Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305

    come funzionano le app?

    Ragazzi scusate la totale ignoranza, ma le App per gli smartphone che tipo di linguaggio di programmazione usano? solo java?
    Perchè ho addocchiato un programma Eclipse, che permette di creare app, ma vi sono diversi linguaggi, anche il php.

    Mi chiedo... è possibile fare un'app che usa solo php? Mi fate degli esempi pratici? grazie
    Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie

  2. #2
    sposto momentaneamente in kickstarter, una volta determinato cosa si puo' fare in quale linguaggio, ti prego di aprire il thread dedicato nella sezione giusta (e diciamolo: dopo tanti anni che frequenti, sarebbe anche ora che imparassi dove postare!)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    sposto momentaneamente in kickstarter, una volta determinato cosa si puo' fare in quale linguaggio, ti prego di aprire il thread dedicato nella sezione giusta (e diciamolo: dopo tanti anni che frequenti, sarebbe anche ora che imparassi dove postare!)
    grazie Rebe, hai ragione! ancora non ho capito, tutte le volte x me è un trauma capire la sezione giusta!!
    meno male che esistete voi!!!
    Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Una app per smartphone si fa in Objective-C per iOS e Java per Android.

    Bisognerebbe vedere l'app di cui parli cosa ci fa con php, magari in php c'è qualche script da mettere su un server (quindi non sullo smartphone) da cui l'app vera e propria deve recuperare dati (che sul server online ci pensa php a prendere e mandarli all'app).

    Poi si possono fare anche cose simil-app in linguaggi web e che verranno quindi eseguite nel browser, ma appunto non sono app, saranno molto limitate non avendo accesso a molte funzionalità del telefono.

  5. #5
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    tutto in C#, sia per iOS che per Android. Ma credo ovviamente abbia dei limiti

    https://xamarin.com

  6. #6
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    (non c'entra con la domanda, era un plus per chi legge)

  7. #7
    tendenzialmente:
    -java per andrdoid
    -objective-c / swift per ios
    -c# per windows phone

    con xamarin è possibile usare c# come ha detto djciko.

    inoltre è possibile usare anche framework per creare app usando html e javascript:
    -apache cordova
    -ionic framework
    -titanium
    -nativescript
    -ecc...

    il php non può essere usato dentro una app.
    può usato per far dialogare la app con un server remoto.
    ma puoi anche usare python, ruby, ecc....
    le cose sono disaccoppiate.

  8. #8
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    in sostanza, Luisa, php è un linguaggio per il web, quindi il risultato si vede in un browser.
    Le app, tipo Candy Crush Saga, girano sul dispositivo ed il browser c'entra poco.

    non confondere le app con i siti mobile...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305
    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    tendenzialmente:
    -java per andrdoid
    -objective-c / swift per ios
    -c# per windows phone

    con xamarin è possibile usare c# come ha detto djciko.

    inoltre è possibile usare anche framework per creare app usando html e javascript:
    -apache cordova
    -ionic framework
    -titanium
    -nativescript
    -ecc...

    il php non può essere usato dentro una app.
    può usato per far dialogare la app con un server remoto.
    ma puoi anche usare python, ruby, ecc....
    le cose sono disaccoppiate.
    Grazie a tutti per la spiegazione molto chiara. Ok, io mi riferisco ad App per smartphone.

    Xmarin è tipo Eclipse o non centra nulla?
    Java so com'è "strutturato" e posso affermare che non ci capisco una mazza, C# non lo conosco proprio (conosco qualcosina di visual basic e basta), ma se posso usarlo sia x android che per ios presumo che sia meglio rispetto al java, ho capito bene?

    Quindi mi domando: per me che sono davvero agli inizi C# è più semplice da imparare rispetto al java?
    E cè qualcosa che mi può venire incontro a me newby per poter creare App (stile ad es. Canva che aiuta quelli che non sanno usare photoshop)? grazie
    Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie

  10. #10
    eclipse e xamarin sono due IDE.
    con funzionalità differenti ovviamente.

    c# e java sono abbastanza simili (ho generalizzato, quindi non fucilatemi!).

    ma se posso darti un consiglio, non usare subito xamarin.
    devi prima capire come funzionano le app, i cicli di vita, come sono strutturate, ecc.

    a mio parere: vuoi programmare per Android?
    studia java, applica java ad android e poi sbizzarrisciti (xamarin, apache cordova e chi più ne ha più ne metta).

    idem per ios e via discorrendo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.