Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Deformare/raddrizzare immagini con GIMP

Salve.
    Oggi ho un problemino di grafica...
    Mi capita di dover effettuare delle fotografie con lo smartphone di documenti o lavagne che poi, con un'apposita applicazione, rendo come delle scansioni, cioè perfettamente rettangolari e ripulite di quanto resta fuori dal foglio/lavagna. Problema è che attualmente lo smartphone è in riparazione.
    Pertanto avrei necessità di rendere rettangolari dei documenti e copertine che ho fotografato, in via eccezionale, con la webcam del portatile.
    Dispongo del programma GIMP ma le funzioni che ho provato a usare (trasformazione gabbia, prospettiva,...) non lavorano come desidero (anzi direi che il risultato è uguale all'immagine di partenza, oppure si deforma un vertice e non l'inclinazione di un intero lato), forse perché non le so usare bene, forse perché non sono quelle adatte allo scopo.

In pratica vorrei annullare la prospettiva con la quale vengono inevitabilmente fotografati questi documenti/copertine ottenendo una sorta di "scansione grezza" ma ben rifilata e coi bordi della pagina coincidenti coi bordi dell'immagine. Come posso procedere con GIMP?

Permessi di invio