Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446

    Chi mi spiega il decreto salva-banche e l'esproprio dei soldi dei creditori?

    Buondi,
    sono ignorante in materia ( non ho soldi in obbligazioni o altro ), però vorrei chiarimenti "terra-terra" dato che non ne capisco nulla di questo decreto salva-banche e di come ci sono centinaia di persone che dicono di aver perso tutto.

    Chiedo inoltre se è vero che uno dei dirigenti di una delle banche coinvolte, è o meno un familiare di un elemento di spicco di questo governo.

    Chi sa rispondermi?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Grillini maledetti.



    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Grillini maledetti.



    Suvvia, volevo solo capire il meccanismo e se è vero ciò che ho letto su alcuni siti di (dis)informazione
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Buondi,
    sono ignorante in materia ( non ho soldi in obbligazioni o altro ), però vorrei chiarimenti "terra-terra" dato che non ne capisco nulla di questo decreto salva-banche e di come ci sono centinaia di persone che dicono di aver perso tutto.
    Circa 130.000, non centinaia.
    Chiedo inoltre se è vero che uno dei dirigenti di una delle banche coinvolte, è o meno un familiare di un elemento di spicco di questo governo.
    Sì, lo è.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Grillini maledetti.



    Maledetto Renzi che affama il popolo...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Buondi,
    sono ignorante in materia ( non ho soldi in obbligazioni o altro ), però vorrei chiarimenti "terra-terra" dato che non ne capisco nulla di questo decreto salva-banche e di come ci sono centinaia di persone che dicono di aver perso tutto.

    Chiedo inoltre se è vero che uno dei dirigenti di una delle banche coinvolte, è o meno un familiare di un elemento di spicco di questo governo.

    Chi sa rispondermi?
    c'è poco da spiegare.
    Se la banca va in crisi, per salvarla ed evitare il suo default, pagano gli azionisti (e ci sta), poi gli obbligazionisti (e ci può stare), ed infine i correntisti con depositi sopra i 100 mila euro (non mi piace granchè...).

    Il problema dove sta? nell'assoluta mancanza di una legge sul conflitto di interessi che impedisca alle banche di vendere le proprie azioni ed obligazioni ai propri correntisti

    Cmq, a scanso di equivoci, si tratta del recipimento di una direttiva europea
    Ultima modifica di Goo21; 07-12-2015 a 20:46
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Goo21 Visualizza il messaggio
    c'è poco da spiegare.
    Se la banca va in crisi, per salvarla ed evitare il suo default, pagano gli azionisti (e ci sta), poi gli obbligazionisti (e ci può stare), ed infine i correntisti con depositi sopra i 100 mila euro (non mi piace granchè...).

    Il problema dove sta? nell'assoluta mancanza di una legge sul conflitto di interessi che impedisca alle banche di vendere le proprie azioni ed obligazioni ai propri correntisti

    Cmq, a scanso di equivoci, si tratta del recipimento di una direttiva europea
    A sentire alcune delle persone che hanno visto "azzerarsi" il proprio portafoglio titoli, sembrerebbe che nessuno li ha avvisati dell'alto rischio del titolo, cioè, nessuno ha spiegato loro che potevano ritrovarsi "in meno di un giorno" con un titolo che valesse meno della carta su cui è scritto.

    Magari il principio di fondo è giusto ( compro azioni di una società e ne pago le relative conseguenze ), ma forse è il modo di "coinvolgimento" del cliente ad essere "errato".
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    A sentire alcune delle persone che hanno visto "azzerarsi" il proprio portafoglio titoli, sembrerebbe che nessuno li ha avvisati dell'alto rischio del titolo, cioè, nessuno ha spiegato loro che potevano ritrovarsi "in meno di un giorno" con un titolo che valesse meno della carta su cui è scritto.

    Magari il principio di fondo è giusto ( compro azioni di una società e ne pago le relative conseguenze ), ma forse è il modo di "coinvolgimento" del cliente ad essere "errato".

    Diciamo che non c'è nessun "coinvolgimento sbagliato". C'è la malafede, punto.

    Immagine dal blog di grillo:
    furtoetruria.jpg
    http://www.beppegrillo.it/2015/11/il...armiatori.html

    E' abbastanza chiara la dicitura SUB.
    Dal prospetto Consob (firmato da chi ha sottoscritto le obbligazioni subordinate

    http://www.consob.it/documenti/prosp.../SUP_24840.pdf


    Le obbligazioni oggetto di offerta, in caso di default, presentano infatti un rischio dimancato rimborso maggiore rispetto a quelle di titoli obbligazionari senior dello stesso emittente ed aventi lamedesima scadenza.


    e anche


    L’investimento nelle Obbligazioni Subordinate Lower Tier II comporta per l’investitore il rischio che, in caso diliquidazione o di sottoposizione a procedure concorsuali dell’Emittente, la massa fallimentare riesca a soddisfaresoltanto i crediti che debbono essere soddisfatti con precedenza rispetto alle obbligazioni subordinate e chepertanto lo stesso possa conseguire a scadenza perdite in conto capitale di entità più elevata rispetto ai titoli didebito non subordinati. Le obbligazioni oggetto di offerta, in caso di default, presentano infatti un rischio dimancato rimborso maggiore rispetto a quelle di titoli obbligazionari senior dello stesso emittente ed aventi lamedesima scadenza.


    mi spiace, ma definire "risparmiatore" un soggetto che compra obbligazioni subordinate quindi come rischio in caso di insolvenza poco inferiore al rischio azionario è in malafede.

    Un risparmiatore compra se proprio vuole una esposizione ad una specifica società, sia essa una banca o altra azienda, obligazioni ordinare (senior unsecured bond) e non obbligazioni subordinate

    Ma la parola subordinato non accende nessuna lampadina? Subordinate a cosa? Ma il fatto che rendano anche 2 o 3 volte le equivalenti obbligazioni ordinarie della stessa azienda con pari scadenza non accende nessuna lampadina che c'è qualcosa di strano? E la lettura del foglio di sottoscrizione che chiaramente dice quanto sopra non pone il problema "oh cavolo dove sto mettendo i soldi?".
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Quote Originariamente inviata da dwarf78 Visualizza il messaggio
    Ma la parola subordinato non accende nessuna lampadina? Subordinate a cosa? Ma il fatto che rendano anche 2 o 3 volte le equivalenti obbligazioni ordinarie della stessa azienda con pari scadenza non accende nessuna lampadina che c'è qualcosa di strano? E la lettura del foglio di sottoscrizione che chiaramente dice quanto sopra non pone il problema "oh cavolo dove sto mettendo i soldi?".
    Non in Italia, siamo il paese del rendimento al 9% strasicuro.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quindi dite che i 130.000 utenti che si son trovati senza soldi stan solo accampando scuse perchè "sapevano" dei rischi e han comunque sottoscritto tali titoli?

    E se cosi, che c'entra il decreto salva-banche di qualche giorno fa, in tutta questa storia?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.