Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    782

    Non rimanere con il cerino in mano

    Ciao
    probabilmente sarà ciclico ma vediamo.

    Io - Grafico - Cliente.

    Cliente chiede a me un aggiornamento del codice e della grafica.
    Mi rivolgo a un Grafico che mi fa un preventivo. Ovviamente il grafico consegna la grafica dopo pagamento.
    Fino a qui tutto ok, lo indicherei nel contratto al cliente che al momento della consegna e accettazione della grafica deve saldare tot e io poi salderei al grafico. Qiundi ora dal gioco Grafico esce e il cerino rimane a me. L'implementazione della grafica avviene per forza direttamente sul loro spazio web, come mi tutelo?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    cosi' come il grafico consegna la grafica dopo il pagamento, tu consegna l'aggiornamento del codice dopo il pagamento

    io comunque resto sempre dell'idea della "bomba a tempo", un malfunzionamento* che blocca tutto a distanza di qualche mese: quando arriva la data, tutto si blocca: ti chiamano e se hanno saldato, tu gliela rimetti a posto a gratis e "disinneschi" il codice.

    se non hanno saldato..........

    *ovviamente deve essere un malfunzionamento camuffato da errore "reale", non qualche cosa di plateale tipo un box con un messaggio "non avete pagato e ora il soft non funziona piu'". a volta bisogna anche essere subdoli nella vita
    Ultima modifica di vonkranz; 15-10-2015 a 11:09
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Dici che l'implementazione della grafica deve avvenire "per forza" sul loro spazio web, suppongo che il motivo sia che non puoi scaricarti il loro sito in locale.
    Comunque tu non puoi creare la struttura HTML/CSS/JS e tutto il resto in locale?
    L'unica differenza è che sarà su dati fittizi, ma la struttura sempre quella è.

    Dici al cliente "ti faccio vedere come viene, quando ti soddisfa mi paghi e te la metto online".

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    782
    Se fosse un qualcosa fatto con wp joomla o altro ok ma utilizzano un software proprietario. Potrei attivare una demo del software ma ha una durata limitata. L'altra soluzione sarebbe quella di comprare il software base che costa poco però di stare a spendere i soldi per un solo lavoro non mi va molto. Ovviamente la possibilità di scrivere "Tipo se non hai pagato posso entrare e toglierti il lavoro che ho fatto" non è percorribile e basta trovare quello sveglio che cambia le pw di accesso e sei fregato.
    il baco può andare però possono bloccarlo in qualsiasi momento (a causa di come è fatto il software).

    Metterò dei dati inventati in zone non modificabili direttamente da loro in modo che non possano caricare la nuova template.
    Ma da contratto non posso tutelarmi in maniera robusta?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da joker06 Visualizza il messaggio
    Ma da contratto non posso tutelarmi in maniera robusta?
    puoi mettere tutte le clausole e tutele che vuoi, ma se decidono di non pagarti, non ti pagano.

    potresti poi andare per vie legali, e con tutta probabilità vinceresti la causa, ma bisogna vedere se il gioco vale la candela.

    l'unica via, secondo me, e' quella di rendergli inutilizzabile l'oggetto (software, hardware o quello che sia) finche' non saldano. che questa strada sia percorribile o meno, dipende dai casi, ma e' l'unica che a mio avvisa lascia un certo margine di sicurezza.
    non e' bello fare cose del genere ma vista la "rettitudine morale" di molta gente, e' uno dei pochi sistemi che funziona.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    782
    non e' bello fare cose del genere ma vista la "rettitudine morale" di molta gente, e' uno dei pochi sistemi che funziona.
    Come non condividere XD
    Mi sono messo in contatto con i produttori del software forse e dico forse mi daranno un sito test per me cosi ho risolto tutti i miei problemi.
    La prima premura era quella di avere i soldi da dare al grafico (non mi piace avere puffi in giro) e quella era facile. La seconda era avere i miei soldini (non piace a nessuno lavorare a ufo).

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    usa delle semplici slide ( maschera cliente -> veste del grafico -> viene cosi...va bene? paga ) *scusa vado di fretta...se serve sarò più prolisso dopo*
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    782
    scusa Saucer ma a quel punto anche lui può dirmi ... con cacchio che ti pago prima (come io non mi fido dei clienti i clienti possono non fidarsi di me) xD
    io gli faccio vedere le maschere e va bene ma l'implementazione dopo gliela devo fare (o forse non ho ben capito cosa intendevi).

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Modifichi tutta la grafica con un "fregnino" demo scritto sopra.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    ma come mai solo gli informatici huanno questi problemi?
    come è possibile che tutti oltre a voler pagare poco, hanno anche il coltello dalla parte del manico ?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.