Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Inserire database su server

    Buongiorno,
    mi scuso anticipatamente se affronto la questione nei termini sbagliati ma sono quasi all'asciutto di database. Cerco di essere chiaro e sintetico.

    Da quasi due anni progetto e realizzo siti utilizzando quasi esclusivamente wordpress; ho anche realizzato qualche sito statico in html e css, due linguaggi che ormai tutto sommato padroneggio discretamente.

    Adesso sto "ristrutturando" (in realtà lo sto creando a zero) un sito di un amico il quale mi ha fornito esclusivamente i dati ftp per il trasferimento. Io, come sempre, ho lavorato in locale grazie all'ausilio i Xampp; adesso dovrei migrare a remoto ed è un'operazione che ho sempre compiuto senza grossi intoppi.

    Il problema è questo: io ho sempre utilizzato servizi di hosting che avevano un pannello di controllo dal quale gestire i database; questa volta, invece, ho solo i dati ftp per accedere alla root dei documenti del web server. Come faccio a creare il database? Devo installare phpmyadmin trasferendone la cartella nella root del web server?

    Spero di aver esposto in maniera intellegibile e di non aver detto troppe castronerie. Grazie mille

  2. #2
    devi chiedere a chi ospita il server

  3. #3
    è quello che ho cercato di fare ma per una serie di motivi non si riesce a contattare. Non c'è modo di localizzare il database avendo i soli dati ftp?

  4. #4
    che io sappia no, normalmente il db si manipola tramite il suo pannello di controllo.

  5. #5
    Un passo avanti l'ho fatto: tramite l'indirizzo ip sono arrivato al servizio che ospita il server ed inserendo user e password (gli stessi dell'ftp) sono entrato nel pannello di controllo. l'hosting è Tophost, ma ho un pannello i controllo "ridotto", nel senso che non c'è la possibilità di creare e gestire database ma solo filemanager, webmail etc.
    Ora, è possibile che questo sia dovuto al fatto che sto operando su un dominio "seconario" (il sito è già su un dominio .com, io dovrei mettere quello nuovo su .net e poi eliminare quello vecchio e collegare i due domini)?

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    290
    se parliamo di mysql ftp non ti basta per caricare i dati, ti serve un clie mysql.
    che può essere l'eseguibile stesso (... che si chiama... mysql ) oppure phpmyadmin o qualcosa del genere.
    con FTP carichi il backup (dump) del database; con phpmyadmin crei il DB e poi fai il restore

  7. #7
    Avendo già sviluppato il sito in locale, il database io ce l'ho: è quello in formato .sql che posso esportare andando in localhost/phpmyadmin. In locale il sito funziona perfettamente, il problema è come creare il database sul webserver non avendo nel pannello di gestione nessuna voce "crea database". Posso caricare tramite ftp il phpmyadmin? ed eventualmente come vi accedo poi?

  8. #8
    non capisco perché non puoi chiedere all'hoster invece di diventare matto a fare supposizioni http://www.tophost.it/aiuto/cat2/7/3/

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    non capisco perché non puoi chiedere all'hoster invece di diventare matto a fare supposizioni http://www.tophost.it/aiuto/cat2/7/3/
    domanda più che legittima, ma se sono qui a chiedere è perché non ho accesso alle credenziali che gestiscono l'account su tophost

  10. #10
    del resto qui è spiegato come facilmente si può creare il database, solo che non ho la voce "crea database"
    http://www.tophost.it/aiuto/cat2/2/7/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.