Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Inserire database su server

Buongiorno,
    mi scuso anticipatamente se affronto la questione nei termini sbagliati ma sono quasi all'asciutto di database. Cerco di essere chiaro e sintetico.

Da quasi due anni progetto e realizzo siti utilizzando quasi esclusivamente wordpress; ho anche realizzato qualche sito statico in html e css, due linguaggi che ormai tutto sommato padroneggio discretamente.

Adesso sto "ristrutturando" (in realtà lo sto creando a zero) un sito di un amico il quale mi ha fornito esclusivamente i dati ftp per il trasferimento. Io, come sempre, ho lavorato in locale grazie all'ausilio i Xampp; adesso dovrei migrare a remoto ed è un'operazione che ho sempre compiuto senza grossi intoppi.

Il problema è questo: io ho sempre utilizzato servizi di hosting che avevano un pannello di controllo dal quale gestire i database; questa volta, invece, ho solo i dati ftp per accedere alla root dei documenti del web server. Come faccio a creare il database? Devo installare phpmyadmin trasferendone la cartella nella root del web server?

Spero di aver esposto in maniera intellegibile e di non aver detto troppe castronerie. Grazie mille

devi chiedere a chi ospita il server

è quello che ho cercato di fare ma per una serie di motivi non si riesce a contattare. Non c'è modo di localizzare il database avendo i soli dati ftp?

che io sappia no, normalmente il db si manipola tramite il suo pannello di controllo.

Un passo avanti l'ho fatto: tramite l'indirizzo ip sono arrivato al servizio che ospita il server ed inserendo user e password (gli stessi dell'ftp) sono entrato nel pannello di controllo. l'hosting è Tophost, ma ho un pannello i controllo "ridotto", nel senso che non c'è la possibilità di creare e gestire database ma solo filemanager, webmail etc.
    Ora, è possibile che questo sia dovuto al fatto che sto operando su un dominio "seconario" (il sito è già su un dominio .com, io dovrei mettere quello nuovo su .net e poi eliminare quello vecchio e collegare i due domini)?

Utente bannato
    se parliamo di mysql ftp non ti basta per caricare i dati, ti serve un clie mysql.
    che può essere l'eseguibile stesso (... che si chiama... mysql ) oppure phpmyadmin o qualcosa del genere.
    con FTP carichi il backup (dump) del database; con phpmyadmin crei il DB e poi fai il restore

Avendo già sviluppato il sito in locale, il database io ce l'ho: è quello in formato .sql che posso esportare andando in localhost/phpmyadmin. In locale il sito funziona perfettamente, il problema è come creare il database sul webserver non avendo nel pannello di gestione nessuna voce "crea database". Posso caricare tramite ftp il phpmyadmin? ed eventualmente come vi accedo poi?

non capisco perché non puoi chiedere all'hoster invece di diventare matto a fare supposizioni http://www.tophost.it/aiuto/cat2/7/3/

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    non capisco perché non puoi chiedere all'hoster invece di diventare matto a fare supposizioni http://www.tophost.it/aiuto/cat2/7/3/
    domanda più che legittima, ma se sono qui a chiedere è perché non ho accesso alle credenziali che gestiscono l'account su tophost

del resto qui è spiegato come facilmente si può creare il database, solo che non ho la voce "crea database"
    http://www.tophost.it/aiuto/cat2/2/7/

Permessi di invio