Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Aumentare spazio disco virtuale virtualbox

    ciao!

    ho un problema.
    su host linux, ho installato virtualbox.
    ho creato una macchina virtuale con windows 7.
    ho creato un hard disk virtuale, in formato vid, a dimensione fissa.
    ora, però, lo spazio è quasi esaurito.
    come posso fare?

  2. #2
    Il problema si potrebbe superare aggiungendo un secondo hd virtuale, stavolta ad espansione dinamica.

    Non so se poi facendone una copia poi, puoi rimaneggiare il formato.

    Non c'è nessuna ragione concreta per fare dischi di dimensione fissa, invece che ad espansione dinamica, lo spazio viene occupato solo se aggiungi dati altrimenti rimane all'incirca quello. Sinceramente non l'ho mai considerata una opzione fattibile proprio perchè non si sa mai le necessità che possono occorere in futuro.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da supertuxkart Visualizza il messaggio
    Il problema si potrebbe superare aggiungendo un secondo hd virtuale, stavolta ad espansione dinamica.

    Non so se poi facendone una copia poi, puoi rimaneggiare il formato.

    Non c'è nessuna ragione concreta per fare dischi di dimensione fissa, invece che ad espansione dinamica, lo spazio viene occupato solo se aggiungi dati altrimenti rimane all'incirca quello. Sinceramente non l'ho mai considerata una opzione fattibile proprio perchè non si sa mai le necessità che possono occorere in futuro.
    ciao!

    allora la butto la.
    clono l'hard disk impostandolo con dimensione dinamica e poi lo imposto come hard disk della macchina virtuale.
    potrebbe funzionare secondo te?

  4. #4
    Non avendo mai fatto .vdi a dimensione fissa non saprei.

    Comunque è da tentare, per vedere di uscire dall'impasse.

    Se riesce sei a posto.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    43
    Ciao,

    non so che versione hai di VirtualBox, ma nel pannello "Gestore supporti virtuali" dovresti poter modificare un disco da dimensione fissa a dimensione variabile (condivido l'opinione di supertuxkart e ti consiglio questa soluzione).

    Se invece preferisci espandere la dimensione del disco fisso, posizionati tramite terminale sulla directory del file vdi ed esegui il seguente comando:
    VBoxManage modifyhd nomefile.vdi --resize 80000
    L'esempio espande la dimensione a 80GB.

    Esegui la macchina virtuale:
    A livello logico, il disco è comunque formattato alla dimensione originale (es 60GB), quindi tramite tool software (ad esempio il gestore dischi dell'OS windows virtuale) vedrai 60GB allocati e 20GB liberi edovrai procedere con l'espansione.

    Spero di essere stato chiaro, ciao

  6. #6
    ho clonato la macchina virtuale.
    andando tra i supporti, vedo che l'hard disk della nuova macchina è allocato dinamicamente.
    quindi dovrei stare a posto se non sbaglio.

    per il futuro seguirò il vostro conisglio!

    Quote Originariamente inviata da LsKoder Visualizza il messaggio
    Ciao,

    non so che versione hai di VirtualBox, ma nel pannello "Gestore supporti virtuali" dovresti poter modificare un disco da dimensione fissa a dimensione variabile (condivido l'opinione di supertuxkart e ti consiglio questa soluzione).

    Se invece preferisci espandere la dimensione del disco fisso, posizionati tramite terminale sulla directory del file vdi ed esegui il seguente comando:
    VBoxManage modifyhd nomefile.vdi --resize 80000
    L'esempio espande la dimensione a 80GB.

    Esegui la macchina virtuale:
    A livello logico, il disco è comunque formattato alla dimensione originale (es 60GB), quindi tramite tool software (ad esempio il gestore dischi dell'OS windows virtuale) vedrai 60GB allocati e 20GB liberi edovrai procedere con l'espansione.

    Spero di essere stato chiaro, ciao
    questi comandi avevo già provati a darli, e non riuscivo.
    ho la versione 4 di virtualbox (quella presente nei repo di opensuse).

  7. #7
    quale e' il formato attuale del disco?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    43
    La prima soluzione non riesci ad applicarla o non ti interessa?

    La seconda soluzione invece prevede che VBoxManage sia presente nel path di sistema. In alternativa devi posizionarti sulla cartella in cui si trova tramite terminale e da lì eseguire il comando puntando al percorso completo del vdi.

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da LsKoder Visualizza il messaggio
    La prima soluzione non riesci ad applicarla o non ti interessa?

    La seconda soluzione invece prevede che VBoxManage sia presente nel path di sistema. In alternativa devi posizionarti sulla cartella in cui si trova tramite terminale e da lì eseguire il comando puntando al percorso completo del vdi.
    per la prima soluzione, non trovo proprio opzioni per fare questa operazione.

    per la seconda soluzione mi dava questo errore:
    codice:
    vboxmanage: error: resize hard disk operation for this format is not implemented yet!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.