Buongiorno a tutti,
mi scuso se pongo un problema abbastanza difficile da capire, ma siete la mia ultima risorsa, non ho proprio idea di come interpretare a monte l'errore.
Ho un normalissimo mdi form che contiene una form "FormTest", tutto come da valori di default per entrambi
Autosize=false
Autosizemode=GrowOnly
AutoScaleMode=Font
tutto funziona normalmente, la form sembra un po' ingrandirsi quando lancio il debug ma tutto si proporziona, ecco uno screenshot:
Pre-Connection.jpg
Devo eseguire una query alla pressione del button TEST, su un database Excel, utilizzando semplicemente uno strumento oledb come da codice, tutto funziona normalmente, fino al momento della connessione, esattamente fino a quando il codice arriva al primo dei due breakpoint:
Codice.jpg
Dopo ciò, attivata la connessione (al secondo breakpoint), avviene un ridimensionamento della form...
PostConnection.jpg
in realtà, confrontando la "size" nei due momenti, è la stessa, è come se la form avesse una risoluzione più definita, e quindi si "riducesse".
la stringa di connessione non c'entra nulla, le allego solo per esplicitare:
"Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0; Data Source=C:\Users\Valerio\file.xlsx; Extended Properties=""Excel 12.0 Xml;HDR=YES"";"
Ho l'impressione che VS quando compila, visualizzi le form a risoluzione inferiore (infatti con 1500px orizzonali nella proprietà size di una form, occupo tutto lo schermo da 1920), ma non mi sono mai curato del perché in quanto tutte le form funzionavano uguali, ciò che mi confonde adesso invece capire perché una connessione oledb mi ridisegni la form, creandomi questo enorme disagio!
Ringrazio chiunque abbia un po' di pazienza per aiutarmi a comprendere il problema...grazie mille!