PDA

Visualizza la versione completa : Problemi connessione internet e telefono voip

Warsawia
18-11-2015, 21:28
Salve a tutti. Scrivo qui perchè non mi funziona la connessione internet tramite wifi e nemmeno il telefono che è un voip.
Allora, l'anno scorso ho attivato l'abbonamento internet e telefono con la società reteivo (abito in Toscana). Fino a qualche settimana fa tutto ok, ma da un pò di giorni non riesco a connettermi ad internet e di conseguenza non mi funzione nemmeno il telefono.
qualche giorno fa mi sono accorto che l'adattatore poe-lan non funzionava perchè il led era spento, quindi l'ho sostituto e adesso quello nuovo collegandolo alla presa della corrente funziona ma il problema con internet e telefono persiste ugualmente.
Siccome non ricordo come erano collegati i vari dispositivi prima che smontassi tutto mi potete spiegare i collegamenti corretti? I dispositivi sono :
1)antenna sul tetto con relativo cavo che scende dal tetto fino in casa (che va collegato all'adattatore ma non ricordo la presa giusta (poe o lan?))
2)adattatore poe con doppia presa poe-lan
3)altro cavo che dovrebbe collegare l'adattatore (presa poe o lan?) al router (quale presa del router, una delle quattro porte oppure la presa wan?)
4)router
5)altro cavo (blu)
6)telefono voip
ora esclusi i cavi di alimentazione mi potete spiegare come connettere gli altri cavi ai vari dispositivi?

ho provato diverse configurazioni ma i risultati sono stati SEMPRE gli stessi, ovvero la connessione da smartphone risulta ''limitata'' con simbolo del wifi acceso che riceve e trasmette ma con accanto un punto esclamativo (insomma, non si connette) ed il telefono ovviamente non funziona.
non escludo un danno all'antenna dovuto ad un temporale.

Vi, prego aiutatemi...grazie 1000!

robyghido
19-11-2015, 15:03
Buongiorno, non conosco il tuo operatore internet ma la giusta configurazione dovrebbe essere questa:

1)antenna sul tetto con relativo cavo che scende dal tetto fino in casa (che va collegato all'adattatore ma non ricordo la presa giusta (poe o lan?))

La presa corretta è POE che permette l'accensione della stessa

2)adattatore poe con doppia presa poe-lan

Lato LAN verso il router (porta WAN) e lato POE verso l'antenna

3)altro cavo che dovrebbe collegare l'adattatore (presa poe o lan?) al router (quale presa del router, una delle quattro porte oppure la presa wan?)

da LAN iniettore (adattatore) a presa WAN router

4)router

......

5)altro cavo (blu)

per il telefono

6)telefono voip
ora esclusi i cavi di alimentazione mi potete spiegare come connettere gli altri cavi ai vari dispositivi?

il telefono va collegato su una porta LAN..

Spero di esserti stato di aiuto.
Fammi sapere.

Warsawia
19-11-2015, 15:38
Buongiorno, non conosco il tuo operatore internet ma la giusta configurazione dovrebbe essere questa:

......

per il telefono

Fammi sapere.

OK grazie mille ! appena posso riscrivo e faccio risapere

Warsawia
23-11-2015, 18:25

......

per il telefono

Fammi sapere.

allora ho provato a connettere i cavi come hai detto; i risultati sono sempre gli stessi ovvero:

1)lo smartphone ''tenta'' di connettersi, ma compare la dicitura ''acquisizione indirizzo ip in corso'' e poi nient'altro..non si connette
2)il telefono non funziona

mi sono accorto proprio stasera che il telefono voip ha le pile scariche...è possibile dipenda da questo ?
inoltre sul router, quando è acceso, mi lampeggia in continuazione una spia a ''forma di ruota dentata'' classico simbolo delle impostazioni/manutenzione penso, cosa che non accade su un'altro router che ho da un'altra parte..

Loading