Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Realizzare un e-commerce

    Non so se posso farlo....
    Buongiorno, sono qui per chiedervi un consiglio riguardo un sito web che mi deve essere commissionato. Ho sviluppato finora solo siti web vetrina tramite cms Wordpress. Tramite miei conoscenti un'attività di calzature della mia città mi ha contattato in quanto vorrebbe incontrarmi per la creazione di un'ecommerce. Ora, è la prima volta che affronterei un lavoro del genere, sono una persona onesta e perfezionista, voglio sempre consegnare dei lavori ottimi e soddisfacenti, non ho mai sviluppato un'ecommerce e deduco che sia un progetto ben più complesso e che necessità di un aggiornamento costante anche per indicizzazione sui motori di ricerca. Non conosco nemmeno dal punto di vista normativo come si procede nel creare un sito di questo tipo. Vi chiedo se l'approccio è totalmente differente, se si necessitano di competenze un pò più specifiche e soprattutto se è un lavoro che può svolgere una singola persona (parliamo di più di 200 prodotti, ho sempre pensato che la creazione di un sito del genere necessitasse di un team). Non sento a priori di avere la professionalità necessaria in questo settore, dovrei rinunciare o lanciarmi affrontando questo compito?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    782
    Ma devi creare l'ecommerce da zero o ti appoggerai a qualcosa tipo prestashop? Non ho ben capito il problema

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da joker06 Visualizza il messaggio
    Ma devi creare l'ecommerce da zero o ti appoggerai a qualcosa tipo prestashop? Non ho ben capito il problema
    Farlo da zero. Tramite CMS. Credo wordpress, prestashop non l'ho mai usato

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    con wordpress esiste il modulo woocommerce che potrebbe aiutarti.
    Se ti studi un pò prestashop, dovresti essere in grado di avere un ecommerce funzionante con pochi sforzi, su cui creare una veste grafica per il tuo cliente.

    Dato che sono 200 articoli, puoi provare uno dei seguenti pacchetti :

    - prestashop
    - zencart
    - oscommerce
    - x-cart
    - opencart

    OsCommerce ha una storia ormai quasi ventennale, gli altri sono chi più chi meno tutti ottimi prodotti.
    Molto in voga è prestashop.
    Per progetti più complessi c'e' poi magento, ma li hai bisogno di un server potente ( meglio un dedicato ) per non rischiare di avere un elefante inutile.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    782
    Io mi appoggerei su qualcosa di già pronto come i software che ha indicato saucer

  6. #6
    c'è anche Joomla con virtuemart o altri componenti simili free o a pagamento
    non ce lo dimentichiamo
    soggettivamente è meglio joomla perchè wordpress è + adatto a siti in stile blog

  7. #7
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da Andrew_88 Visualizza il messaggio
    Farlo da zero. Tramite CMS.

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    concordo aahhahahaah
    da zero se lui si fà un suo sito back-end front-end
    mi raccomando che sia open source
    se valido poi la community viene da sola

  9. #9
    Tra tutti i software elencati sopra voi quale consigliate per semplicità di utilizzo?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    157
    o joomla con virtuemart
    o wordpress con woocommerce

    dipende da quale cms conosci meglio
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

    Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.