Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis

Metroweb porta la fibra FFTH a Torino, Genova e Bologna

Nel mio palazzo e' apparso un foglio firmato Metroweb che informa che stanno procedendo ai rilievi per portare la fibra ad ogni singola porta del condominio , lo stesso foglietto l'avevo gia' visto in altri palazzi del quartiere.
    Incuriosito ho scritto a Metroweb chiedendo informazioni e mi hanno risposto cosi':

ringraziandola per averci scritto e per la collaborazione, la informiamo che il cablaggio in fibra ottica del suo edificio è in fase di progettazione.

Sarà nostra premura contattare l’amministratore del suo stabile nei prossimi mesi per concordare una data di sopralluogo e verificare la fattibilità del collegamento.

Realizzato il cablaggio le sarà possibile contattare gli operatori che utilizzano la nostra infrastruttura per richiedere l’attivazione dei servizi. Al momento il gestore che ha siglato un accordo con Metroweb è Vodafone.

Le comunichiamo che la nostra infrastruttura, per delibera dell’Agcom, è disponibile per tutti gli operatori di telecomunicazioni a pari condizioni. Ciò significa che l’infrastruttura non costituisce un elemento di discriminazione per gli operatori. Naturalmente deve essere interesse degli operatori stessi proporre al mercato un servizio che necessiti dei nostri impianti per essere erogato. Allo stato attuale Vodafone offre già un servizio ultra broadband in fibra ottica, utilizzando i nostri impianti; riteniamo il numero di operatori possa aumentare, ma non siamo in grado di collocare questa previsione nel tempo.

La informiamo, inoltre, che Metroweb realizza il collegamento in fibra ottica senza alcun costo per i condòmini né in fase di realizzazione, né di successiva manutenzione. Per maggiori informazioni in merito ai servizi e ai relativi costi La invitiamo a contattare il gestore telefonico di suo interesse.

Per maggiori informazioni ed aggiornamenti in merito alle tempistiche di completamento la invitiamo a ricontattarci nel mese di Dicembre.

Questa e' una buona notizia perche' Metroweb sembra essere l'unica che punta ancora sulla fibra fino a casa (FFTH), Fastweb purtroppo ha smesso da anni di cablare Fibra e ora punta solo piu' su FFTS
    .

http://www.metrowebitalia.it/smart-city/citta-cablate/torino/

Nel mio palazzo c'e' gia' la fibra Fastweb e anche la vecchissima fibra Telecom ormai abbandonata da almeno 20 anni del fallimentare progetto Socrate, sono curioso di capire se utilizzeranno una delle vecchie fibre come portante oppure se tireranno una nuova fibra ottica fino al palazzo.

Ultima modifica di pilovis; 25-08-2015 a 07:39
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Metroweb posa fibra nuova, quella del progetto Socrate ormai è obsoleta... Al limite possono sfruttare canaline e cavidotti preesistenti.

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Tra l'altro mi risulta che i cablaggi verticali del Socrate fossero in coassiale.

Permessi di invio