Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446

    Tamponamento....come comportarmi?

    Buonasera,
    qualche giorno fa, mentre attraversavo un incrocio, una macchina mi tamponava lateralmente.
    Data l'inesperienza ( di incidenti ), la botta, lo spavento e l'incazzatura, accosto l'auto al marciapiede e vado verso l'auto che mi ha tamponato.
    Esce una signora anziana, che senza chiedermi se m'ero fatto male o altro, mi dice che vuol mettere l'assicurazione.
    Mi calmo, chiedo i dati, ma dato che eravamo sprovvisti entrambi di penna, non riusciamo a compilare il relativo modulo cid.
    Mi passa alcuni dati ( targa, cognome nome, telefono, assicurazione ) e nel frattempo le suona il telefono dove l'assicurazione rileva un'anomalia nella scatola nera e chiede informazioni.
    La signora informa l'assicurazione che aveva commesso un incidente e che era stata lei a finirmi addosso e che non c'erano feriti e stavamo scambiandoci i dati.
    Terminata la telefonata, io mi segno i dati forniti, lascio i miei e ci salutiamo.
    Il giorno dopo, la ricontatto per chiedere se potevamo incontrarci per compilare il modulo, e mi dice che non poteva incontrarmi perchè era reduce da un intervento.
    Il giorno successivo mi chiama e mi dice di inviarle copia del documento con i miei dati, cosi lei apponeva i suoi e li mandava in agenzia.
    A quel punto chiedo di incontrarla, ma purtroppo prima di qualche giorno non riesce ad avere un attimo libero.
    Ci diamo cosi appuntamento per il sabato mattina "prima delle 8.30" perchè aveva un impegno subito dopo.
    Il sabato mattina, scendo di casa, la chiamo ( erano le 7.30 ) e il telefonino era spento.
    Mi avvio verso casa sua, arrivo a destinazione e la chiamo ( telefonino spento ).
    Alle 8.30 la chiamo, ma trovando ancora il telefono spento, cerco su pagine bianche.
    Trovo il suo numero di casa e la chiamo.
    Mi dice che s'era completamente dimenticata, che se l'attendevo mi veniva incontro.
    Si presenta all'appuntamento alle 9.15, e quando le mostro il cid, mi dice che "non intende firmarlo" perchè altrimenti le aumentano la polizza, forse le ritirano la patente etc.etc.

    Chiedo allora come intende risolvere il problema causato e mi dice che vuol sentire un avvocato, che vuol far controllare l'auto dal suo carrozziere.
    Mi costringe ( prendendosi il cid con i miei dati già compilati ) ad andare dal suo carrozziere.
    Il carrozziere da una rapida occhiata e spara una cifra bassissima ( 350 euro ).
    Io avevo fatto preventivamente un salto da un altro carrozziere, il quale, vedendo il danno e scegliendo i pezzi dalla casa madre, mi ha sparato una cifra di tutt'altro spessore ( 1650 euro ).

    Chiedo a quel punto che tipo di intervento vuol fare, e mi parla dello stesso intervento del mio carrozziere, solo con pezzi di ricambi presi dallo sfasciacarrozze.

    Discuto con il tipo sulla bontà dei lavori, ma lui dice "tanto paga la signora" ( si, ma l'auto è la mia!)

    Me ne vado imbufalito, la signora mi richiama e mi dice che "se voglio, può darmi 400 euro e poi decido io se e dove aggiustarla".
    Spiego che con 400 euro, non ci ricompro neppure la portiera nuova, ma non vuol sentire ragioni.
    Per lei, io ho "ampia facoltà di scelta" e quindi ora tocca a me fare la mia mossa.


    Onestamente, OGGI con l'esperienza fatta, agirei in MALAFEDE, in modo da insegnare alla gente a rispettare il prossimo.

    Nei fatti, molti mi stanno dicendo che ora la signora ha ampie possibilità di passare dalla parte della ragione, facendo denuncia alla sua assicurazione che io son passato con il rosso e lei invece col verde.
    E' possibile (qualora dovesse verificarsi un simile evento ) portare in tribunale la signora per truffa ( o quel che vi pare ) e chiedere alla SUA assicurazione di mostrare i dati della scatola nera?

    Io ho dei testimoni ( REALI ), un amico che è passato proprio durante l'incidente ed ha assistito a tutto ( un tabulato telefonico potrebbe confermarlo ), possono esser richiesti tali prove, in modo da estromettere eventuali testimoni "fasulli"?

    Io ho chiesto solo che mi venga ripristinata l'auto alle condizioni "pre-incidente", mentre la signora pensa che l'auto è "vecchia" e quindi non vale niente...

    Come mi devo muovere?
    Assicurazione?
    Avvocato?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  2. #2
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    qualche giorno fa, mentre attraversavo un incrocio, una macchina mi tamponava lateralmente.
    Data l'inesperienza ( di incidenti ), la botta, lo spavento e l'incazzatura, accosto l'auto al marciapiede e vado verso l'auto che mi ha tamponato.
    Esce una signora anziana, che senza chiedermi se m'ero fatto male o altro, mi dice che vuol mettere l'assicurazione.
    Mi calmo, chiedo i dati, ma dato che eravamo sprovvisti entrambi di penna, non riusciamo a compilare il relativo modulo cid.
    Mi passa alcuni dati ( targa, cognome nome, telefono, assicurazione ) e nel frattempo le suona il telefono dove l'assicurazione rileva un'anomalia nella scatola nera e chiede informazioni.
    La signora informa l'assicurazione che aveva commesso un incidente e che era stata lei a finirmi addosso e che non c'erano feriti e stavamo scambiandoci i dati.
    Terminata la telefonata, io mi segno i dati forniti, lascio i miei e ci salutiamo.
    Il giorno dopo, la ricontatto per chiedere se potevamo incontrarci per compilare il modulo, e mi dice che non poteva incontrarmi perchè era reduce da un intervento.
    Il giorno successivo mi chiama e mi dice di inviarle copia del documento con i miei dati, cosi lei apponeva i suoi e li mandava in agenzia.
    A quel punto chiedo di incontrarla, ma purtroppo prima di qualche giorno non riesce ad avere un attimo libero.
    Ci diamo cosi appuntamento per il sabato mattina "prima delle 8.30" perchè aveva un impegno subito dopo.
    Il sabato mattina, scendo di casa, la chiamo ( erano le 7.30 ) e il telefonino era spento.
    Mi avvio verso casa sua, arrivo a destinazione e la chiamo ( telefonino spento ).
    Alle 8.30 la chiamo, ma trovando ancora il telefono spento, cerco su pagine bianche.
    Trovo il suo numero di casa e la chiamo.
    Mi dice che s'era completamente dimenticata, che se l'attendevo mi veniva incontro.
    Si presenta all'appuntamento alle 9.15, e quando le mostro il cid, mi dice che "non intende firmarlo" perchè altrimenti le aumentano la polizza, forse le ritirano la patente etc.etc.

    Chiedo allora come intende risolvere il problema causato e mi dice che vuol sentire un avvocato, che vuol far controllare l'auto dal suo carrozziere.
    Mi costringe ( prendendosi il cid con i miei dati già compilati ) ad andare dal suo carrozziere.
    Il carrozziere da una rapida occhiata e spara una cifra bassissima ( 350 euro ).
    Io avevo fatto preventivamente un salto da un altro carrozziere, il quale, vedendo il danno e scegliendo i pezzi dalla casa madre, mi ha sparato una cifra di tutt'altro spessore ( 1650 euro ).

    Chiedo a quel punto che tipo di intervento vuol fare, e mi parla dello stesso intervento del mio carrozziere, solo con pezzi di ricambi presi dallo sfasciacarrozze.

    Discuto con il tipo sulla bontà dei lavori, ma lui dice "tanto paga la signora" ( si, ma l'auto è la mia!)

    Me ne vado imbufalito, la signora mi richiama e mi dice che "se voglio, può darmi 400 euro e poi decido io se e dove aggiustarla".
    Spiego che con 400 euro, non ci ricompro neppure la portiera nuova, ma non vuol sentire ragioni.
    Per lei, io ho "ampia facoltà di scelta" e quindi ora tocca a me fare la mia mossa.


    Onestamente, OGGI con l'esperienza fatta, agirei in MALAFEDE, in modo da insegnare alla gente a rispettare il prossimo.

    Nei fatti, molti mi stanno dicendo che ora la signora ha ampie possibilità di passare dalla parte della ragione, facendo denuncia alla sua assicurazione che io son passato con il rosso e lei invece col verde.
    E' possibile (qualora dovesse verificarsi un simile evento ) portare in tribunale la signora per truffa ( o quel che vi pare ) e chiedere alla SUA assicurazione di mostrare i dati della scatola nera?

    Io ho dei testimoni ( REALI ), un amico che è passato proprio durante l'incidente ed ha assistito a tutto ( un tabulato telefonico potrebbe confermarlo ), possono esser richiesti tali prove, in modo da estromettere eventuali testimoni "fasulli"?

    Io ho chiesto solo che mi venga ripristinata l'auto alle condizioni "pre-incidente", mentre la signora pensa che l'auto è "vecchia" e quindi non vale niente...

    Come mi devo muovere?
    Assicurazione?
    Avvocato?

    La possibilità per ottenere il più possibile è ovviamente rivolgersi ad un avvocato specializzato in incidenti. Rivolgendosi invece all'assicurazione, e chiedendo il risarcimento in denaro, preparati a vederti risarcire quattro soldi.

    Un alternativa di tutt'altro spessore invece è se la tua assicurazione prevede carrozzerie convenzionate (ad esempio genialloyd lo fa). A quel punto tu chiedi alla tua assicurazione, e non al carrozziere che fa gli interessi della signora e non tuoi, di farti riparare l'auto dal carrozziere convenzionato. Questa per me è sicuramente l'alternativa con meno sbattimenti e miglior risultato.

    Ovviamente tutto questo a patto che riesci ad ottenere ragione, perché ora come ora senza nulla in mano ti toccherà pure l'onere di dover dimostrare l'incidente.

    Per il futuro, e per chiunque legga, ricordatevi che nel mondo ci saranno anche tante brave persone, che queste brave persone saranno sicuramente in maggioranza rispetto a quelle cattive. Tuttavia quando si tratta di mettere le mani al portafoglio tutti i gran signori si trasformano nei peggiori delinquenti. Quindi la prossima volta:
    Gira con 10 penne (casomai una non scrivesse) e constatazione amichevole;
    Se accampa scuse per non compilarlo allerta la polizia;

    E ricordatevi sempre che se le assicurazioni sono arrivate a prezzi stellari è anche per questa gente che non si prende la responsabilità dei propri incidenti e tocca andare avanti a botte di avvocati. Con un modulo firmato in cui si ammette la propria colpa, l'assicurazione liquida, e tutti risparmiano tempo e soldi.
    Ultima modifica di Neptune; 23-11-2015 a 19:56
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Mi passa alcuni dati ( targa, cognome nome, telefono, assicurazione ) e nel frattempo le suona il telefono dove l'assicurazione rileva un'anomalia nella scatola nera e chiede informazioni.
    La signora informa l'assicurazione che aveva commesso un incidente e che era stata lei a finirmi addosso e che non c'erano feriti e stavamo scambiandoci i dati.


    Come mi devo muovere?
    Assicurazione?
    Avvocato?
    assicurazione subito, senza perder tempo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio

    Come mi devo muovere?
    Assicurazione?
    Avvocato?
    Lourdes......... e di corsa.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Il primo errore, il più grave, l'hai commesso quando nell'impossibilità di compilare il cid, non hai chiamato i vigili. A fronte di un incidente, anche senza feriti, è assolutamente indispensabile o compilare il cid, o chiamare i vigili.

    Questo perchè è necessario stilare un rapporto scritto di quanto avvenuto. O in via amichevole fra i due soggetti coinvolti (col cid, appunto), o in via ufficiale direttamente dai vigili che arrivano sul posto e raccolgono le testimonianze.

    Tra l'altro l'intervento dei vigili è preferibile rispetto al cid, perchè è più autorevole. Ciò che il vigile verbalizza è granito scolpito e ha un peso determinante. Ciò che c'è scritto nel cid può essere ritrattato dalle parti, in una certa misura, anche con le firme apposte.

    Purtroppo tu non hai nè l'uno, nè l'altro, quindi ti sei rimesso al buon cuore del tuo tamponatore nel comportarsi in modo onesto senza girare la frittata.

    Quello che puoi fare oggi è cercare di farle compilare almeno il cid, dicendole che la denunci per truffa se prova a cambiare versione rispetto ai fatti (parlale dei testimoni presenti che la sbugiarderebbero, etc. Del fatto che per meno di 2.000 euro che neppure paga lei, ma la sua assicurazione, lei rischia di pagarne molti di più in avvocati). Sappi che comunque è un tuo diritto riparare la macchina presso chi decidi TU. Il tamponatore non ha alcun diritto di proporre nè tantomeno di imporre un carrozziere o un meccanico. Lo scegli tu, al massimo in accordo con la tua assicurazione.

    Controlla se nella tua assicurazione è inclusa l'assistenza legale (di solito lo è di default in moltissimi contratti). Comunque sia contatta almeno la tua assicurazione e chiedi consiglio.

    Personalmente credo che la cosa più importante, ora, sia di far almeno firmare il cid con la descrizione dei fatti. Se lei si rifiuta metti di mezzo un avvocato che sappia fare la voce "grossa" per indurla a non fare la disonesta.

    ps. Per quanto riguarda i testimoni e i tabulati telefonici non verrebbero mai controllati (non è un caso di omicidio: sono procedure costose e lunghe che vengono messe in atto solo per casi gravi. Puoi forse richiederlo ma ti costerebbe un botto).

    Se non ci sente sul fatto di firmare il cid in modo onesto, ti toccherà rivolgerti ad un avvocato. Quel punto saprà lui cosa fare (meglio se ti rivolgi a qualcuno specializzato proprio in incidenti e cause stradali.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Ps. Lo so, i vigili ci possono mettere anche 2 ore ad arrivare. Ma sono obbligati a venire. Se lei non li aspetta, cavoli suoi (e meglio per te): i vigili prenderanno solo le tue dichiarazioni e quelle dei tuoi testimoni, che resterebbero le uniche "certificate" o quantomeno ufficializzate nel rapporto scritto dei vigili. Tra l'altro in una eventuale causa non deporrebbe a suo favore di essersi allontanata senza firmare un cid e senza aspettare i vigili (in pratica suona già come una mezza ammissioni di colpa, diciamo così. Soprattutto se ci sono testimoni che possono confermare la tua versione dei fatti).

    La prossima volta, sperando che non ci sia, tienilo a mente.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Grazie a tutti per i preziosi consigli.
    In più di 20 anni di guida, non avevo mai subito/fatto incidenti, e non sapevo proprio come comportarmi.
    Per quanto riguarda i vigili, effettivamente 2 ore sono la versione ottimistica ( una volta provai a chiamarli perchè bucai su un fosso nascosto dall'acqua, con tutta la famiglia, di sera tardi sotto una pioggia scrosciante e nessuno si presentò...anzi mi dissero di cambiar la ruota e partire perchè non c'erano mezzi disponibili ).

    Dato che il CID l'ho spedito monofirma sabato ( ma non ho sinistri in corso nella mia area web ), mi conviene metter di mezzo l'avvocato?
    Non vorrei dover passare dalla parte del torto, nè tantomeno sborsare soldi per riavere l'auto com'era prima dell'incidente.

    Purtroppo la signora non ha intenzione in alcun modo di firmare il cid, dice che dichiarando che è passata col rosso ed io col verde, rischia che le tolgono la patente ( in una settimana ha rovinato un'auto nuovissima.... ), ma se cambia versione "durante la fase di indagini dell'assicurazione", posso metter un avvocato che la denunci per truffa?
    E se il mio testimone è anche il mio avvocato? E' meglio o peggio? ( il mio testimone è un avvocato, non il mio, ma uno che conosco benissimo, potrei chiedere a lui di farmi da testimone... ).
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Purtroppo la signora non ha intenzione in alcun modo di firmare il cid, dice che dichiarando che è passata col rosso ed io col verde, rischia che le tolgono la patente ( in una settimana ha rovinato un'auto nuovissima.... ), ma se cambia versione "durante la fase di indagini dell'assicurazione", posso metter un avvocato che la denunci per truffa?
    dovrebbe esserci solo multa e decurtazione punti, non ritiro della patente (niente feriti e complicazioni varie)
    le registrazione delle chiamata della sua assicurazione è già una testimonianza, la tua assicurazione la può di certo ottenere.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Ottimo, attendo un altro paio di giorni ( il cid monofirma l'ho inviato sabato mattina ), poi sento sia l'assicurazione che il mio avvocato ( non vorrei metter avvocati per tenermi buona l'assicurazione ).
    Ero riuscito ad arrivare ad un prezzo "umano" per l'assicurazione annuale, spero di non aver aumenti per colpa di altri.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    scusa però, anche tu... 20 anni che guidi e non hai una penna in auto?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.