Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Cambio auto

  1. #1

    Cambio auto

    Ciao a tutti!
    la mia vecchia auto sta arrivando a fine carriera ed ho trovato un'auto usata con qualche anno alle spalle ma pochi km (conosco chi la guidava quindi mi fido).
    Visto che non me ne intendo, io dovrei demolire la mia vecchia auto consegnando le targhe al "centro raccolta" giusto?
    Per il passaggio di proprietà invece serve il notaio o basta andare all'ACI?
    Assicurazione e bollo?
    Scusate ma non ho mai acquistato da privati quindi chiedo a voi.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Fai tutto direttamente all'ACI e risparmi.

    Chiamali e chiedi che documenti e quali marche da bollo servono, andate li tu ed il venditore ed esci con il libretto a tuo nome (e grazie a Monti con un 500/600 Euro in meno )

    Per l'assicurazione, giri la tua alla nuova targa e la fai valere dalle ore 8 del giorno in cui farete il passaggio, così poi ci sali e parti a razzo.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da SuperMariano81 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    la mia vecchia auto sta arrivando a fine carriera ed ho trovato un'auto usata con qualche anno alle spalle ma pochi km (conosco chi la guidava quindi mi fido).
    Visto che non me ne intendo, io dovrei demolire la mia vecchia auto consegnando le targhe al "centro raccolta" giusto?
    Per il passaggio di proprietà invece serve il notaio o basta andare all'ACI?
    Assicurazione e bollo?
    Scusate ma non ho mai acquistato da privati quindi chiedo a voi.
    per il passaggio di proprietà vai all'ACI e fanno tutto loro ( passaggio, scarico di responsabilità, PRA, ecc.) , in genere il passaggio tra privati lo paga chi compra la macchina e non chi la vende, di norma è così, però ci possono essere alcuni casi (ci si mette d'accordo prima) che il venditore si accolli in toto o in parte le spese del passaggio, questo comunque è una cosa da stabilire tra privati prima della vendita.

    Il costo del passaggio dipende dai KW del motore e dalla Regione, ci sono tanti siti gratuiti che ti calcolano on line all'istante il costo del passaggio, in modo tale che quando vai all'ACI sai più o meno il prezzo.

    Per l'assicurazione, puoi traslare la tua su quella nuova, dovrai fornirgli i nuovi dati del veicolo, ti ricalcoleranno di nuovo il premio e pagare eventualmente la differenza o ti faranno un rimborso (dipende dal nuovo veicolo). Comunque varia da compagnia a compagnia, senti la tua se si può fare la traslazione dell'assicurazione, moltissime lo fanno.

    Per il bollo, ha valenza quello che ha fatto il venditore, se scade tra qualche mese fatti fare una fotocopia del bollo, poi alla scadenza lo pagherai tu quello nuovo.
    Comunque vedi se ha pagato tutti i bolli precedenti, in modo tale da non trovarti sanzioni(sue) nel bollo che farai tu, chiedigli di mostrarti i pagamenti dei bolli precedenti.
    Con l'ultimo bollo vai in qualsiasi ricevitoria e fatti calcolare il bollo e ti diranno anche se ha sanzioni arretrate, dovrebbe dirtelo anche il sito dell'ACI mettendogli pochi dati (targa, KW e modello auto)..

    Per la riconsegna della targa, credo che devi rivolgerti alla motorizzazione civile e sentire loro.

  4. #4
    Siete sempre validissimi, grazie!
    Il veicolo è una yaris di fine 2006 di un signore anziano, ha pochi km (meno di 50.000), sempre tagliandata, garage....

    La mia polo 2004 va bene ma ho su 220.000 e non vorrei tirasse le cuoia, poi il 3 porte è diventato stretto.....




    PS: vi lascio un caffè pagato al bar qui sotto

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da SuperMariano81 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Visto che non me ne intendo, io dovrei demolire la mia vecchia auto consegnando le targhe al "centro raccolta" giusto?
    Per demolire l'auto puoi usare il mio metodo (vale per auto di tutte le età)...
    • parti tranquillo e rilassato per le vacanze (viaggio previsto 450 km)
    • a 8 km dall'arrivo (rientrando nella corsia centrale di un'autostrada dopo un sorpasso) colpisci una carcassa di pneumatico
    • c***ata, tiri dritto pensando che non sia nulla (scusanti: desiderio di arrivare, destinazione quasi raggiunta, errore di valutazione ecc.)
    • ti fermi alcuni km dopo con il motore fuso, la piccola carcassa ha lesionato un tubo del radiatore
    • Da quel momento in poi avviene tutto automaticamente... carro attrezzi, traino in officina, rapida valutazione e verdetto '' non vale la pena'', demolizione


    Il metodo può sembrare complicato, costa un po' di più, ma FUNZIONA!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.