Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1

    Tariffe per consulenze forensi

    Sono stato nominato come consulente tecnico di parte da un mio cliente che ha fatto causa ad uno sviluppatore.

    La consulenza in questione riguarda il mondo Linux. Si è trattato di effettuare un'analisi di una copia raw di un hard-disk montato su un server (locato in Germania pare), contenente appunto un sistema Linux Debian su cui girava un software. La copia ci è stata fornita dal CTU del giudice.

    La mia perizia ha richiesto:

    1. Incontri tra le parti in causa.
    2. Rendere la copia RAW adatta all'uso Vitualizzato.
    3. Eseguire tutti gli adattamenti per rimuovere le protezioni e le password del sistema.
    4. Scrittura della perizia e le considerazioni formali sui malfunzionamenti al CTU, il tutto firmato digitalmente e via PEC.
    5. Attesa della risposta del CTU, analisi e seconda perizia al CTU con le risposte.
    6. Incontro con l'avvocato del cliente con le azioni legali da consigliare e le spiegazioni tecniche al legale.
    7. Possibile convocazione in aula se necessario.

    La mia domanda è la seguente: Quanto è opportuno chiedere per il lavoro di consulenza eseguito?
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

  2. #2
    nessuna opinione al riguardo?
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da prozac2000 Visualizza il messaggio
    nessuna opinione al riguardo?
    io fossi in te, glielo farei a favore a gratis
    cosi ,tanto per tenermi buona l'azienda,
    con questa crisi, non si sa mai


    oddio, sempre pronti a guadagnarci su tutto
    persino sui favori...ma dai
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    io fossi in te, glielo farei a favore a gratis
    cosi ,tanto per tenermi buona l'azienda,
    con questa crisi, non si sa mai
    oddio, sempre pronti a guadagnarci su tutto
    persino sui favori...ma dai
    Mi sembra una grossa sciocchezza...
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    quante ore hai perso?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    quante ore hai perso?
    Investito casomai, non perso!
    Direi circa 10gg in totale di lavoro (calcolando 8h x 10gg = 80 ore)
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da prozac2000 Visualizza il messaggio
    Investito casomai, non perso!
    Direi circa 10gg in totale di lavoro (calcolando 8h x 10gg = 80 ore)
    Parti da questo calcolo e applica la tua tariffa oraria. Se è un amico, magari ci sta metterci uno sconto. Vedi tu di quale di entità, in base al vostro rapporto di amicizia (30%? 50%?).

    Per farti un'idea di dove ti posizioni, magari puoi chiedere al CTU del giudice quanto chiede lui... a occhio comunque se tu chiedi attorno agli 800 euro sei già basso. Non mi stuperei se la fattura del CTU fosse attorno ai 2.000 euro per un lavoro del genere.

    L'ideale, visto che è un amico, è stare su un importo inferiore a quello del CTU in modo che nel raffronto lui possa capire che gli hai fatto un buon prezzo.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Parti da questo calcolo e applica la tua tariffa oraria. Se è un amico, magari ci sta metterci uno sconto. Vedi tu di quale di entità, in base al vostro rapporto di amicizia (30%? 50%?).

    Per farti un'idea di dove ti posizioni, magari puoi chiedere al CTU del giudice quanto chiede lui... a occhio comunque se tu chiedi attorno agli 800 euro sei già basso. Non mi stuperei se la fattura del CTU fosse attorno ai 2.000 euro per un lavoro del genere.

    L'ideale, visto che è un amico, è stare su un importo inferiore a quello del CTU in modo che nel raffronto lui possa capire che gli hai fatto un buon prezzo.
    Preparati a cadere dalla sedia: Il CTU ha chiesto 16.000 euro!!!
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Quote Originariamente inviata da prozac2000 Visualizza il messaggio
    Investito casomai, non perso!
    Direi circa 10gg in totale di lavoro (calcolando 8h x 10gg = 80 ore)
    si', ovvio investito

    sei a partita iva immagino... il mio meccanico prende(va) 35euro l'ora + IVA... direi quindi almeno 50e/h * 80h = 4000e iva inclusa

    16.000e, considerando 80 ore di lavoro, sono 200e/h... un tantinello eccessivo, secondo me...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    si', ovvio investito

    sei a partita iva immagino... il mio meccanico prende(va) 35euro l'ora + IVA... direi quindi almeno 50e/h * 80h = 4000e iva inclusa

    16.000e, considerando 80 ore di lavoro, sono 200e/h... un tantinello eccessivo, secondo me...
    Nessuno lo ha visto lavorare e almeno il 60% delle operazioni effettuate sono state causate dalla sua idea di rimuovere il software dal suo alloggiamento (io glie l'ho perfino contestato). Potrebbe dire ciò che vuole, anche che ci ha lavorato 6 mesi ininterrottamente: Chi potrebbe verificarlo?

    Le 80 ore sono quelle che ci ho lavorato IO non LUI...
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.