Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2015
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    0

    Riprendere contenuti - cosa rischio?

    Ciao a tutti,

    una domanda semplicissima. Su un sito ho trovato una ricetta di biscotti che mi piace tantissimo. Vorrei ripubblicarla sul mio sito dove colleziono idee per regali. Ho chiesto all'autore della ricetta se questo per lui é un problema. Però aspetto risposta da diverse settimane.

    Secondo voi, posso legalmente prendere:
    - contenuti testuali e qualche immagine
    - chiaramente indicare la fonte e mettere un link alla ricetta originale

    oppure dovrei
    - riscrivere i contenuti variandoli
    - creare le mie immagini della ricetta?

    Non voglio fare del torto a nessuno e non voglio neanche rischiare niente... sapete come si gestisce un caso come questo?
    Martino "Marticat"
    Non sai cosa regalare?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Se indichi chiaramente la fonte penso che non ci siano problemi.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2015
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    0
    Ok, grazie. Penso sia la stessa cosa per i filmati youtube. Finché non dici che l'hai fatto tu non dovrebbero esserci problemi a linkarli....
    Martino "Marticat"
    Non sai cosa regalare?

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Al limite verifica che sul sito non ci sia esplicitamente scritto che non è consentito riprenderne i contenuti, se non c'è scritto niente, riproponi quella ricetta e specificane la fonte.

  5. #5
    Andiamo a logica.

    Se io voglio conoscere quella ricetta e la trovo sul tuo sito, non visito il sito dell'autore dato che tutto quello che volevo sapere l'hai scritto sul tuo sito. Quindi alla fine gli fai un torto.

    Diverso è se non sveli la ricetta in ogni suo dettaglio, e rimandi il visitatore al suo sito.

    In assenza di indicazioni dell'autore, vale la regola più restrittiva (quindi vietata la riproduzione anche parziale di immagini e testi).

    In alternativa puoi fare un resoconto della TUA elaborazione, con le TUE foto e dire che la ricetta originale l'hai trovata lì.

    Poi puoi fare quello che vuoi, e il tizio o la tizia, per quieto vivere lascerà correre. Questo è un altro discorso :-)

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    A logica le cose sono un po' soggettive, perché io potrei invece pensare: "ok qui ho trovato la ricetta che cercavo, il tipo di questo sito dice di averla presa dall'altro sito, andiamo a vedere l'altro sito che magari ha altre ricette che mi interessano", quindi gli ho fatto un favore perché gli ho mandato un nuovo visitatore.

    Poi va detto che marticat ha cercato di contattare il proprietario dell'altro sito e questo dopo settimane non si sente, magari l'ha anche abbandonato quel sito.

  7. #7
    L’autore del sito internet gode della tutela prevista dalla legge sul diritto d’autore su ogni singola parte che compone il sito, sia essa un testo, un’immagine, una musica, un filmato o una foto
    http://ufficiobrevetti.it/guide/diri...ight-sito-web/

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    A logica le cose sono un po' soggettive, perché io potrei invece pensare: "ok qui ho trovato la ricetta che cercavo, il tipo di questo sito dice di averla presa dall'altro sito, andiamo a vedere l'altro sito che magari ha altre ricette che mi interessano", quindi gli ho fatto un favore perché gli ho mandato un nuovo visitatore.
    Ma perché io dovrei andare alla fonte originale se lui mi ha già detto tutto quello che serve?

    Poi va detto che marticat ha cercato di contattare il proprietario dell'altro sito e questo dopo settimane non si sente, magari l'ha anche abbandonato quel sito.
    O magari è infastidito dalla domanda. O magari sta aspettando che lo pubblichi senza il suo consenso in modo da mandargli la lettera della moglie che è anche avvocato. Who knows?

    Fatto sta che non può.

    Poi se vogliamo dire che al 99% non succederà nulla perché nessuno si accorgerà di niente, nel restante 1% il tizio scriverà a marticat chiedendo di levare quell'articolo (e lui lo farà), possiamo dirlo perché è la verità.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Basterà variare di qualche grammo gli ingredienti e il gioco è fatto.
    Dopotutto non è che il primo che ha scritto sul web la ricetta del pan di spagna ora possieda il brevetto per tale tipo di dolce.
    Direi di cambiare il testo, di non riportare ogni frase ( quelle del tipo : "prendete un cucchiaino di zucchero, mescolatelo delicatamente.... " ) e di non proporre immagini di altri.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    782
    Cerca la ricetta su altri siti magari anche lui l'ha copiata xD

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.