Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Gestione consultazione file attraverso database

    Salve a tutti,
    premetto che non sono un esperto in materia ma solo un appassionato con tanta voglia di imparare, vi presento il mio problema...

    Ho bisogno di creare una pagina html dalla quale sia possibile consultare dei file (.PDF) contenenti delle informazioni e catalogati in diverse cartelle (Es. Tipo Documento A, Tipo Documento B, ecc...).
    In pratica mi occorrerebbe di poter ricercare i file applicando dei filtri (ad esempio solo i file appartenenti alla categoria Tipo Documento A) attraverso delle checkbox. L'operazione dovrebbe essere poi lanciata con un pulsante che, a questo punto, tenuto conto delle checkbox mi va a mostrare un elenco dei soli file corrispondenti a quella categoria.

    Ciò che realmente non riesco proprio a capire come fare è "assegnare una categoria ad un file" cioè come faccio a far capire al computer che quel file appartiene a quella categoria...Avevo pensato a creare un database, magari in xml, ma non so se ne vale la pena, cioè se esiste qualche soluzione più rapida...

    Ne approfitto anche per chiedere qualche consiglio sull'approccio, anche solo concettuale, che voi ritenete migliore per affrontare il problema..

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,660
    ti serve un database per organizzare il tutto. li mettrai anche il nome del file corrispondente.
    e lo interrogherai con i criteri da te impostati.

    come faccio a far capire al computer
    ma il programma sarà online o residente?

  3. #3
    On line...

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,660
    allora database (Access, MSSql, MySql...) e linguaggio dinamico (asp, net, php...) sono essenziali per fare il tutto.
    l'uno e l'altro sono a tuo piacere.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.