Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    95

    crisi legata allo spreco d'acqua

    Ordunque nelle mie notti dedicate alle riflessioni più varie ed estreme c'è posto un po' per tutto, la mia preoccupazione ora va alle acque che sprechiamo. Dove vanno a finire? Si reciclano? Le possiamo paragonare alla metafora della vita, dove si sgorga da un tubo, si vive, si muore in uno scarico, ci si riunifica alla madre terra per poi diventare di nuovo vapore e poi di nuovo fonte vita?

  2. #2
    l'acqua sprecata è un concetto prevalentemente economico, almeno in quei luoghi ove ce n'è abbastanza da permettere comunque a tutti di averne a sufficienza. E mi spiego: l'acqua sprecata non è persa per sempre, semplicemente segue un ciclo che la riporta o direttamente nell'acquedotto dopo essere stata purificata, oppure nel ciclo naturale dell'acqua (evaporazione, nuvole, piogge, etc.) e quindi successivamente comunque di nuovo nell'acquedotto.

    E' chiaro quindi che sprecare l'acqua in posto dove ce n'è tanta, non comporta problemi reali nè la sottrae a chi in altri luoghi del mondo non ne ha. (l'impianto idrico di Milano, non è collegato a nessuna città africana, e se è per quello manco al resto della rete idrica italiana nel suo insieme. In altre parole l'acqua è un bene prevalentemente "locale" o per meglio dire, al massimo "regionale", anche se gli acquedotti possono percorrere centinaia di chilometri).

    Dove invece ce n'è poca, sprecarla rappresenta un danno non solo economico (per chi la spreca dopo averla pagata) ma anche sociale, perchè sprecando l'acqua in un luogo dove ce n'è poca, il "ciclo dell'acqua" è troppo lento e chi già aveva poca acqua rischia di restare senza.

    Per farla breve, se a Milano sprechi ettolitri di acqua al massimo pagherai una bolletta dell'acqua più costosa, ma quella stessa acqua sprecata non viene sottratta a nessuno che ne ha bisogno in altre parti del mondo e ritornerà comunque in circolo nell'acquedotto prima che il resto dell'acqua dispinibile in città possa anche solo lontanamente esaurirsi.

    Se invece sprechi acqua a Messina, dove in questi giorni manca per vari problemi infrastrutturali, rischi di restare a secco perchè ce n'è di meno e soprattutto ci sono problemi tecnici di distribuzione. In altri luoghi del mondo, manca proprio l'acqua a livello sorgivo e quindi il problema è ancora peggiore: anche se ci fossero infrastrutture adeguate, ci sarebbe comunque troppa poca acqua disponibile a far girare nell'acquedotto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Fukal Visualizza il messaggio
    Ordunque nelle mie notti dedicate alle riflessioni più varie ed estreme c'è posto un po' per tutto, la mia preoccupazione ora va alle acque che sprechiamo.
    a cosa ti riferisci?
    -acqua del tuo rubinetto di casa?
    -fontane pubbliche?
    -acqua che la mattina i politici usano per sturarsi le orecchie?
    -sudore?
    -pioggia o altro riferimento naturale?

    ogni riferimento ha una risposta diversa
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    782
    Nuvolari è vero ciò che scrivi però aggiungerei che sprecare l'acqua tanto per farlo è una mancanza di rispetto verso chi acqua non ne ha

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da joker06 Visualizza il messaggio
    Nuvolari è vero ciò che scrivi però aggiungerei che sprecare l'acqua tanto per farlo è una mancanza di rispetto verso chi acqua non ne ha
    E non bisogna prendere il sole per rispetto per chi abita al Polo Nord.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    E non bisogna prendere il sole per rispetto per chi abita al Polo Nord.
    infatti.
    ma vale anche se usi la crema solare?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    782
    direi che si parla di cose leggermente diverse ma fate voi.
    Paragonare il prendere il sole a gettare via l'acqua senza offesa ma mi sembra una cazzata

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da joker06 Visualizza il messaggio
    direi che si parla di cose leggermente diverse ma fate voi.
    Paragonare il prendere il sole a gettare via l'acqua senza offesa ma mi sembra una cazzata
    In entrambi i casi si tratta di usare in maniera inutile una risorsa presente in grande quantità e che si rinnova autonomamente. Non è che se sprechi l'acqua la disintegri, rientra in circolo e bona. Ovviamente tutto questo se appunto in questo luogo e in questo momento ce n'è in abbondanza (AKA: non verrebbe comunque usata - vedi falda acquifera milanese).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Da quello che sapevo l'acqua pur essendo fonte rinnovabile ha riserve limitate, non illimitate. E il riscaldamento globale le limita ancor di più. L'acqua non si rigenera così automaticamente, è un equilibrio che la fa "durare"

    La questione è, come spesso, meno semplice di quanto possa apparire.
    Qui un articolo "non mignon"...
    https://geograficamente.wordpress.com/2015/03/14/allarme-acqua-loro-blu-che-manca-e-con-un-consumo-pro-capite-sempre-piu-alto-diretto-e-indiretto-soluzioni-possibili-alle-risorse-idriche-limitate-e-al-superamento-di-ogni-confli/

    http://www.greenme.it/immagini/infor...netta_wwf.jpeg

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Da quello che sapevo l'acqua pur essendo fonte rinnovabile ha riserve limitate, non illimitate. E il riscaldamento globale le limita ancor di più. L'acqua non si rigenera così automaticamente, è un equilibrio che la fa "durare"

    La questione è, come spesso, meno semplice di quanto possa apparire.
    Qui un articolo "non mignon"...
    https://geograficamente.wordpress.com/2015/03/14/allarme-acqua-loro-blu-che-manca-e-con-un-consumo-pro-capite-sempre-piu-alto-diretto-e-indiretto-soluzioni-possibili-alle-risorse-idriche-limitate-e-al-superamento-di-ogni-confli/

    http://www.greenme.it/immagini/infor...netta_wwf.jpeg
    premetto che non ho letto l'articolo (troppo lungo ) ma, a memoria, a me pare di ricordare che il ciclo dell'acqua sia autosostenuto, nel senso che la massa globale di acqua resta sostanzialmente identica nel corso del tempo. quello che potrebbe cambiare momentaneamente e' la disponibilità di riserve idriche utilizzabili dall'uomo (sostanzialmente di acqua dolce) anche se poi queste vanno a ricostituirsi esattamente come prima. tralasciando ovviamente il discorso inquinamento, riscaldamento globale ecc.
    non e' come il petrolio che una volta finito e' finito e basta e quindi, se lo sprechi, poi alla fine ti fot... ehm, te ne penti.

    cio' non toglie che lo spreco "fine a se stesso" di una qualsiasi risorsa sia assolutamente stupido a prescindere.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.