghippo ho pensato anche io, ma a mettere la casa in vendita è il fratello di una mia (fidata) amica, quindi se non altro spero di venire a conoscenza di tutte le informazioni FONDAMENTALI sullo stato della casa, appena avrò appuntamento.. da quanto dice la mia amica comunque quella casa è stata utilizzata in affitto fino a poco tempo fa ed è in ottimo stato. A molte persone con cui ho affrontato il discorso comunque sembra un prezzo basso, ma non così tanto basso considerata comunque la svalutazione.
    Comunque fai un salto in catasto e spulcia tutto quello che trovi su quell'immobile.

    Il prezzo è troppo basso.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Comunque fai un salto in catasto e spulcia tutto quello che trovi su quell'immobile.

    Il prezzo è troppo basso.
    Oppure (meglio) se hai un amico geometra che può accedere al catasto online, con pochi euro può tirar fuori vita morte e miracoli dell'appartamento e dei suoi precedenti inquilini...

  6. #6
    Prezzo basso ma bisogna vedere dove è situato l'immobile, Citta/Paese, quartiere ecc.

    Qua in Liguria in prezzo medio 4000 €,/Mq.

    Per eventuali inghippi: Il notaio non rogita se dal punto di vista burocratico/amministrativo l'immobile non è a posto con tutto, piuttosto io mi informerei anche sul vicinato, se è prevista la costruzione di una strada/ferrovia/moschea/centro per immigrati ecc.
    I'll see you on the dark side of the moon

  7. #7
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Comunque fai un salto in catasto e spulcia tutto quello che trovi su quell'immobile.

    Il prezzo è troppo basso.
    Questo interessa anche a me (Che FOOOORSe comprerò), dal catasto che informazioni si possono avere? Cosa guardare?

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Questo interessa anche a me (Che FOOOORSe comprerò), dal catasto che informazioni si possono avere? Cosa guardare?
    Quelle dell'immobile e delle parti comuni se è un condominio.
    Se risulta regolarmente registrato ecc....anche il comune può darti info, specialmente sulle parti comuni, scale, fogna, passaggio, strada ecc.
    I'll see you on the dark side of the moon

  9. #9
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Prezzo sicuramente basso che fa riflettere, ma i prezzi medi di mercato in quella zona quanto sono? Un conto è calare un 20% perchè vuoi realizzare in fretta (inoltre è un terzo piano senza ascensore, auguri per la spesa) un altro è abbassarlo del 50%.
    @axsw non fidarti dei notai che controllano 99% solo aspetto amministrativo (ipoteche o pignoramenti) gli aspetti tecnici comunali (certificazioni, abitabilità, concessioni, etc...) e catastali (tipologia, metratura, permessi, etc...) vengono ignorati. Quasi sempre trascrive quello scritto dal precedente notaio (così parà il culo)
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  10. #10
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Al giorno d'oggi quando si decide di comprare casa (visti i costi e le tasse) meglio affidarsi ad un geometra professionista che verificherà:
    - catasto
    - ufficio tecnico comunale
    - ufficio del registro
    - amministratore
    - certificazioni
    meglio spendere 300/400€ che trovarsi con dei problemi dopo, un conosce non ha fatto questo è ora spenderà molto di più (sperando di risolvere) di avvocato
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.