Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: flowchart algoritmo

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    590

    flowchart algoritmo

    salve, sono un po' in dubbio se abbia fatto errori di notazione e anche logici in questo flowchart, forse tutti quei controlli N > threshold vanno unificati in uno solo (e anche la lettura iniziale N=numero nodi non mi quadra, o c'è sempre o la tolgo).
    Ho dei nodi di un grafo da visualizzare, l'algoritmo, in due parole, fa questo:
    - controllo il numero N di nodi, se < di un limite prefissato li visualizzo, altrimenti faccio una prima passata di clusterizzazione chiamato "year clustering"
    - controllo il numero N di nodi, se < di un limite prefissato li visualizzo, altrimenti comincio iterativamente una clusterizzazione "year range clustering", incrementando il grado finché il limite non è soddisfatto.
    - visualizzo i nodi

    http://www.awesomescreenshot.com/ima...484f1b010f69c9

  2. #2
    Unificare i check N>threshold è un po' complicato in un flowchart - dovresti introdurre una variabile di stato e fare l'equivalente di uno switch su quella ogni volta che torni sul check, mi sembra che complichi più di quello che semplifica.
    Sul discorso dell'N=numero di nodi, mi sembra più che altro che al suo posto ci debba essere tipo "lettura nodi (N=numero nodi letti)", e magari nei box degli algoritmi specificare (N=nuovo numero di nodi); in alternativa, puoi specificare semplicemente a fianco che N è sempre pari al numero di nodi correnti.
    In ogni caso, alla fine scrivere un flowchart non è come scrivere codice, ovvero non bisogna essere follemente rigorosi, il punto è far capire il messaggio ad altre persone che lo leggono. Una volta che si capisce ed è "sufficientemente" rigoroso da non dare adito a dubbi in fase di implementazione va bene così.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    590
    ok, magari N=numero nodi lo metto tra parentesi nel blocco iniziale start..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.