Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Legal: Richiesta rimozione articolo per assoluzione tribunale. Debbo farlo?

    Ho ricevuto oggi una richiesta, da parte dell'interessato, di rimozione di un vecchio articolo che parlava di un'inchiesta promossa dalle iene.

    L'interessato mi chiede di rimuovere l'articolo e di pubblicare una rettifica, sulla base del fatto che il tribunale l'avrebbe prosciolto dalle accuse.

    Lo debbo fare? Qual'è la procedura da seguire?
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    "Che io sappia" il diritto di rettifica non si applica ai blog amatoriali (se il tuo è uno di questi)
    Proverei però a indagare un pò, se è vero che è stato assolto, trovo giusto pubblicare almeno la rettifica in cima/fondo all'articolo.

    PS
    Per principio non mi fido troppo di post che iniziano con "Che io sappia".

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    "Che io sappia" il diritto di rettifica non si applica ai blog amatoriali (se il tuo è uno di questi)
    Proverei però a indagare un pò, se è vero che è stato assolto, trovo giusto pubblicare almeno la rettifica in cima/fondo all'articolo.

    PS
    Per principio non mi fido troppo di post che iniziano con "Che io sappia".
    Quindi? Cosa debbo fare? L'articolo già riportava le sentenze di assoluzione...
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Se già c'è scritto che è stato assolto allora non capisco che rettifica voglia.
    In realtà suppongo che il suo obiettivo sia veder eliminata ogni traccia di notizie che parlano di una potenziale colpa, in tal caso non ha alcun diritto di chiederti niente se tu hai riportato le cose come stanno effettivamente, in modo chiaro ed esauriente.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Se già c'è scritto che è stato assolto allora non capisco che rettifica voglia.
    In realtà suppongo che il suo obiettivo sia veder eliminata ogni traccia di notizie che parlano di una potenziale colpa, in tal caso non ha alcun diritto di chiederti niente se tu hai riportato le cose come stanno effettivamente, in modo chiaro ed esauriente.
    boh!? Vediamo...
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,656
    esiste comunque il diritto all'oblio, ricordate? (se n'era parlato tempo fa)
    se quell'articolo può danneggialo ha diritto di chiederne la rimozione.

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Vero il discorso sul diritto all'oblio, ma almeno da come ho capito è stato chiesto di eliminare la notizia in cui si parla dell'accusa e sostituirla con una rettifica, non di eliminare tutto su di lui e basta.

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    esiste comunque il diritto all'oblio, ricordate? (se n'era parlato tempo fa)
    se quell'articolo può danneggialo ha diritto di chiederne la rimozione.
    Sì, ma mi pare che non sia ancora diventato legge...
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    290
    Scusa ma se la conclusione felice del procedimento giudiziario è indicato, penso vada tutto bene senza alcuna modifica.
    Non è che se, per dire, assolvono tizio i telegiornali formattano tutti gli hard disk dove hanno registrato questa notizia, almeno non credo.

    Certamente è importante (mi mandi in privato il link?) che non hai "colorito" troppo.
    Tipo che so "spacciatore di tortellini guasti viene rinviato a giudizio, il gran porcone (nome del take away) aveva avvelenato mezza città"
    e poi sotto "gli hanno fatto un processo ma avuto culo e un buon avvocato gli ha salvato la ghirba" non andrebbe tanto bene.


    Se invece è più asettico tipo
    "ristoratore viene inquisito per sospetti tortellini andati a male, assolto perchè erano buoni" non mi preoccuperei

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Il diritto all'oblio è pienamente in vigore. Ha chiaramente i suoi limiti vs. il diritto di informazione/cronaca, limiti che non è affatto facilissimo stabilire e delimitare. (ad es. il fatto che uno sia un personaggio più o meno pubblico, che ci sia un interesse attuale, ed altri parametri che sono spesso opinabili, quindi poco certi)

    Il buonsenso mi dice che se non ho la certezza che un eventuale giudice mi darà facilmente ragione, preferisco accettare le richieste di controparte (eventualmente proponendo modifiche/limiti, ma sempre trovando poi un accordo che mi metta il derriere al caldo...)

    Non ha nessun senso impegnare tempo per capire questioni giuridiche non facili, nè tantomeno rischiare se non c'è un vero interesse

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.