Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Sincronizzare agenda appuntamenti con cellulare

    Ciao a tutti
    come da titolo ho un'agenda appuntamenti salvata su mysql (e renderizzata da fullcalendar) che desidero sincronizzare con il calendario degli smarthphone (android e iphone).
    Sono indeciso su due vie
    1 passare per un google calendar e farglielo caricare
    2 generare un file icalendar / ics e passarlo in qualche modo al cellulare

    tutto dovrebbe essere automatico/trasparente e più semplice possibile da configurare per l'utonto medio.
    se esiste qualche altro modo benvenga!!
    Grazie mille


  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    E PHP dove interviene nella tua richiesta?
    Con quello dovrai solo leggere i dati dal DB e creare un file, suppongo tu sappia già farlo, anche l'interfacciamento a Google Calendar sembra una cosa a te nota da come scrivi.

    Comunque per la 2) se non fai un'app tua o l'utente non la usa, l'utente finale dovrà per forza di cose scaricarsi manualmente il file ed indicarlo all'app che usa come calendario.

  3. #3
    mi sono spiegato parzialmente
    ho un software scritto in php con che gestisce un'agenda per N utenti.
    vorrei che questa agenda fosse pubblicata nel cell degli utenti che desiderano farlo. Semplicemente vorrei capire la via piu' semplice sia dal punto di vista dello sviluppo che da quello dell'utente che si configurerà la cosa autonomamente.
    credo che passare per g calendar sia la scelta piu' sensata... non so se c'e' gia' qualche thread a riguardo (con il search non ho trovato nulla)
    Grazie mille


  4. #4
    aggiornamento : google calendar con oauth2 non va bene , in quanto per sincronizzare i dati è necessario essere contemporaneamente loggati con l'account google , quindi in pratica non ottengo quello che voglio, ovvero fare in modo che un utente (admin) inserisca appuntamenti per un altro utente (user).
    Io vorrei che l'applicazione, dopo che l'utente ADMIN ha inserito un appuntamento, copii sul calendario dell'utente USER l'appuntamento. Oltre alla copia devono essere gestite eliminazioni e modifiche.
    con oauth 2 dovrei essere collegato al google account di USER... ma cio' e' impossibile (ADMIN non conosce e non deve conoscere gli username di tutti gli account google dei vari USER)
    qualche idea?


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    Forse ti conviene implementare qualcosa sul protocollo calDav

  6. #6
    si decisamente.
    ho visto questo :
    http://sabre.io/dav/clients/
    ma sono totalmente ignorante in materia... questo e' un server , giusto? per scriverci poi posso usare qualche libreria / client php? in caso sai dove posso trovare qualche esempio? Grazie mille


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    da quello che so, sabre è un framework da usare per sviluppare le logiche del proprio servizio
    in pratica, devi usarlo per creare un sito che poi può essere interrogato anche da un client che può sincronizzare i propri eventi
    se scarichi lo zip che citano nella sezione "Installation" e ci guardi dentro ci sono anche degli esempi

    prova se trovi un qualcosa di già pronto per il lato server, in modo da usare/convertire la base dati degli eventi che hai già e distribuire gli eventi ai client

  8. #8
    grazie clasku proverò e aggiornerò i progressi... so già che sara' una bella lotta sigh!!
    ps. ma non avete dei sistemi antispam???


  9. #9
    è stata dura ma ce l'ho fatta (credo ^^)
    sabredav è abbastanza semplice da configurare,ed è possibile lasciarlo "liscio". Come client per la pubblicazione degli eventi il migliore che ho visto e' questo:
    https://github.com/wvrzel/simpleCalDAV.
    Ho pubblicato il server e gli appuntamenti si vedono sia sotto iphone che android
    Ora devo "solo" scrivere la parte di codice che pubblica la mia tabella di appuntamenti creando dei file VCALENDAR


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.