Salve. Mi presento ai navigatori del forum: Claudio.
A mie spese, calcolate in termini di tempo dedicato diurno e notturno, ho appreso che ogni istruzione php presentata qua e là nel web non sempre risulta funzionante; penso, chiedendo venia se quanto sto per scrivere è una "palla", che questo dipenda non solo dal browser usato ma soprattutto dal tipo di server cui è supportato il servizio ed altro.
Quindi, ringraziando per la vostra pazienza fin qui spremuta per leggere queste righe, descrivo il fenomeno a cui non riesco a dare soluzione. Come ben sapete, scrivono che per bloccare visite indesiderate al sito è necessario impostare correttamente l'IP da bannare. Un modo è questo: XXX.XXX.XXX.XXX Volendo includere altri IP non esattamente precisati, alcuni scrivono che sarebbe sufficiente scrivere XXX.XXX.XXX. (notate il punto finale), altri XXX.XXX.XXX.*, altri ancora XXX.XXX.XXX/8 oppure 16 oppure 24 etc.
Nel mio caso nessuno di questi casi utilizzati per il blocco di IP multipli risulta funzionare, mentre il blocco funziona benissimo quando l'IP è indicato numericamente fino all'ultima cifra.
Chiedo aiuto per poter risolvere tale evento. Grazie