Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di allin81

Consiglio su gestione allotment camere hotel per tour operator

salve a tutti
    vorrei chiedervi un consiglio su come poter gestire le camere in allotment di un hotel che da ad un tour operator.
    Mi spiego meglio per chi non e' nel campo del turismo.

I tour operator quando fanno un contratto con un albergo chiedono tot camere (2-3-4 ecc) agli hotel e possono venderle senza dover chiamare ogni volta la struttura.
    Questa opzione ha anche una data di rilascio (release) che puo' essere 3-7-14 giorni, quindi se ipotiziamo un release a 3 giorni, il tour operator puo' tenere in vendita la camera fino a 3 giorni prima dell'inizio del soggiorno, diversamente il release scadrà e dovrà chiamare la struttura per l'eventuale conferma.

Ora dovrei implementare il mio software che gestisce il tour operator inserendo questa cosa, in modo che gli operatori che sono al booking center sanno se possono vendere o meno la stuttura (eventualmente la estendo in automatico anche sul nostro sito web in modo che passato il periodo di release la camera non sarà piu' vendibile).

Ai fini pratici, come potrei gestire la cosa?
    Avevo pensato ad una tabella nel db chiamata allotment con i campi:
    - id
    - id_hotel (per specificare l'hotel)
    - dal (periodo di inizio offerta)
    - al (periodo di fine offerta)
    - numero_camere (il numero di camere che l'hotel da in vendita)
    - release (numero di giorni per il rilascio di queste camere)

Da tener presente che molte offerte vengono inserite con periodi lunghi, per esempio lo stesso prezzo sarà valido tipo dal 01/06/2016 al 31/07/2015 quindi le camere disponibili dovranno far riferimento alla data di ricerca, nel senso che il cliente potrebbe cercare e prenotare dal 07/06/2016 al 14/06/2016 e se la camera in allotment è solo una non potremmo vendere un'altra camera nello stesso periodo o in giorni che compongono quel periodo, per esempio dal 08/06/2016 al 15/06/2015.

Qualcuno di voi ha esperienza in merito? La tabella potrebbe funzionare in questo modo? Avete qualche consiglio da darmi sulla gestione?

Spero di essere stato chiaro nello spiegare cosa mi occorre.

ma la tipologia di camera che l'hotel mette in vendita non è interessante per il tour operator? nel senso, immagino che l'hotel dirà al to: ti vendo 6 doppie e 3 triple, o no?
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

si, avevo dimenticato di inserire "tipo_camera" grazie per avermelo fatto notare.
    In ogni caso è necessario fornire la tipologia per esempio tripla, matrimoniale, singola.

Potrei anche inserire solo "matrimoniale" e poi in un campo a parte farei mettere i vari supplementi e riduzioni per camere singole o letti aggiunti.
    Ultima modifica di allin81; 12-10-2015 a 23:54

non lo so il problema della modellazione della stanza dovresti averlo già risolto. do per scontato che tu abbia una Stanza (tipologia di stanza) che potremmo per ora banalmente definire come "singola/doppia/matrimoniale/tripla/quadrupla". A questo punto l'hotel ID_HOTEL avrà un'offerta, per periodo di tempo, su questa tipologia di stanza in cui indicherà anche gli eventuali costi per i supplementi (che so, letto aggiuntivo, massaggiatrice thai hot, coca, etc...). ID_HOTEL dirà che di questa tipologia ne mette a disposizione 10 con release-days di 7 giorni? Quindi la tabella di prima è divisa per tipologia di stanza. Poi non so questa è solo una ipotesi, le esigenze dei clienti e del mercato le sai te, non io, quindi modella bene il dominio della tua applicazione partendo da use cases e requisiti "semplici" via via complicando e ampliando glis cenari d'uso per capire il meglio possibile come evolve il dominio e cosa serve realmente a te e al cliente

non ho capito cosa intendi per dominio... non si tratta di un sito online ma di un gestionale che usiamo localmente che gestisce l'azienda.
    Questo servizio aggiuntivo mi serve per ricordarmi che per un determinato periodo ho oppure non ho alcune camere da poter vendere.
    Supponiamo che l'hotel pinco pallino abbia dato 2 matrimoniali per tutto l'anno e che oggi un cliente abbia prenotato una matrimoniale dal 10 al 17 agosto 2016, questo programma mi ricorderà che per quella settimana una delle 2 camere e' già venduta e che ne resta solo una.
    Poi magari un domani possiamo anche collegarlo ad un nostro sito in modo da avere le disponibilità in tempo reale.

Quello che pero' non capisco è come fare l'eventuale query per visualizzare quel determinato hotel se ha o meno camere disponibili

Permessi di invio