Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di Cozza

Nuovi utenti creati su windows7 - Stranissimo!!!

Ciao a tutti,
    sul pc che usano mia mamma e mia sorella (supponiamo Giovanna e Maria) è successa una cosa che non capisco :
    mi chiamano disperate che il pc è tutto bloccato, in effetti è così e qualsiasi cosa faccio emette dei lunghi beeeep.
    Faccio un riavvio.
    Al riavvio invece di trovarmi solo l'iconcina col solito utente ( mar che sta per Maria), mi ritrovo 3 utenti: mar , Giovanna Maria ( si esatto c'è un utente con i nomi di mia mamma e mia sorella), e infine Giorgio Bianchi (in realtà il cognome è un'altro).
    Come è possibile che siano stati creati 2 utenti visto che loro sanno a malapena aprire internet e word?
    Secondo voi è entrato qualcuno? ma se è entrato qualcuno qual'è lo scopo di creare nuovi utenti??

grazie a tutti
    ciao ciao
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

Ciao.
    Lo scopo di creare nuovi utenti è per poter poi usare tali account per accedere ai dati.
    Già il fatto che i tuoi familiari "sanno a malapena aprire internet" mi lascia presumere, scusami se lo dico, che tra le varie cause possibili ci sia quella secondo cui una di loro possa aver effettuato qualche click che ha fatto scaricare un file pericoloso sul pc in questione: l'uso di Internet dev'essere fatto con un minimo di buon senso, evitando per esempio di assecondare scritte in pop-up tipo "Click OK to close" quando invece si può chiudere dalla X, quel click può attivare qualche codice nella pagina che ti scarica l'animaletto indesiderato sul pc bypassando le probabili protezioni installate.
    Restano valide comunque anche altre ipotesi sulle cause, tipo che è entrato qualcosa senza che gli utenti, e tanto meno il firewall (che è attivo, vero?), se ne siano accorti.

Che fare, quindi? Tralasciando un'analisi della cronologia di navigazione, che servirebbe soltanto a dire "Ah, da questa pagina ti sei presa il virus!", suggerisco di ripristinare il sistema a un punto adeguatamente precedente la comparsa dell'utente fantasma, quindi procedere con una scansione antivirus completa, non usare Windows Defender perché su Win7 non è il massimo, propongo l'accoppiata AVG Free Edition seguita da Malwarebytes.
    Se l'utente fantasma dovesse ripresentarsi, valuteremo altre soluzioni, previe nuove domande che saranno da farsi.

Permessi di invio