Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708

    Segnaletica con 'adesivi': cosa dica la legge?

    Ciao a tutti,
    ieri ho trovato sul parabrezza un multa causa l'attivazione dei "Movida Park" a Catania, cioè parcheggio a pagamento dalle 21 alle 03 al fine di eliminare la presenza dei posteggiatori abusivi.
    L'idea di per se è molto carina, solo se fosse più pubblicizzata...
    A parte tutto questo...


    Vorrei chiedervi, come si evince dalla foto in allegato, la legge dice qualcosa in merito all'utilizzo della segnaletica tramite "adesivi"?
    L'adesivo potrebbe essere tolto, strappato e sovrapposto da chiunque, senza problemi...cosa ne pensate?





    Grazie.

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Penso che se il cartello è leggibile è in regola, punto.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Purtroppo né l'Art. 39 del CdS, né l'Art 77 e succ. del regolamento menzionano le modalità di modifica della segnaletica orizzontale in statu.
    Quindi la modifica di detti segnali si potrebbe generalizzare come atto vandalico di cosa pubblica, aggravabile dalla messa a rischio della circolazione.
    L'unico appiglio sono i commi 5, 6 e 7 dell'Art. 79 del regolamento:

    5. Tutti i segnali devono essere percepibili e leggibili di notte come di giorno.

    6. La visibilità notturna può essere assicurata con dispositivi di illuminazione propria per trasparenza o per rifrangenza con o senza luce portata dal segnale stesso. La rifrangenza è in genere ottenuta con l'impiego di idonee pellicole.

    7. In ogni caso tutti i segnali, con eccezione di quelli aventi valore solo nelle ore diurne e di quelli con illuminazione propria, di cui gli articoli 156 e 157 ancorché posti in zona illuminata, devono essere rifrangenti in modo che appaiano di notte con le stesse forme, colori e simboli con cui appaiono di giorno.

    Se la carta apposta è opaca...

    Inoltre, l'Art. 77 comma 7 del regolamento stabilisce che sul retro del segnale debba esserci l'ordinanza di apposizione. Bisogna verificare se quanto apposto sul segnale sia conforme all'ordinanza.

    Qualsiasi altro appiglio credo debba ricercarsi nel regolamento di Polizia Comunale e nelle Ordinanze.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  4. #4
    in rete ci sono decine di articoli sull'entrata in vigore di queste striscie blu

    ora non so se adesive siano a norma di legge (penso di si), ma come quelle adesive si possono staccare, le altre possono essere coperte con la vernice o possono essere del tutto rimosse (ci voglion due minuti a svitare i bulloncini che li fissano)
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  5. #5
    Mia madre ha un'azienda di segnaletica stradale, ora non so il caso preciso, ma ricordo che quando dovevano ordinare e montare i cartelli nuovi per un comune doveva rispettare regole molto precise e rigide, per materiale, dimensione e diciture....

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708
    mroghy, grazie per l'ottima segnalazione....provo ad usarla.

    Vi tengo aggiornati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.