Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    E se più di metà dei prodotti per l'igiene più famosi fosse tossico o allergizzante?

    Finora affermare che i prodotti per l'igiene fossero spesso dannosi era appannaggio di qualche complottista dei più zozzoni, eppure secondo l'istituto nazionale dei consumatori francese, più di metà dei prodotti per l'igiene testati (creme, saponi, bagnoschiuma, shampoo ecc.) non sarebbero proprio salubri. E si tratta di prodotti spesso molto conosciuti e pubblicizzati...


    https://www.readability.com/articles/x8612gxa (articolo di dagospia... l'ho "messo" dentro readability perché dagospia non è proprio il sito più leggibile al mondo )
    "Su 93 prodotti studiati (praticamente tutti i più conosciuti sul mercato), 48 hanno molecole indesiderabili e 64 hanno ingredienti preoccupanti. Tra questi troviamo profumi sintetici, coloranti, allergizzanti, o conservanti controversi come il fenossietanolo, o parabeni a catena lunga, presenti ad esempio nel fondotinta “l’Oréal” e “Pro’s”, nel latte per il corpo “Dove” e nei prodotti di bellezza “Carrefour”."
    Che ne pensate voialtri?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    secondo me e' il solito "spargere allarmismo" cosi' tanto per fare o per farsi un po' di pubblicita' anche se in questo caso e' l'Istituto Nazionale Consumatori francese (e io personalmente non ho idea di che grado di autorevolezza abbia.)

    per quanto mi riguarda sono sempre stato conscio del fatto che qualsiasi sostanza sintetica (o anche moltissime naturali) possa non avere chissa' quale salubrita'.
    in questo caso, se mi serve, uso uno di quei prodotti. se vedo che in qualche modo ci sono o ci divento allergico o semplicemente mi screpola la pelle o qualsiasi altra cosa fastidiosa, non lo compro piu' e cambio prodotto/marca.

    mica posso andare in giro puzzando come un formichiere no?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3

    altroconsumo

    Io leggo sempre altroconsumo, in particolare rispetto alla creme antirughe è risultata la più efficace una crema che costa pochissimo, messa a confronto con altre che costano anche centinaia di euro.
    Un tardo hegeliano di Busalla / allevava un gorilla nella stalla
    citando Adorno nell notti chiare / finché il primate stanco di ascoltare
    lo strangolò con una sciarpa gialla Dillo Con Parole Sue

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    secondo me e' il solito "spargere allarmismo" cosi' tanto per fare o per farsi un po' di pubblicita' anche se in questo caso e' l'Istituto Nazionale Consumatori francese (e io personalmente non ho idea di che grado di autorevolezza abbia.)
    Da quanto vedo online, sembra una roba ministeriale... ma non ci metterei la mano sul fuoco.

    Grazie ad un amico francese dovrei riuscire a procurarmi la rivista in questione, vediamo...

  5. #5
    boh, io so che con dove non mi sono mai trovata bene

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Lo studio francese è del 2013. E comunque: tossico non vuol dire niente. E nemmeno allergizzante. Assodato che è la dose a fare il veleno, tossico come? Per ingestione, inalazione, contatto o vicinanza? A dosi assolute o per chilo di massa corporea? Nel tempo, per dose o per accumulo? Su base chimica o genetica?
    Leggersi lo studio del 2013, e si scopre che non dice le cose che spacciano i giornalini di gossip.
    Bah, fuffa.

    Io sono intollerante al rame, anzi, al suo ossido. Uno studio condotto su di me lo ha confermato, studi confermano che il rame è tossico per le reni.
    Cos'è, lo eliminiamo dal pianeta e torniamo alle caverne, visto che il rame è il fondamento della nostra civiltà tecnologica?
    No, semplicemente è tossico se ingerito (come tutti i metalli, per accumulo). A me è attivo per contatto. Non devo usare cinturini d'orologio in ottone cromato.
    Ultima modifica di mroghy; 03-10-2015 a 11:39
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Ah perbacco eppure l'articolo è sulla rivista di ottobre 2015...

    http://www.60millions-mag.com/kiosqu...iques_toxiques

    Comunque si parla di sostanze tossiche o allergizzanti. Che non significa che ti intossicano o ti fanno venire l'allergia, ma che rischiano di farlo, magari a distanza di anni. Saperlo è meglio che non saperlo, non credi?

    Anche se come dicevano in matrix è pur vero che "l'ignoranza è un bene" (cit.)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Saperlo è meglio che non saperlo, non credi?
    No, non è meglio, se non si inquadra la situazione con chiarezza. Ti faccio un esempio.
    Studi hanno dimostrato che il prezzemolo è velenoso. Dovrebbero proibirlo! Moriremo tutti!
    In effetti il prezzemolo è della stessa famiglia della cicuta!
    Ho dato buone notizie ed ho fatto buon giornalismo?
    Ho omesso/alterato alcune cose:
    1) Quali studi?
    2) E' velenoso solo per i gatti, è tossico per l'uomo.
    3) E' tossico solo il decotto, non la pianta.
    4) La pianta cruda è tossica solo in grandi quantità, e fa venire MOLTO mal di pancia.
    E' meglio saperlo, non saperlo, o saperlo bene?
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  9. #9

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.