Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    1

    [C] aiuto algoritmo numeri casuali non ripetuti

    Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, non sono molto esperto in programmazione in C, ma sto
    imparando.

    Oggi stavo cercando di fare un programma che utilizza un vettore formato dai numeri da 1 a 15 ordinati casualmente e non capisco cosa ci sia di sbagliato nel mio sorgente.

    codice:
    #include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>
    
    
    int main()
    {
        int i , j, flag, ran;
        int x[16];
        i=0; j=0;
        flag=1;
        while (i<16){
            do {
                flag=1;
                ran=rand() % 15 + 1;
                x[i]=ran;
                for(j=0;j<i;j++){
                    if(x[j]==x[i]){
                        flag=0;
    
    
                         }
                 }
    
    
             } while (flag==0);
        i++;
        printf("%d \t %d\n", x[i],ran);
        }
    
    
        for(i=0;i<=15;i++){
        printf("%d", x[i]);
        }
    
        return 0;
    }
    Il mio problema e' che non stampa a schermo con il printf finale il vettore e non so perché.

    Nell'ultima parte del primo ciclo while ho inserito un printf per vedere il valore di 'ran' e del vettore e, sorprendentemente, i valori di 'ran' sono tutti i numeri da 1 a 15 ordinati casualmente (come cercavo), ma i valori di x[i] sono numeri che non c'entrano nulla col programma. A dire il vero credo che se non salvasse i numeri nel vettore non dovrebbe nemmeno funzionare l'"if" che invece funge perfettamente.

    So che il programma è lontano dall'essere sintetico e perfettamente funzionale, ma per ora mi basta che sia funzionale. Grazie mille a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,326