salve a tutti
vorrei chiedervi un consiglio su come poter gestire le camere in allotment di un hotel che da ad un tour operator.
Mi spiego meglio per chi non e' nel campo del turismo.
I tour operator quando fanno un contratto con un albergo chiedono tot camere (2-3-4 ecc) agli hotel e possono venderle senza dover chiamare ogni volta la struttura.
Questa opzione ha anche una data di rilascio (release) che puo' essere 3-7-14 giorni, quindi se ipotiziamo un release a 3 giorni, il tour operator puo' tenere in vendita la camera fino a 3 giorni prima dell'inizio del soggiorno, diversamente il release scadrà e dovrà chiamare la struttura per l'eventuale conferma.
Ora dovrei implementare il mio software che gestisce il tour operator inserendo questa cosa, in modo che gli operatori che sono al booking center sanno se possono vendere o meno la stuttura (eventualmente la estendo in automatico anche sul nostro sito web in modo che passato il periodo di release la camera non sarà piu' vendibile).
Ai fini pratici, come potrei gestire la cosa?
Avevo pensato ad una tabella nel db chiamata allotment con i campi:
- id
- id_hotel (per specificare l'hotel)
- dal (periodo di inizio offerta)
- al (periodo di fine offerta)
- numero_camere (il numero di camere che l'hotel da in vendita)
- release (numero di giorni per il rilascio di queste camere)
Da tener presente che molte offerte vengono inserite con periodi lunghi, per esempio lo stesso prezzo sarà valido tipo dal 01/06/2016 al 31/07/2015 quindi le camere disponibili dovranno far riferimento alla data di ricerca, nel senso che il cliente potrebbe cercare e prenotare dal 07/06/2016 al 14/06/2016 e se la camera in allotment è solo una non potremmo vendere un'altra camera nello stesso periodo o in giorni che compongono quel periodo, per esempio dal 08/06/2016 al 15/06/2015.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? La tabella potrebbe funzionare in questo modo? Avete qualche consiglio da darmi sulla gestione?
Spero di essere stato chiaro nello spiegare cosa mi occorre.