Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    verifica velocità adsl e parametri vari

    Verificando le velocità di connessione con il sito speedtest.net ho notato che la velocità che rileva speedtest è sempre inferiore a quella rilevata dal modem router, come mai? Quale è la velocità effettiva? C'è un software adatto per testare le velocità e altri parametri. Perchè ho notato che con ADSL che teoricamente sono più veloci di altre si naviga o scarica più lentamente rispetto ad altre ADSL che risultano più lente, perciò immagino che oltre alla velocità ci sono altri parametri da verificare che con lo speedtest non si possono controllare

  2. #2
    Il router ti dice qual'e' la velocita' di targa con cui e' sincronizzato con il provider. Come dire che un'auto puo' andare a 100 km. orari, ma poi dipende dal traffico, dal tipo di strada e puo' essere, anzi sicuramente, che per fare 100 km. impieghi molto di piu' di un'ora.

    Speed test misura quanto impieghi a fare 100 km. Ovviamente il paragone e' esclusivamente esemplificativo e non reale.

    Il fatto di scaricare piu' o meno velocemente dipende dalla banda che ti viene assegnata dal server del sito downloader (e non solo) e non dal contratto che hai con il provider.

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  3. #3
    la banda sarebbe la velocità che misuro con speedtest?

  4. #4
    in pochi minuti e scollegando tutto non puoi fare nessuna comparazione con la realta'. Anche il pc ed il browser ci mettono qualcosa di loro come ritardo cosa che il router non fa. Se ti interessa veramente avere una documentazione di come funziona la tua adsl vedi che dice AGICOM.

    https://www.misurainternet.it/

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    3,581
    La velocità effettiva è e sarà sempre inferiore a quella di collegamento del modem, per il semplice motivo che parte della banda (in adsl il 14-15% circa) se ne va in overhead. In parole povere dati aggiuntivi utilizzati per la corretta trasmissione dell'informazione utile.

  6. #6
    da diversi giorni provo a utilizzare lo speed test scaricato da misurainternet.it ho disattivato il wifi dal router tolte le regole che aprivano le porte verso degli IP e collegato il pc tramite cavo, tutti i software che potrebbero usare internet sono chiusi ma l'ultima iconaa Traffic unkown resta di colore rosso e non mi da nessuna misura. da cosa può essere causato?

  7. #7
    Sembrerebbe che hai del traffico non identificato con la rete internet dal tuo pc. e di buon volume altrimenti la prova la farebbe lo stesso.

    Dai una bella spazzolata con malwarebyte ... controlla l'occupazione della cpu, quale OS utilizzi?

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  8. #8
    uso windows 8.1

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da VincenzoM11 Visualizza il messaggio
    uso windows 8.1
    CTRL + ALT + CANC
    Gestione attivita' e vedi chi e' che occupa la cpu, memoria, disco e rete

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.