Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    [Ecommerce] Consiglio su gestione magazzino

    ciao a tutti!

    avrei bisogno di un consiglio, magari banale, su come gestire una determinata operazione sul magazzino articoli di un sito ecommerce che sto facendo.
    a prescindere da linguaggio e database in uso.

    in pratica: quando è meglio scalare l'articolo scelto dall'utente dal magazzino ?
    personalmente sono arrivato a due conclusioni, ma non ho idea di cosa sia meglio:
    - levo la quantità nel momento in cui mette nel carrello, magari impostando una sorta di controllo sul tempo che l'utente ci mette ad acquistare effettivamente l'articolo (ad esempio, hai 24 ore per pagare)
    - levo la quantità nel momento in cui avviene il pagamento, con il rischio che più di una persona acquistino qull'articolo in "contemporanea", quindi dovrei fare una sorta di prenotazione, o restringere i tempi di acuisto dell'utente

    com'è meglio gestire questa cosa secondo voi??

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    3,000
    La seconda.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da cassano Visualizza il messaggio
    La seconda.
    e infatti ero anche io per la seconda.
    mi preoccupava solo il discorso degli utenti che acquistano a breve distanza.
    cioè, esempio banale:
    - l'utente pippo a mezzogiorno mette nel carrello l'ultimo pezzo rimasto
    - poi si dilunga fino all'una per completare l'acquisto
    - nel frattempo l'utente topolino, a mezzo giorno e un quarto, decide di comprare la stesso pezzo che vede ancora come disponibile
    - lo aggiunge al carrello e fa subito l'acquisto
    - in teoria pippo non ha più il pezzo

    per evitare questo, che cmq può accadere, come dovrei fare?
    l'unica cosa che mi viene in mente è impostare che l'articolo in verità è prenotato da un'altra persona, e quindi è in una sorta di limbo.
    della serie:
    - pippo lo ha messo nel carrello, ma non lo ha acquistato, ed ha due ore per farlo (ad esempio)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Se scrivi il numero dei pezzi disponibili scarichi la responsabilità della velocità d'acquisto sul cliente.
    Piuttosto attento che 2+ clienti non arrivino alla procedura di pagamento su un singolo pezzo.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    Se scrivi il numero dei pezzi disponibili scarichi la responsabilità della velocità d'acquisto sul cliente.
    si si, questo già fatto!
    Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    Piuttosto attento che 2+ clienti non arrivino alla procedura di pagamento su un singolo pezzo.
    eh infatti è questo quello che mi preoccupa.
    come si evita una cosa del genere?
    l'unica "idea" che mi viene in mente, è quella che ho descritto nel post precedente!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Te ne devi preoccupare all'inizio della procedura di pagamento. Se il pagamento va a buon fine sono venduti, altrimenti tornano disponibile.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    Te ne devi preoccupare all'inizio della procedura di pagamento. Se il pagamento va a buon fine sono venduti, altrimenti tornano disponibile.
    se ho ben capito una cosa del tipo: se entrambi prenotato l'ultimo pezzo, vince chi paga prima?

  8. #8
    cmq, avendo la possibilità, mi sono studiato come funzionano due siti.
    uno fatto con wordpress/woocommerce, e uno con joomla/virtuemart (questo quello che starei rifacendo tra l'altro).

    in verità il carrello è tenuto solo lato client.
    nel senso che quando l'utente aggiunge al carrello, le informazioni sono salvate in cookie / localstorage, ma non viene fatta nessuna operazioni su db:
    - non viene creata nessuna testata di ordine
    - non viene modificata la giacenza

    questo anche perchè, in realtà, anche un utente non loggato può aggiungere al carrello.
    e può anche acquistare come semplice visitatore senza registrarsi.
    probabilmente il controllo viene poi fatto in seguito.
    nel senso che al momento di fare il checkout, verrà di nuovo controllata la giacenza per verificare che la effettiva disponibilità sia corretta.

    studiandomi altri siti ben più grandi, mi sembra che il concetto sia lo stesso.
    aggiunto al carrello, sono andato poi a rinfrescare la pagina di quell'articolo.
    e la disponibilità che dava il sito era sempre la stessa.

    magari a qualcuno potrebbe interessare!
    ciao!

  9. #9
    Il pezzo va scalato all'ordine per non creare inutili casini.
    In questo modo non ci saranno problemi di doppia assegnazione.
    In caso di rinuncia all'ordine, le quantità andranno ripristinate.

    Da mettere dei controlli sui tempi di iscrizione dopo l'ordine (se nuovo utente)
    Da mettere dei controlli sui tempi di pagamento dopo l'ordine (se utente iscritto)

    Ottimo anche per controllare bene le giacenze ed eventuali rifornimenti.
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da SoloWiFi Visualizza il messaggio
    Il pezzo va scalato all'ordine per non creare inutili casini.
    In questo modo non ci saranno problemi di doppia assegnazione.
    In caso di rinuncia all'ordine, le quantità andranno ripristinate.

    Da mettere dei controlli sui tempi di iscrizione dopo l'ordine (se nuovo utente)
    Da mettere dei controlli sui tempi di pagamento dopo l'ordine (se utente iscritto)

    Ottimo anche per controllare bene le giacenze ed eventuali rifornimenti.
    ciao!

    però che intendi per "va scalato all'ordine"?
    perchè ordine è un pò vago.
    intendi quando viene messo nel carrello, o quando si esegue il checkout?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.