PDA

Visualizza la versione completa : Firefox non mi fa effettuare il login, chromium sì

Marcolino's
10-10-2015, 08:24
Ciao, scusate la domanda che può sembrare banale da niubbo ( e forse lo è ) ma è proprio come si legge nel titolo.
Mi spiego meglio; sto realizzando un sito dove ci si deve "loggare" per poter fare CRUD su alcuni dati, tutto bene, tutto funziona ma quando provo a fare il login da Firefox su Linux non mi fa entrare.
Ho installato Chromium e da li funziona.
Da Windows 7 con ogni browser pure, non ho provato ancora da Android ma a questo punto mi chiedo: non è che Firefox cripta i dati prima di inviarli?
No, non lo so, sto diventandoci scemo :D oltretutto sto scrivendo da quel Firefox e quindi se entro qui....

Comunque per i dati:
Linux Mint 17.1 Rebecca
Firefox 41.0.1 su Linux Mint ultima versione ( senza alcun plugin aggiuntivo )
Chromium idem come sopra ( versione di default )

Chiedete pure altre info o datemi una dritta, grazie.

sacarde
10-10-2015, 09:31
farei delle prove con:

- firefox -safe-mode

- rinominare la dir ~/.mozilla

p.s.
ma ti fa immettere user e password?

Marcolino's
10-10-2015, 10:30
farei delle prove con:

- firefox -safe-mode

- rinominare la dir ~/.mozilla

p.s.
ma ti fa immettere user e password?
Scusa se rispondo solo ora, ma ho avuto i miei casini giornalieri.
Allora: ho seguito le tue indicazioni e non è cambiato nulla, allora sono andato a vedere cosa aveva memorizzato nell'elenco delle password e c'era una password sbagliata.
Il che è assurdo per due motivi:

con un altro browser funziona, quindi perché? Tra l'altro ho fatto copia e incolla della password per entrare quindi perché memorizzare una password diversa?
Non ha senso che lo faccia, a meno che, il sito per ora è su Altervista, non ci siano impostazioni particolari su quei server, ma mi pare una cazz....ata, credo invece che FF ha delle impostazioni particolari che non riesco a comprendere.

Il problema è serio perché se è così per me può esserlo per qualsiasi altro utente e non mi va molto che la cosa succeda.
Per prova ho anche cancellata dall'elenco la password memorizzata in FF e quando ho tentato il login di nuovo è ricomparsa come prima, praticamente la modifica appena premo il tasto INVIO e non ha proprio senso per me.
:dhò:

sacarde
10-10-2015, 10:48
anche rinominando la dir ~/.mozilla ?

Marcolino's
10-10-2015, 10:52
Sto scoprendo qualcosa e non mi piace!
In pratica nella fase di login utilizzo ( da qualche anno tra l'altro ) una funzione per rendere la password un hash, in modo da inviarla non in chiaro lungo la rete. ha sempre funzionato e in effetti funziona un po' ovunque, tranne che su questo maledetto browser.
Ho meglio, dico una sciocchezza, funziona pure qui ma per qualche ragione non sta dando i suoi frutti, mi spiego meglio:
La funzione fa due cose a parte creare un hash ( sha512 ) di quanto digitato in un campo di form:

crea un campo nascosto ( hidden ) che ho chiamato P e vi inserisce l'hash.
invia il form tramite submit();

il campo originale del form dove avevamo digitata la password viene pulito ( blank ) così non viene inviato nulla in chiaro.

Questo è tutto.

Dalla parte del server ancora meglio, io prendo solo tre valori di cui uno opzionale, il valore di account, la password in formato hash ( campo P ) e un valore opzionale di una checkbox che serve solo a lanciare un cookie se l'utente vuole essere ricordato sul server, il campo originale password non lo considero proprio, quindi non vedo proprio.

Il problema a questo punto può essere solo lato server, ma anche questo non ha senso, il server è uno, la pagina di login sempre la stessa l'unica cosa che cambia sono i browser, uno Firefox e uno Chromium, stesso SO.

Anzi no, da Chrome su Android ( Samsung S6 ) non entra :dottò:

Marcolino's
10-10-2015, 10:57
Ora va, non so perché, non chiedetemelo non so che dire, l'unica cosa che è fatto è stato rivedere la logica del software sia lato client che lato server e francamente non ho capito cosa sia successo.

sacarde
10-10-2015, 11:00
verra' identificato il browser, no?

in FF c'e' un plugin per cambiare useragent

Marcolino's
10-10-2015, 11:16
verra' identificato il browser, no?

in FF c'e' un plugin per cambiare useragent
Può essere, nel pomeriggio farò delle prove per identificare l'errore, anche io voglio capire che è successo.

Marcolino's
10-10-2015, 16:35
Colpa mia :D
scrivevo il nome dell'account ( l'indirizzo email ) in modo errato, non mi ero accorto che avevo messo una virgola prima del TLD invece del punto.
Purtroppo nelle fasi di login è meglio non dare indicazioni sull'errore verificatosi all'utente, per evitare i cercatori di indirizzi, in pratica ti dico che c'è un errore ma non qual'è l'errore.
Inoltre, il PC con cui lavoro è molto vecchio ( un celeron con un solo gigabyte di ram su un hard disk di soli 15 gigabyte ) quest'architettura fa si che è tutto molto lento, persino scrivere questo post mi fa fatica, nel senso che c'è un discreto ritardo tra la battuta del tasto sulla tastiera e l'effettiva visione del carattere sul monitor, in pratica non mi sto scusando ma mi rendo conto che i PC molto vecchi non riescono più a stare alla pari col mondo che li circonda e inducono all'errore chi o per distrazione o per fretta scrive velocemente e preme invio senza guardare troppo ciò che scrive.
Quindi mea culpa :)

Loading