Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Diagnosi Energetica?

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2015
    Messaggi
    2

    Diagnosi Energetica?

    Salve a tutti avrei bisogno di aiuto in quanto non ho capito bene cosa vuol dire diagnosi energetica del mio negozio???sto cedendo la mia attività e mi è stato chiesto questo documento...grazie in anticipo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    in caso di cessione/vendita, se non ricordo male, mi pare che serva la certificazione energetica, non la semplice diagnosi.
    e' un documento che attesta la categoria energetica, ossia quanto e' efficiente l'immobile nel risparmio energetico.
    in genere valutano la presenza di doppi vetri, coibentazione, esposizione ecc.

    esistono degli "enti" che fanno queste cose tipo:
    http://www.visurecatastalionline.it/...nergetica-htm/

    la prima che e' uscita da una ricerca con google
    https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=...one+energetica )
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Avere una classe energetica più o meno alta impatta sul valore dell'immobile che vuoi vendere .....
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2015
    Messaggi
    2
    Grazie mille per le risposte allora forse ho capito io male quale documento sia necessario da presentare all'agenzia immobiliare...in effetti pure io ricercando qualcosa ho visto che c'è differenza tra diagnosi energetica e certificazione ma non è che ci capisca tanto...cmq grazie ancora per l'aiuto

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da contesalvo Visualizza il messaggio
    Grazie mille per le risposte allora forse ho capito io male quale documento sia necessario da presentare all'agenzia immobiliare...in effetti pure io ricercando qualcosa ho visto che c'è differenza tra diagnosi energetica e certificazione ma non è che ci capisca tanto...cmq grazie ancora per l'aiuto
    la diagnosi energetica dovrebbe riguardare dei test effettuati ogni tot mesi, sull'efficienza dell'immobile.

    La certificazione, cioè la classificazione energetica (APE) è la classificazione a livello energetico dell'immobile, un qualsiasi geometra può richiederla al catasto (oppure puoi richiederla direttamente tu). Serve per la vendita di un immobile, da consegnare all'acquirente in originale.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    519
    ho ricevuto ieri la certificazione, la sto leggendo,

    certificazione = APE = Attestato di Prestazione Energetica, se esiste è depositato al Catasto Energetico degli Edifici Regionale

    nel caso non esistesse, ci sono 3 casi da considerare,

    1) immobile precedente l'anno 1991,
    2) immobile successivo ma precedente l'obbligo di consegna dell'APE da parte del costruttore (non ricordo l'anno)
    3) immobile recente, il costruttore ha consegnato l'APE

    nel primo caso occorre rivolgersi ad un tecnico certificato che deve fare rilievi sulla qualità dei materiali, che hanno effetti sulla prestazione energetica e che sono stati usati per la costruzione dell'immobile,

    nel secondo caso esiste presso il comune, la "relazione e progetto di isolamento termico degli edifici ad uso civile secondo le disposizioni della legge 30 aprile 1976 e la legge 9 gennaio 1991 n° 10"
    questo documento evita il sopralluogo del tecnico perché riporta tutti i dati dei materiali specificati già sopra

    nel terzo caso si è in possesso dell'APE, nel caso fosse stato perso, penso si possa chiedere al Catasto Energetico Edifici della propria regione

    nel mio caso(2), l'APE è stato redatto, firmato e depositato al Catasto dall'Dott.Ing. iscritto all'ordine degli ingegneri ( 370 € )

    saluti
    Marino
    Ultima modifica di marino51; 16-10-2015 a 23:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.