Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    315

    informatico vs ingegnere informatico

    Ciao, magari questo è un argomento trattato diverse volte ma avrei bisogno ugualmente di un chiarimento da parte vostra che sicuramente ne sapete più di me.
    Supponiamo di avere un laureato in informatica e un laureato in ingegneria informatica e di voler analizzare le loro possibilità di carriera.
    Ormai sono decine e decine gli annunci di lavoro che riportano la dicitura "cercasi laureati in materie informatiche" e che quindi comprendono sia i laureati in informatica che quelli in ingegneria informatica però come detto prima per il momento tralasciamo il fatto che in entrambi i casi il lavoro è sempre lo stesso all'inizio (consulente, analista, programmatore, ecc.), e tralasciamo anche la possibilità di fare un esame di stato per acquisire effettivamente il titolo di ingegnere.
    A livello di possibilità di carriera a vostro avviso un laureato in ingegneria informatica ha più possibilità rispetto ad un laureato in informatica? Spiego meglio la domanda.
    Un laureato in ingegneria informatica può ambire a ricoprire ruoli in azienda di maggior "spessore" rispetto ad un laureato in informatica?
    Non so perchè ma ho il dubbio che un laureato in informatica possa "fermarsi" al massimo a sviluppatore senior mentre un laureato in ingegneria informatica possa andare oltre.

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Prima cerca di trovare lavoro, poi puoi aspirare a posizioni più alte.

    In soldoni la laurea ti servirà per farti assumere, la posizione che potrai raggiungere dipenderà da te, e dall'azienda in cui sei.
    Più salidi livello e più quello che hai imparato all'uni servirà meno, varranno di più carattere, esperienza e capacità di schivare i paduli.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    315
    Su questo non c'è alcun dubbio e mi fa anche piacere quello che dici.
    Quindi questo vuol dire che ad esempio una laurea in informatica NON è limitante dal punto di vista delle possibilità di carriera rispetto a una laurea in ingegneria informatica, giusto? Mi riferisco proprio alle possibilità di carriera partendo dal titolo di studio acquisito.
    Ovviamente il discorso è generico e, giustamente come dici tu, dipende molto anche dall'azienda in cui uno si trova. Il mio è un ipotetico paragone a parità di azienda e di persona con la differenza appunto del titolo di studio.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    290
    Non credo che a Steve Jobs sia servito il titolo di studio, anche perchè non ce l'aveva.
    Comunque mia cugina (sì, mia cugina) trova lavora molto più facilmente (tasso di riuscita: 100%) nelle piadinerie piuttosto che come ingegnere.
    Sembrerà strano, ma il livello di disoccupazione per chi ha esperienza a fare le piade è praticamente zero.
    Non so quale carriera possa fare, di sicuro lavora 1/3 e guadagna gli stessi soldi, se non di più, di un impiego da ingegnere neolaureato.
    E solo l'imbarazzo della scelta del posto di lavoro, praticamente a 200 metri da casa e già si lamenta

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    315
    effettivamente rimanendo nello stesso settore sarebbe un po' assurdo che magari dopo 15 anni uno che ha preso una determinata laurea (es. informatica) si ritrovi con possibilità di carriera limitate rispetto ad uno che ha preso un'altra laurea (es. ingegneria informatica), insomma le possibilità di carriera (e ovviamente lo stipendio) dipendono da quello che si fa sul posto di lavoro non dalla tipologia di laurea acquisita (chiaramente a parità di settore).

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,359
    Che differenze ci sono tra un laureato in informatica e un laureato in ingegneria informatica ?

    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    315
    beh cercando un po' mi è sembrato di capire che un laureato in informatica è più orientato verso gli aspetti pratici della programmazione mentre un laureato in ingegneria informatica è più orientato sugli aspetti teorici non strettamente legati alla programmazione, non so poi esattamente questo in cosa si traduce, anche se alla fine entrambi iniziano la carriera come sviluppatori junior.

    http://www.concorsilavoro.it/laurea-...a-informatica/
    Ultima modifica di newutente; 09-10-2015 a 10:31

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    290
    Quote Originariamente inviata da newutente Visualizza il messaggio
    beh cercando un po' mi è sembrato di capire che un laureato in informatica è più orientato verso gli aspetti pratici della programmazione mentre un laureato in ingegneria informatica è più orientato sugli aspetti teorici non strettamente legati alla programmazione, non so poi esattamente questo in cosa si traduce, anche se alla fine entrambi iniziano la carriera come sviluppatori junior.

    http://www.concorsilavoro.it/laurea-...a-informatica/
    ma non dovrebbe essere l'esatto contrario?
    Ma soprattutto che differenza c'è tra teoria e pratica?
    Cioè puoi studiare tutta la teoria che vuoi, ma alla fine sempre il programma devi scrivere

    EDIT: leggendo proprio il link risulterebbe questo
    A differenza dell’ingegnere informatico, è specializzato più sullo studio del software che dell’hardware
    Vedo che addirittura gli ingegneri informatici studiano Chimica... ma perchè?
    Ultima modifica di brancomat; 09-10-2015 a 14:33

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Quote Originariamente inviata da brancomat Visualizza il messaggio
    Non so quale carriera possa fare, di sicuro lavora 1/3 e guadagna gli stessi soldi, se non di più, di un impiego da ingegnere neolaureato.
    il punto e' proprio questo... lei da piadinaia senza formazione e' difficile che possa fare altro e che il suo stipendio salga, senza contare che puo' essere rimpiazzata senza sforzo da un nuovo arrivo che costa la maeta'

    una persona formta, e magari in gamba, puo' sperare che il suo salario e la sua posizione aumentino, e sono decisamente piu' difficili da sostituire, se accentrano a se' un po' di competenze
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    il punto e' proprio questo... lei da piadinaia senza formazione e' difficile che possa fare altro e che il suo stipendio salga, senza contare che puo' essere rimpiazzata senza sforzo da un nuovo arrivo che costa la maeta'

    una persona formta, e magari in gamba, puo' sperare che il suo salario e la sua posizione aumentino, e sono decisamente piu' difficili da sostituire, se accentrano a se' un po' di competenze
    .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.