Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Istituto aeronautico

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374

    Istituto aeronautico

    Sono preoccupatissimo.

    Mio figlio ha 14 anni, frequenta il primo anno del liceo scientifico, opzione scienze applicate. Va malissimo.

    Lui avrebbe voluto fare un istituto aeronautico: una scuola media superiore, con le materie abituali, oltre a materie aeronautiche. E' una scuola costosa, ma se potessi fidarmi pagherei la retta. Il fatto è che nell'ambiente degli addetti ai lavori di questa scuola hanno parlato malissimo: dicono che non imparano le materie del volo, che quando vanno a prendere la licenza di pilotaggio non sanno un granché.

    Ho saputo che al terzo anno dovrebbero fare (pagano per fare) due ore /settimana di simulatore di volo; sembra ne facciano una o nessuna.

    Mio figlio non la vuole capire e si è ostinato a voler fare questo istituto aeronautico. Ha detto che sta andando malissimo all'attuale scuola per obbligarmi a fargli fare l'istituto aeronautico.

    A suo tempo a me fu imposto un lavoro per cui non ero adatto; in pratica hanno seriamente danneggiato (diciamo pure rovinato) la mia vita; ora mio figlio sostiene che io starei facendo la stessa cosa con lui. Ma nel suo caso voglio solo evitargli una truffa e una grossa delusione. Mi hanno detto di altri ragazzi che la delusione l'hanno già provata.

    Sono preoccupatissimo.

    Sto pensando di fargli fare questa scuola (il passaggio è ancora possibile), poi quando si troverà male (sveglia alle sei di mattina, divisa in buon ordine, ...) finalmente la capirà e quindi ricambiarerà scuola, sperando di riuscire a non perdere l'anno.

    Tra l'altro mio figlio è affetto da disgrafia, è anche molto distratto (è una conseguenza della disgrafia, ne sono affetto anch'io) e anche questo sarà un grosso ostacolo.

    Avete suggerimenti, pareri, consigli?

    Grazie in anticipo a chiunque avrà informazioni utili.
    Goditi la vita, è gratis.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    -difficile far ragionare i 14 enni, figuriamoci quando c'è qualcosa di figo come l'aeronautica di mezzo
    -il fatto che si studia poco...è solo un'altro stimolo per andare in aeronautica
    -anche se troverai ex studenti che parleranno con lui, penso che cambierà poco
    -se tu abbassi la guardia, accettando le sue richieste, ci saranno altre richieste e la tua figura decisionale verrà a mancare

    secondo me
    -tuo figlio deve restare dove è ora
    -quest'anno verrà bocciato, ma essere bocciato non è un male, se serve per imparare una lezione di vita, in questa lezione imparerà che deve seguire quello che dici
    -tecnicamente sei ancora in tempo per raddrizzarlo, tipo proibirgli alcuni giochi (motorino, playstation etc) fino a quando non si metterà in riga, ma qui devi essere tu ad essere rigido con te stesso e con lui

    buona fortuna
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Non conosco la scuola, ma il dubbio più grande mi nasce sulla disgrafia.
    In questa scuola cosa dovrebbe imparare a fare? Pilotare un aereo? Diventare addetto ai radar?
    Non penso che con un disturbo simile si possa intraprendere tale strada, i piloti devono essere in perfetta forma psico-fisica, i radaristi almeno psichica, una persona facile alla distrazione mi sa che non la accetterebbero per questi lavori.
    Potresti giocartela su questo fronte "si, fai la scuola, ma poi non potrai fare questo lavoro, quindi?".

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Non conosco la scuola, ma il dubbio più grande mi nasce sulla disgrafia.
    In questa scuola cosa dovrebbe imparare a fare? Pilotare un aereo? Diventare addetto ai radar?
    Non penso che con un disturbo simile si possa intraprendere tale strada, i piloti devono essere in perfetta forma psico-fisica, i radaristi almeno psichica, una persona facile alla distrazione mi sa che non la accetterebbero per questi lavori.
    Potresti giocartela su questo fronte "si, fai la scuola, ma poi non potrai fare questo lavoro, quindi?".


    Non so se nel tempo sia cambiato qualcosa, ma circa 15 anni fa, chi voleva fare l'aeronautico, prima doveva sottoporsi a dei test psico-fisici, dove se risultavi idoneo poi potevi fare l'iscrizione a questa scuola. Quindi c'era un prima scrematura a monte.

    Bisognerebbe informarsi direttamente in sede se quella patologia può ostacolare l'iscrizione all'istituto aeronautico. Se si, è direttamente la scuola a dargli il KO, così si mette l'anima in pace.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio

    secondo me
    -tuo figlio deve restare dove è ora
    -quest'anno verrà bocciato, ma essere bocciato non è un male, se serve per imparare una lezione di vita, in questa lezione imparerà che deve seguire quello che dici
    -tecnicamente sei ancora in tempo per raddrizzarlo, tipo proibirgli alcuni giochi (motorino, playstation etc) fino a quando non si metterà in riga, ma qui devi essere tu ad essere rigido con te stesso e con lui

    buona fortuna
    Hai la certezza che così lo raddrizzerà o che invece non peggiorerà solo le cose, "creando" un Delinquente (che magari lo accopperà)?

    Per la scuola, non so in quale istituto andrebbe che credo che comunque ognuno abbia la sua organizzazione quindi una cosa che vale per uno non vale per l'altra, ma se non erro c'è comunque una "selezione" per poter poi iscriversi (e "testano" su tutte le materie, non so se poi testano anche il piano fisico o meno).

    Come ti han detto, l'asseconderei e al limite sarà colpa della scuola e perderà appeal se non verrà accettato.

    Per le opinioni sulla scuola non darei troppa retta agli altri: la mia era la scuola "per chi non aveva voglia di studiare" (Istituto professionale a indirizzo elettronico)...ma direi che non era proprio così..

    In sintesi, intanto vedi di sentire un attimo l'istituto al quale lo iscriveresti, cosa richiedono etc etc, se non l'hai già fatto , e informati su quando fan la giornata "porte aperte" o come si chiamerà lì.

    Edit: ok, no, ne ho trovato uno che non fa selezioni, quindi mi sa che l'han tolta come cosa, o varia da posto a posto (135 euro solo per iscriversi in questa? Perdindirindina! )
    Ultima modifica di --LO--; 22-11-2015 a 16:35

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Dico pure io la mia:

    1)La motivazione fa molto, ed è probabile che si impegni di più SE la nuova scuola è quella che veramente vuole fare.
    2)Un ragazzino che per ripicca va male a scuola per andare ad un altra significa che prende poco sul serio l'impegno.

    Fossi in te proporrei che se riesce ad andare bene in tutte le materie lo iscrivi ad aeronautica... così testi quanto è disposto ad impegnarsi per la nuova scuola. Se non migliora significa solo che pensa che sia più semplice come scuola o si è fatto fantasie sull'argomento.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Dico pure io la mia:

    1)La motivazione fa molto, ed è probabile che si impegni di più SE la nuova scuola è quella che veramente vuole fare.
    2)Un ragazzino che per ripicca va male a scuola per andare ad un altra significa che prende poco sul serio l'impegno.

    Fossi in te proporrei che se riesce ad andare bene in tutte le materie lo iscrivi ad aeronautica... così testi quanto è disposto ad impegnarsi per la nuova scuola. Se non migliora significa solo che pensa che sia più semplice come scuola o si è fatto fantasie sull'argomento.
    questa è una buona idea!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Dico pure io la mia:

    1)La motivazione fa molto, ed è probabile che si impegni di più SE la nuova scuola è quella che veramente vuole fare.
    2)Un ragazzino che per ripicca va male a scuola per andare ad un altra significa che prende poco sul serio l'impegno.

    Fossi in te proporrei che se riesce ad andare bene in tutte le materie lo iscrivi ad aeronautica... così testi quanto è disposto ad impegnarsi per la nuova scuola. Se non migliora significa solo che pensa che sia più semplice come scuola o si è fatto fantasie sull'argomento.
    Concordo pienamente.

    Qui dalle mie parti c'è una scuola aeronautia, l'ha fatta un mio amico, è tutt'altro che facile, test attitudinali in fase iniziale, visite mediche psico fisiche, e controllo rigoroso del rendimento. Ma ormai sono passati più di 10 anni...
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374
    Grazie a tutti per le vostre risposte, grazie anche da parte di mia moglie.

    Domenica sera ha avuto una una ... una sorta di crisi nervosa, per così dire. E' stato possibile chiarire molte cose, ora si lascia aiutare a studiare e sembra intenzionato a recuperare. Cercherà di recuperare ed, eventualmente, a breve cambieremo scuola.

    Ha ammesso che è partito malissimo perché s'aspettava che la scuola fosse diversa, perché dopo il primo due (un voto) s'è sentito scemo, perché non ne ha voglia. Ha ammesso che vedeva in quella scuola aeronautica una soluzione, se ho capito bene ci vedeva una sorta di fuga dai guai attuali.

    Ha anche potuto parlare con uno studente del IV anno di quell'istituto: è un adolescente in gamba, affabile, dimostra una maturità superiore all'età. Non sembrava convinto della scelta fatta, anche perché non gli lascia tempo libero. Da quel che si capice è una scuola molto impegnativa, ma teorica. Dev'essere un po' come quando feci Ragioneria: in cinque anni non vedemmo una fattura o una bolla d'accompagnamento, in compenso c'insegnarono ... l'enfitesusi (una figura giuridica destinata solo all'agricoltura; io vengo da una famiglia contadina: nessuno aveva mai sentito parlare d'enfiteusi)

    Rispondo un po' ai vostri interventi.

    Certamente la disgrafia sarebbe un ostacolo serissimo. Tuttavia la scuola non fa problemi per questo (anche la legge non glielo permetterebbe).

    La scuola non fa valutazioni professionali, né visite mediche. Non è un'accademia aeronautica, è una scuola media superiore: in un liceo insegnano latino, a ragioneria insegnano economia, lì insegnano ... meterologia.

    Naturalmente si deve pagare la retta, trattandosi d'una scuola privata, ma il programma è ministeriale. Probabilmente sarà una buona scuola, probabilmente insegnano bene, probabilmente insegnano l'Inglese, ma non è ... l'accademia aeronautica.

    La divisa ha un costo che mi sembra sproporzionato per un maglione, una camicia bianca, una paio di pantaloni, forse anche la cravatta.

    Ancora una cosa: cinque anni di studio dovrebbero venire a costare sui sessantamila €uro, all'incirca.

    Grazie a tutti.
    Goditi la vita, è gratis.

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da kshaiarsa Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti .........

    Non è un'accademia aeronautica, è una scuola media superiore: in un liceo i......... lì insegnano ... meterologia.

    Ancora una cosa: cinque anni di studio dovrebbero venire a costare sui sessantamila €uro, all'incirca.

    Grazie a tutti.
    Estica**i. Un sessantamilaeuro per fare quello che mio nonno faceva guardando un pezzo di corda appesa? Apperò


    (sischerzaovvio)
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.