Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    La 'rivoluzione tecnologica' nelle scuole italiane

    Buonasera a tutti (se leggete di mattina buongiorno ),

    molti di voi saranno ormai lontani dal mondo scolastico, ma per quelli che ancora studiano alle scuole secondarie di I° e II° grado avranno ben presente quello a cui mi riferisco (se qualcuno di loro leggerà questo post).
    Parlo dei registri elettronici, spacciati come rivoluzioni tecnologiche da politici e chiunque lavori ai 'piani alti' della scuola, e odiati tanto dagli studenti che dai professori.
    Siamo a fine 2015, HTML5 è consolidato, CSS3 è sfruttato ormai da tutti, le librerie JS fanno miracoli, e poi ci ritroviamo a lavorare con degli obrobri come i registri elettronici che fanno mettere le mani nei capelli a chiunque capisca un minimo di informatica e non (ne ho guardati diversi grazie ai miei ex compagni che hanno preso scuole diverse dalla mia).
    Non sono ASSOLUTAMENTE responsivi, tecnologie obsolete, brutti (anche se questo sarebbe il male minore), navigazione e utilizzo pessimi.
    Ho provato a sbirciare un po' in quello fornito dalla mia scuola ed ecco cosa ho trovato: menù fatti con le tabelle (CON LE TABELLE!!!! LE TABELLE!), script ovunque nel bel mezzo della pagina, informazioni di debug a casaccio, JS con compatibilità <1, con un sistema di finestre tipo JQuery Dialog inutilizzabile (si possono muovere, ma non ridimensionare e se ne apre una alla volta), ovviamente non posso sapere cosa c'è lato server (anche se Wappalyzer dice che è Java )

    Io questa estate per cazzeggiare ne ho fatto uno con Node e Bootstrap in ca 1 mese: è venuto più bello, veloce, funzionale e compatibile (ovviamente responsivo) . Io, 17 anni, studente di un tecnico informatico.

    Poi continuano a spacciarmi quel coso per 'rivoluzione tecnologica', ridicoli .

    Voi cosa ne pensate?

    Scusate per il post mastodontico, ma questa cosa mi fa veramente arrabbiare e dispiacere.
    Un saluto,
    E

    PS.
    per chi non ne avesse mai provato uno basta googlare per trovare demo di diversi registri.
    Ultima modifica di OhPallino!; 20-10-2015 a 19:37

  2. #2
    La cosa non desta particolare meraviglia.
    Al tempo del PII-PIII, la scuola viaggiava con un IBM AT/XT 286, 2MB RAM con S.O. Windows 3.0 installato in modalità reale.
    Diciamo che era già indietro un bel pezzo, si vede che si è mantenuta su quella falsariga.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da OhPallino! Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti (se leggete di mattina buongiorno ),

    molti di voi saranno ormai lontani dal mondo scolastico, ma per quelli che ancora studiano alle scuole secondarie di I° e II° grado avranno ben presente quello a cui mi riferisco (se qualcuno di loro leggerà questo post).
    Parlo dei registri elettronici, spacciati come rivoluzioni tecnologiche da politici e chiunque lavori ai 'piani alti' della scuola, e odiati tanto dagli studenti che dai professori.
    Siamo a fine 2015, HTML5 è consolidato, CSS3 è sfruttato ormai da tutti, le librerie JS fanno miracoli, e poi ci ritroviamo a lavorare con degli obrobri come i registri elettronici che fanno mettere le mani nei capelli a chiunque capisca un minimo di informatica e non (ne ho guardati diversi grazie ai miei ex compagni che hanno preso scuole diverse dalla mia).
    Non sono ASSOLUTAMENTE responsivi, tecnologie obsolete, brutti (anche se questo sarebbe il male minore), navigazione e utilizzo pessimi.
    Ho provato a sbirciare un po' in quello fornito dalla mia scuola ed ecco cosa ho trovato: menù fatti con le tabelle (CON LE TABELLE!!!! LE TABELLE!), script ovunque nel bel mezzo della pagina, informazioni di debug a casaccio, JS con compatibilità <1, con un sistema di finestre tipo JQuery Dialog inutilizzabile (si possono muovere, ma non ridimensionare e se ne apre una alla volta), ovviamente non posso sapere cosa c'è lato server (anche se Wappalyzer dice che è Java )

    Io questa estate per cazzeggiare ne ho fatto uno con Node e Bootstrap in ca 1 mese: è venuto più bello, veloce, funzionale e compatibile (ovviamente responsivo) . Io, 17 anni, studente di un tecnico informatico.

    Poi continuano a spacciarmi quel coso per 'rivoluzione tecnologica', ridicoli .

    Voi cosa ne pensate?

    Scusate per il post mastodontico, ma questa cosa mi fa veramente arrabbiare e dispiacere.
    Un saluto,
    E

    PS.
    per chi non ne avesse mai provato uno basta googlare per trovare demo di diversi registri.

    hai 17 anni
    ne avrai di tempo per capire che: " in una azienda: se qualcosa funziona e lo fa bene, non è necessario spendere soldi per rifarla!"
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    se qualcosa funziona, non è necessario rifarla!
    fixed

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    se qualcosa più o meno funziona, non è necessario rifarla!
    rifixed

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Cmq probabilmente quelle tecnologie sono state realizzate un decennio fa almeno, iper testate (per evitare che il primo smanettone riesca a metterci le mani sopra in modo troppo allegro) e rimarranno lì nei secoli dei secoli amen... la grafica sarà brutta, ma in un ambiente del genere (o in un ambiente degenere?) è il minore dei problemi

  7. #7
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Io ho avuto solo brutti "incontri" informatici a scuola.

    Alle medie c'era un vecchio apple da museo su cui era installato logo, un programma con un cursore a cui davi le coordinate e lui tracciava una linea... quella è stato il primo avvicinamento con i computer in campo scolastico.
    Fortunatamente a casa c'era mio fratello che faceva informatica.

    Alle superiori (ragioniere programmatore) il corso di "programmazione" consisteva in nell'andare in aula aprire word e scrivere una riga e cambiargli il font, ovviamente per la professoressa non bisognava salvare sull'HD perchè lo rovinavamo, solo floppy.
    Io ai tempi avevo già internet (modem 14.400)

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    hai 17 anni
    ne avrai di tempo per capire che: " in una azienda: se qualcosa funziona e lo fa bene, non è necessario spendere soldi per rifarla!"
    Serio? funzionasse bene forse potrei anche capire (dalla parte dell' azienda, perchè il cliente non credo si accontenterebbe di lasciarlo come è), ma 2 giorni su tre compaiono dei magici popup di errore, poi non parliamo di un' azienda privata che vende a un privato, è la scuola pubblica, cavolo

    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Cmq probabilmente quelle tecnologie sono state realizzate un decennio fa almeno, iper testate (per evitare che il primo smanettone riesca a metterci le mani sopra in modo troppo allegro) e rimarranno lì nei secoli dei secoli amen... la grafica sarà brutta, ma in un ambiente del genere (o in un ambiente degenere?) è il minore dei problemi
    Oltre a commentare la grafica ho parlato anche della navigazione, almeno quella…
    Comunque non ci vogliono 10 anni per un gruppetto di sviluppatori per mettere su un sistema funzionante e sicuro, dai, alla fine si tratta di un sistema non troppo complesso...

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Con l'esperienza imparerai che una cosa che alla vista sembrerebbe molto semplice, in realtà nasconde un sacco di casi da gestire e cose a cui stare attenti se non si vogliono aver problemi, così come imparerai che per gestire tutto ciò che un "utonto" o uno smanettone che si sente l'hacker del secolo (categoria di cui le scuole di informatica sono piene) possono fare ci vuole un bel po' di ragionamento e tempo da perdere.

    Il "decennio" citato da lnessuno probabilmente era per dire che è una cosa che è stata fatta molto tempo fa, non necessariamente davvero 10 o più anni fa.

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Con l'esperienza imparerai che una cosa che alla vista sembrerebbe molto semplice, in realtà nasconde un sacco di casi da gestire e cose a cui stare attenti se non si vogliono aver problemi, così come imparerai che per gestire tutto ciò che un "utonto" o uno smanettone che si sente l'hacker del secolo (categoria di cui le scuole di informatica sono piene) possono fare ci vuole un bel po' di ragionamento e tempo da perdere.

    Il "decennio" citato da lnessuno probabilmente era per dire che è una cosa che è stata fatta molto tempo fa, non necessariamente davvero 10 o più anni fa.
    In effetti forse il 50% dei miei compagni dicono "io faccio l' informatico per fare i videogiochi", e il 90% di quelli che smanettano 'hackerano' con i tutorial su youtube oppure usano Tor (che trasgressivi, eh?).

    Ok che non ho molta esperienza, probabilmente il mio mini-registro si buca come bere un bicchier d'acqua, ma come continuo a sostenere, la scuola a parere mio dovrebbe fornire un sistema più efficiente, non credo certo sia stato pagato poco e che un sistema di amministrazione del genere non sia stato come si deve.
    Aggiornamento: per rendere il tutto più carino hanno da poco cambiato le icone con uno stile flat.

    PS.
    Avevo capito che Inessuno stava solo enfatizzando nel suo post.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.