Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    103

    studiare programmazione

    chiedo scusa in anticipo se la domanda può sembrare scontata o banale, ma è un dubbio che ho da un pezzo e al quale ho ricevuto risposte troppo discordanti e confuse, quale è secondo voi(indipendentemente dal linguaggio) il modo migliore per studiare informatica ad un livello "avanzato"? Intendo conoscere completamente un linguaggio, come opera a livello base ecc(quindi non solo come fare un for,cosa è un int ecc) molti mi hanno consigliato guide online(spesso anche le vostre ) video di youtube ecc ma nonostante siano ottime le ho trovate molto incomplete(naturalmente) rispetto ai classici manualoni da 1500 pagine, che da parte loro presentano però il problema di essere datati facilmente,poco aggiornati, con metodi deprecati ecc quale è secondo voi quindi il modo migliore per studiare programmazione ad un livello "avanzato"? (capisco che la risposta può essere molto oggettiva ma va bene lo stesso) grazie in anticipo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,472
    Quote Originariamente inviata da fenigo69 Visualizza il messaggio
    può essere molto oggettiva
    Semmai molto soggettiva ... :-)

    Guide, youtube .... cancella tutto.

    Iscriviti all'università, studia dai testi consigliati, utilizza comunque dei libri preferibilmente in lingua inglese.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    103
    si scusami sbagliato per la fretta...comunque si vorrei iscrivermi all'università ma purtroppo per mancanza di soldi (e anche per l'eta,mi manca ancora un anno-.-) non posso, altri modi? dei manuali che ne pensi?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    103
    Quote Originariamente inviata da fenigo69 Visualizza il messaggio
    si scusami sbagliato per la fretta...comunque si vorrei iscrivermi all'università ma purtroppo per mancanza di soldi (e anche per l'eta,mi manca ancora un anno-.-) non posso, altri modi? dei manuali che ne pensi?
    @oregon

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Ci sono le borse di studio, sia per fascia di reddito che per merito.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    103
    @Scara95 si ne ero al corrente, e spero in futuro di prenderne una, ma purtroppo ancora manco di un anno di età...per il momento,tu cosa consigli per studiare in maniera avanzata un linguaggio?documentazione online?manuali? e quali? grazie in anticipo

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,472
    No, ti ho già detto che la roba online non è affidabile.

    Studia dai libri e segui le lezioni universitarie (puoi seguirle anche se non dai le materie e non paghi).
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Linguaggi di programmazione: principi e paradigmi di Maurizio Gabbrielli e Simone Martini accompagnato da un libro di architettura degli elaboratori mi sembra un buon approccio.

    Io consiglio quel libro perché ho letto quel libro, forse qualcuno ha consigli migliori da darti. Quel libro è interessante perché introduce i concetti chiave in modo approfondito ma senza entrare troppo nei dettagli implementativi di soluzioni particolari.

    In ogni caso accoppierei un libro di architettura con un libro sui linguaggi.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    103
    @oregon si scusami lo avevo dimenticato, comunque il problema è che non ho università di informatica nella mia zona,sapresti consigliarmi qualche libro di programmazione? Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione lo conosci?perchè vorrei prenderlo, come ti sembra?

    @Scara95 grazie del consiglio,infatti stavo pensando di prendere anche qualche libro di Tanabeum sulle architetture dei calcolatori,comunque il libro di Maurizio Gabbrielli gli ho dato un'occhiata e mi sembra troppo generico,considerando poi che io come programmazione non sono proprio a digiuno

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Quel libro non ti insegna a programmare, ma tu avevi chiesto altro.

    In ogni caso io lo rivaluterei se fossi in te. Spiega concetti ben più importanti dei singoli linguaggi.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.