Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684

    debian testing: problema con fstab

    ho un problema con fstab. in particolare, in fase di boot, mi compare il messaggio allegato all'immagine 01
    ho visto che compare anche ad altri ed una possibile soluzione è qui:
    http://www.edmondweblog.com/index.ph...sk-by-x2duuid/
    ho modificato il mio fstab come indicato nel link qui sopra:
    codice:
    # /etc/fstab: static file system information.
    #
    # Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
    # device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
    # that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
    #
    # <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
    # / was on /dev/sda1 during installation
    /dev/sda1 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
    #UUID=f3d4340c-31b2-4e6c-bd4d-6bc01b09d4bc /               ext4    errors=remount-ro 0       1
    # swap was on /dev/sda5 during installation
    /dev/sda5 none            swap    sw              0       0
    #UUID=77e2dd3b-0aa7-4620-9054-031197ae03e2 none            swap    sw              0       0
    /dev/sr1        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0
    /dev/sr0        /media/cdrom1   udf,iso9660 user,noauto     0       0
    tmpfs           /tmp            tmpfs       defaults,noatime,mode=1777 0 0
    tmpfs           /var/tmp        tmpfs       defaults,noatime,nodiratime,mode=1777 0 0
    # old tmpfs           /root/.thumbnails tmpfs suid,dev,mode=0755,exec 0 0
    tmpfs           /root/.thumbnails tmpfs defaults,noatime,nodiratime,mode=1777 0 0
    tmpfs        /root/.kde/share/apps/RecentDocuments tmpfs defaults,noatime,nodiratime,mode=1777 0 0
    tmpfs           /home/andrea/.thumbnails tmpfs defaults,noatime,nodiratime,mode=1777 0 0
    tmpfs           /home/andrea/.macromedia tmpfs defaults,noatime,nodiratime,mode=1777 0 0
    tmpfs        /home/andrea/.kde/share/apps/RecentDocuments tmpfs defaults,noatime,nodiratime,mode=1777 0 0
    tmpfs           /home/krizia/.thumbnails tmpfs defaults,noatime,nodiratime,mode=1777 0 0
    tmpfs           /home/krizia/.macromedia tmpfs defaults,noatime,nodiratime,mode=1777 0 0
    tmpfs        /home/krizia/.kde/share/apps/RecentDocuments tmpfs defaults,noatime,nodiratime,mode=1777 0 0
    al reboot, compare il messaggio di errore riferito ad swap. allegato 02.jpg
    qui il risultato del comando systemctl status dev-sda5.swap indicato dal messaggio di errore:
    codice:
    root@andrea:~# systemctl status dev-sda5.swap
    ● dev-sda5.swap - /dev/sda5
       Loaded: loaded (/etc/fstab)
       Active: failed (Result: exit-code) since mar 2015-10-06 18:34:16 CEST; 2min 37s ago
         What: /dev/sda5
         Docs: man:fstab(5)
               man:systemd-fstab-generator(8)
      Process: 524 ExecActivate=/sbin/swapon -o sw /dev/sda5 (code=exited, status=255)
    ott 06 18:34:15 andrea systemd[1]: Activating swap /dev/sda5...
    ott 06 18:34:16 andrea swapon[524]: swapon: /dev/sda5: read swap header failed
    ott 06 18:34:16 andrea systemd[1]: dev-sda5.swap: Swap process exited, code=exited status=255
    ott 06 18:34:16 andrea systemd[1]: Failed to activate swap /dev/sda5.
    ott 06 18:34:16 andrea systemd[1]: dev-sda5.swap: Unit entered failed state.
    grazie per l'eventuale aiuto
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di magnet_80; 06-10-2015 a 18:57

  2. #2
    la partizione e' stata formattata come swap ? con: mkswap /dev/sda.....

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    non lo so
    il sistema è attivo da quasi 3 anni e non mi ricordo come lo avevo fatto. può essere che la swap sia stata inserita in ram, ma non mi ricordo di preciso
    ti posso dire che fino a che avevo il kernel 3.x non ho avuto problemi.
    come ho installato il kernel 4.0.1 e poi il 4.0.2 di testing, mi è apparso questo errore.
    ovviamente, insieme ai nuovi kernel, è entrato anche la nuova versione di util-linux

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    per la swap: è su disco e ha uno spazio di 5 GB. non so però come è stata formattata in fase di installazione. il disco ha 2 partizioni: / di 495 GB e la swap di 5 GB
    ho un dubbio: questo problema è successo in concomitanza con il passaggio dal kernel 3.x al 4.0.2 e con il fatto che sto usando la nuova versione di clonezilla per fare il restore e salvataggio del pc.
    per cui, per escludere uno dei 2 problemi, questa sera provo a restorare il salvataggio del pc risalente a marzo (che ha kenrle 3.x) e vedo in fase di boot se compare il messaggio allegato all'immagine 01.
    se compare, imputo il problema a clonezilla, che in fase di restore modifica qualcosa;se non compare il problema è in qualche pacchetto che si è installato insieme al kernel 4.0.2

  5. #5
    per ripetere i passaggi (sda5):

    - smontarla
    sudo swapoff /dev/sda5

    - formattarla
    sudo mkswap /dev/sda5

    - rimontarla
    sudo swapon /dev/sda5

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    grazie, stasera provo e vedo come si comporta.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    root@andrea:~# swapoff /dev/sda5
    swapoff: /dev/sda5: swapoff failed: Argomento non valido

    ******
    niente, non è funzionato

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    problema isolato: è un difetto di clonezilla, imputabile alla versione di luglio in poi.
    l'ho scoperto, perchè ho restorato un'immagine di maggio e anche li si è presentato il problema.
    per cui, sapendo che a maggio non avevo il problema; sapendo che a luglio non avevo il problema e sapendo che l'ultimo restore è stato fatto in concomitanza con il nuovo kernel, il problema è solo di clonezilla.
    ora provo a scaricare una nuova versione di clonezilla, eventualemnte chiedo se qualcuno ha una versione in formato iso precedente a luglio 2015.

  9. #9
    lo swapoff ti da errore perche' non e' attivata quando viene eseguito, puoi continuare con gli altri 2 comandi:

    - formattarla
    sudo mkswap /dev/sda5

    - rimontarla
    sudo swapon /dev/sda5

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    grazie sacarde, ma ho risolto così: il problema è stato creato da clonezilla. ho dovuto usare la versione di clonezilla di giugno e ho dovuto ripristinare il salvtaggio di fine luglio, in quanto il salvataggio di fine agosto, creato con la versione recente di clonezilla, risultava NON rispristinabile dal clonezilla di giugno.
    è più facile a dirsi che a scriverlo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.