Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Misurare L'efficienza

  1. #1

    Misurare L'efficienza

    Salve a tutti (spero sia la sezione giusta), io ho delle macchinette che vendono automaticamente prodotti.

    queste macchinette sono in funzione per 24 h al giorno, ma vengono mediamente adoperate per 10 ore (che e' l'orario lavorativo dove l'azienda e' aperta e quindi accessibili) ,queste macchinette in linea di massima quando si guastano, i clienti chiamano il numero verde e chiedono l'intervento dell'operatore (oltre che a segnalarlo vanno i ragazzi che si occupano di rifornirle che se notano un problema chiamano i tecnici)
    Per questo viene impiegata una ditta che si occupa della manutenzione, e mi manda un report con l'elenco delle attività eseguite sulle macchinette.

    a me servirebbe capire come monitorare se funzionano, il loro livello di uptime, e il loro grado di funzionalita', praticamente generare un indicatore che mi permetta di capire quali macchine hanno più problemi e quanto tempo medio restano spente.

    non so da dove partire non avendo un controllo da remoto, io dispongo principalmente di:

    1) report della societa' che gestisce la manutenzione sull'intervento effettuato
    2) report sui prodotti venduti (cod prodotto, ora della vendita, cifra incassata)
    3) numero di chiamate fatte ai tecnici per intervenire.

    spero mi potete aiutare grazie!

  2. #2
    Quote Originariamente inviata da nikeddy Visualizza il messaggio
    Salve a tutti (spero sia la sezione giusta), io ho delle macchinette che vendono automaticamente prodotti.

    queste macchinette sono in funzione per 24 h al giorno, ma vengono mediamente adoperate per 10 ore (che e' l'orario lavorativo dove l'azienda e' aperta e quindi accessibili) ,queste macchinette in linea di massima quando si guastano, i clienti chiamano il numero verde e chiedono l'intervento dell'operatore (oltre che a segnalarlo vanno i ragazzi che si occupano di rifornirle che se notano un problema chiamano i tecnici)
    Per questo viene impiegata una ditta che si occupa della manutenzione, e mi manda un report con l'elenco delle attività eseguite sulle macchinette.

    a me servirebbe capire come monitorare se funzionano, il loro livello di uptime, e il loro grado di funzionalita', praticamente generare un indicatore che mi permetta di capire quali macchine hanno più problemi e quanto tempo medio restano spente.

    non so da dove partire non avendo un controllo da remoto, io dispongo principalmente di:

    1) report della societa' che gestisce la manutenzione sull'intervento effettuato
    2) report sui prodotti venduti (cod prodotto, ora della vendita, cifra incassata)
    3) numero di chiamate fatte ai tecnici per intervenire.

    spero mi potete aiutare grazie!
    Puoi prevedere una segnalazione da parte degli utenti, per le macchinette che si guastano e poi incroci quel dato con il report della sicuetà che gestisce la manutenzione sull'intervento effettuato.

    Se hai 5 macchienette, ad ognuna attribuisci un codice ben visibile (da 1 a 5, per esempio ).

    Metti un cartello su ciascuna che dice: Se questa macchina si guasta, mandare un'email di segnalazione a "indirizzoemail" indicando il codice della macchinetta guasta.

    A quel punto tu hai il dato del giorno e ora della rilevazione del guasto. Poi vedi quando viene riparata, dal reporto dei manutentori.

    A quel punto vedi quanti giorni è rimasta guasta.

    numero giorni di guasto diviso 365 * 100 = percentuale di down time.

    6 gironi di guasto / 365 * 100 = 1,64% di down time e quindi 98,36% di up time


    In alternativa, se sei sicuro che tutte le macchinette distribuiscono almeno un prodotto ogni giorno, salvo quelle guaste, è sufficiente che vedi quale macchinetta ha cessato di distribuire prodotti e a partire da quale giorno esatto. Poi incroci il dato (come prima) con il report del manutentore.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.