Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Impostare connessione wireless aziendale "libera ma protetta"

    So che il titolo è ambiguo ma mi spiego meglio

    Nel mio ufficio c'è una connessione aziendale cablata con server e una 30ina di pc client. La rete internet è con la vodafone e c'è un firewall hardware a protezione.
    Ho inserito una nanostation loco m2 per rendere anche wireless la connessione internet e disponibile a chiunque sia nei paraggi (wifi free); il tutto funziona alla perfezione, ma l'unico inconveniente è quello che se ci si connette via wireless da un pc portatile e andando su Rete, vengono visualizzati i vari pc connessi e visto che alcuni di essi hanno cartelle condivise in rete ecco che chiunque potrebbe vedere documenti sensibili.
    Cosa devo modificare nella connessione della nanostation alla rete e/o cosa modificare nelle impostazioni della nanostation stessa affinché la connessione internet sia disponibile a tutti e libera, ma senza visualizzare la mappa della rete?

    C'è da dire che esisteva anche un altro access point che già rendeva wireless la connessione, ma per potenziarla ho preso questa nanostation che funziona indipendente dall'altra in precedenza, cioè la "vecchia antenna" copre una parte dell'azienda mentre la nanostation copre tutt'altra zona.
    La vecchia antenna "funziona bene" cioè collegandosi in wifi dà accesso ad internet free senza vedere altri pc o dispositivi di rete connessi alla rete cablata. Questa è stata collegata ad uno switch aggiuntivo che collega firewall e router adsl, cioè in pratica questa antenna bypassa il firewall. Se io collego la nanostation a questo switch la connessione wifi viene vista ma non funziona, sia pc che smartphone che tentano la connessione danno errore di impossibilità ad ottendere un indirizzo ip valido.
    Così la nanostation l'ho collegata ad una porta libera dello switch gigabit che collega tutti i pc client e server.

    Grazie a chi saprà delucidarmi in merito
    saluti
    Luca

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    premesso che esistono router che offrono 2 reti wifi distinte di cui una separata dalla rete principale per i PC ospiti, basta che metti la rete wifi diciamo "pubblica" su di una diversa classe IP.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    La risposta è stata semplice e precisa ma allo stesso tempo efficace!
    Grazie mille per l'aiuto hai risolto il mio problema

    Saluti
    Luca

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    290
    Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    premesso che esistono router che offrono 2 reti wifi distinte di cui una separata dalla rete principale per i PC ospiti, basta che metti la rete wifi diciamo "pubblica" su di una diversa classe IP.
    Mi riallaccio al problema Telecom-fibra wifi ospiti.
    Ma davvero basta? Perché anche se la metti su una classe diversa nulla impedisce di chiamare i PC direttamente con \\IP in Explorer!
    Purtroppo quasi sempre (anzi sempre) è attivo NbT, il netbeui-over-TCP e quindi le connessioni di rete SMB di Windows sono routabili a tutti gli effetti.

    O no?

  5. #5
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    dipende da quanto vuoi mettere al sicuro le due reti. Chiaro che creare due reti wifi distinte attraverso un router apposito è sempre la cosa migliore.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.