Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: ssh da remoto

  1. #1

    ssh da remoto

    Ciao a tutti,

    sono completamente a digiuno di Linux (a parte qualche base letta nei corsi di HTML) e mi sto avvicinando a questo OS con una scheda Raspberry PI.

    Per il momento ho collegato la mia scheda col cavo ethernet alla mia rete domestica e con il comando
    codice:
    ssh pi@<IP>
    mi sono connesso alla shell della scheda usando l'IP che veniva assegnato dalla rete domestica tipo 192.168.1.xx .

    Ho provato anche a connettere la scheda ad internet utilizzando una chiavetta USB con la Sim e cambiando l'IP con quello che veniva assegnato alla SIM, tutto funzionava.

    Adesso però vorrei connettermi con un PC che si trova al di fuori della rete domestica, alla mia scheda Raspberry che invece è dentro la rete domestica collegata con la presa Ethernet.

    Si può fare? Che IP devo usare?

    Grazie e ciao.

  2. #2
    hai un router per accederci ?

  3. #3
    Uso la Vodafone Station.

  4. #4
    e' un router?

    riesci a accederci da browser e a personalizzare/configurare i valori ?

  5. #5
    Sì, ci riesco...

  6. #6
    il concetto e' quello di ridirigere le richieste sulla porta 22 (ssh) che provengono da internet
    rigirarle all'IP della lan interna che esegue il server ssh

    la funziona si chiama in genere : NAT

  7. #7
    Uhm direi di evitare di lasciare la porta 22 aperta. Molti wannabe crackers e scriptkiddies si mettono con i loro bot a tentare di sfondare la porta 22. Direi di configurare sshd per:
    - usare una porta superiore alla 1024
    - usare l'autenticazione con chiave pubblica/privata
    - disabilitare l'accesso a root

    se poi riesci ad avere una alix con almeno 2 eth puoi configurare un firewall hw con una debian o voyage linux e ci puoi installare knockd, così puoi divertire con un po' di networking ed imparare come funziona un firewall

  8. #8
    Grazie per le vostre risposte!

    Mi sono accorto però che ho anche il problema inverso: ad esempio se sono sul mio computer nella lan e digito
    ssh pi@public_IP
    dove public_IP è l'ip del mio raspberry che si trova fuori della LAN, connesso ad internet con una chiavetta con la SIM, non riesco a comunicare... E' normale?

  9. #9
    - il server ssh e' in ascolto sulla porta?

    - i ping rispondono?

  10. #10
    Non so come fare a vedere se il server è in ascolto sulla porta.

    Per quanto riguarda i ping: se lo faccio dal mio MAC che si trova nella LAN, non rispondono, invece se lo faccio da un PC all'esterno della LAN, collegato ad internet con una SIM, rispondono.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.