PDA

Visualizza la versione completa : Problema conversione C++ da unsigned short a float

tonyzz
04-12-2015, 10:12
Ciao a tutti,
ho una conoscenza veramente basica di C++, e l'altro giorno, ad una job interview, mi è stato chiesto di risolvere un problema in questo linguaggio (uso solo ADA a lavoro e purtroppo non sono un informatico), che però non ho capito e quindi mi è rimasto il dubbio.
Ho chiesto all'intervistatore di girarmi il pdf, che ho allegato qui, con la descrizione della word da convertire in float, perchè vorrei porvi i miei dubbi e chiedere una mano nella risoluzione postuma.

Il problema può essere posto all'incirca così, se ricordo bene le parole dell'intervistatore:

"On this pages, a "high SNR" number format is described.
Please write a converter function in C/C++ that take an unsigned short as input (in the format described) and returns a float."

Il formato è costituito da 11 bit per la mantissa (da 0 a 10), uno per il segno (bit 11) e 4 bit per l'esponent (da 12 a 15)

Ecco, il primo ostacolo è che non capisco come funziona questo formato, perchè dice che per ottenere la decodifica devo prendere, nel caso di esponente non nullo 13 bit (mantissa più davanti 01 o 10) e moltiplicarli per 2**(esponente-25); se l'esponente è nullo, trattarlo come intero 12 bit con segno + mantissa e moltiplicarlo per 2**-24.

Quindi per convertire in float dovrei prima calcolare il valore della word "high SNR" tramite la discriminante dell'esponente e poi metterlo su 32 bit?
Il problema è che non capisco come viene formato il numero.

Es. mettimano che la word sia popolata come:

1000 1 10100000000

Che numero dovrei ottenere?
Da come suggerisce nella codifica, sembrerebbe:

l'esponente non è zero, quindi sono nel primo caso, quindi ho

- l'intero 13 bit (S è 1, negativo) 10 10100000000
- l'esponente 1000

Convertendo l'intero 13 bit in complemento a due (tolgo uno e inverto i bit), dovrei ottenere: -0101100000000 = -2816