Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Nomi tabelle e campi con ç e ł

    Ciao a tutti.
    Premetto che non capisco un H di UTF8 16 32 ecc.
    Stò facendo un sito e il db avrà tabelle e campi con nomi con ç e ł, esempio Abreviaçion o Tabeła, la cosa strana è che sul tablet le query e php funzionano mentre sul pc linux no.
    Ora è sicuramente un problema di settaggi e codifiche, ma mi aiutate a capire un po specie da dove partire?
    Grasie...

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    290
    ti strasconsiglio questo tipo di tentativi, anzi fai attenzione che sotto windows non c'è differenza tra le tabelle Abreviacion e abreviacion, mentre su linux SI (o meglio dipende da come è configurato)
    Cioè accade perchè il file che contiene i dati potrebbe chiamarsi Abreviacion.ibd o abreviacion.ibd.
    Perchè vuoi complicarti la vita?

  3. #3
    Innanzitutto grazie.
    Necessito di quei due simboli (4 in realtà Ł, Ç, ł e ç), non esclusivamente per i nomi delle tabelle ma anche e sopratutto per i contenuti.
    Ho trovato un primo tutorial su distribuzione tra utf8_bin e utf8_general_ci, e su come impostare le pagine html e php per la utf8.
    Devo sperimentare a casa, per ora ho capito che tra _bin e _ci ci sono di mezzo le maiuscole/minuscołe e per l'errore di impostazione della codifica/collezione non mi capacitavo del perché l'username che era minuscolo, venisse accettato anche maiuscolo o "misto".
    Ora ho messo tutto, Db e tabelle a utf8_bin.
    Domani vedrò se funziona a casa. Se avete altre dritte, beneaccette

  4. #4
    per i contenuti no problem, ma per i nomi di tabella/colonna è buona norma NON usare caratteri "strani" (es: usa "citta" invece di "città")

  5. #5
    @optime

    Norma nel senso che è scritto nel manuale?

    I Francesi come fanno?

    Per la birra appena la faccio ti invito! Cheers

  6. #6
    "buona norma" vuol dire che è consigliato fare così. del resto stiamo parlando di nomi di tabella/colonna, cosa che l'utente potrebbe anche non vedere mai: cosa gli interessa se una colonna si chiama città, citta, city, xyz oppure k002?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.