Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di goatboy
    Registrato dal
    Mar 2011
    residenza
    Salerno
    Messaggi
    408

    L'angoscia dei colloqui

    Salve a tutti,

    premetto che non ho mai fatto un colloquio di lavoro in vita mia. Sto ancora studiando e i piccoli lavori che ho fatto per terze persone non hanno mai avuto un colloquio formale, andava tutto a fiducia (cosa che mi stupisce, tra l'altro).

    Ho letto che ai colloqui molte aziende mettono alla prova le conoscenze di chi stanno esaminando. So che molto dipende naturalmente dal tipo di lavoro per cui si concorre, ma vorrei chiedervi se vi va di raccontare che domande vi hanno fatto, nel corso della vostra carriera, come si è svolto il tutto, le situazioni più difficili o più imbarazzanti. Voglio farmi un'idea, insomma.

    Ed ovviamente si, ho la scacazza al solo pensiero. Immagino già un reset mentale ad una domanda banalissima.
    N.B. naturalmente il tutto fa riferimento a posti di lavoro riguardanti il settore informatico

  2. #2
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Lavoro nel settore web frontend e almeno la metà delle domande tecniche che mi han fatto è in questa lista https://github.com/h5bp/Front-end-De...view-Questions

    Domande non tecniche ma inerenti al lavoro di solito sono:
    - parla di una difficoltà in un progetto che hai dovuto affrontare e come l'hai affrontata/risolta
    - che tecnologia/e vorresti imparare nei prossimi 6 mesi
    - come ti tieni aggiornato
    - perché te ne vai dal tuo lavoro attuale
    - cosa ti interessa della nostra azienda, perché vorresti lavorare per noi
    - dove ti vedi fra 1/5/10 anni

    Situazione più difficile: mi han chiesto di programmare al volo un algoritmo di un qualche tipo (mi pare, non ricordo). Non ho finito l'uni quindi gli algoritmi li ho visti poco e mi servono poco nel mio lavoro (e quando mi servono, ci sono mille librerie già pronte). Però il tizio che mi ha fatto il colloquio era più interessato a come "pensavo" che alla soluzione in sé, è stata una chiacchierata di 30/40 minuti in cui io pensavo a voce alta, spiegavo perché volevo fare così e cosà e lui mi chiedeva cose.
    Ho sudato tantissimo, una stanchezza mentale assurda, però deve essere andato bene dato che mi han offerto il lavoro (che non ho accettato perché ho preferito un'altra azienda).

    Situazione non difficile ma personalmente stressante: ho fatto un colloquio con una persona molto esperta e famosa nel mio settore, per la quale provo moltissima ammirazione (e, ai tempi, soggezione). Roba che ho perso 3kg durante le varie fasi (da quando ho mandato il mio curriculum a quando mi ha offerto il lavoro son passati 3 mesi, con varie email, chat, colloqui dal vivo e test non dal vivo)

    Negli ultimi 5 anni ho fatto tantissimi colloqui, alcuni andati male, alcuni andati bene, alcuni in cui neanche si sono degnati di richiamarmi o mandarmi una semplice email con scritto "no". Ne ho fatti talmente tanti che da sola supero in numero quelli dei miei amici messi assieme E a volte sono andata a colloqui anche se sapevo già abbastanza a priori che non mi interessava il lavoro (in un caso però l'azienda e le persone si sono dimostrate molto meglio e più interessanti di quello che pensassi).
    Il punto è che ci vuole anche pratica per andare bene ai colloqui, e la pratica si fa andando a colloqui Quindi un consiglio che mi sento di dare è di fare più colloqui possibili (ma con l'obiettivo di farli bene, non di "tanto per"), se possibile chiedere un feedback se/quando ti dicono di no, e cercare a mente fredda dopo il colloquio di analizzare le loro domande e le tue risposte.
    Nope.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di goatboy
    Registrato dal
    Mar 2011
    residenza
    Salerno
    Messaggi
    408
    Grazie per la risposta, già così mi sono fatto un'idea più tranquilla rispetto ai miei peggiori incubi

    Che risposte si possono mai dire alla domanda "dove ti vedi fra 5 anni"? Mi lascia perplesso..

  4. #4
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Quoto electric praticamente in tutto e per tutto, ma sono più esperto di backend
    L'ultimo che ho fatto, dove poi sono stato assunto, è stato davvero tosto.
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Redirect301
    Registrato dal
    Sep 2015
    residenza
    TO
    Messaggi
    16
    Ciao, scusa se mi intrometto. D'accordo, settore informatico, vengo da un settore diverso. Volevo solo dire, siccome l'ambiente del colloquio non dipende moltissimo dal settore e vogliono, comunque, sapere delle tue abilità, esperienze, come ragioni e come ti comporti nelle situazioni sotto stress, per quanto riguarda il fattore psicologico: meno la vuoi la posizione meglio è! Buona fortuna!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    chiedere consigli per andare bene in un colloquio è difficile rispondere a questo quesito
    ho lavorato con "programmatori" che non sapevano fare una IF!! GIURO!!!! , roba che dovevano stare attaccati a me tutto il tempo, loro in pratica al loro colloquio hanno dichiarato le loro esperienze, con chi hanno lavorato e subito li hanno melli nel mio gruppo! BOOH
    ho avuto altri colleghi in cui un po bravini lo erano, ed i loro colloqui si basavano sulle esperienze passate e come hanno risolto determinati problemi
    poi ci sono i GURU, al quali per andare in progetti dove servono determinate conoscenze ti iniziano a chiedere l'impossibile! a volte in uno di questi colloqui gli ho chiesto come mai tante domande tecniche visto che si trattava di un semplice portale, "volevamo vedere se erapreparato nel caso.." , si certo "nel caso..",
    Ricordo di alcuni colloqui in cui mi hanno chiesto le cose piu assurde, i concetti piu astrusi e complicati, per un 3 mesi di progetto dove forse neanche mi rinnovavano il contratto in quanto stava in via di consegna, eppure cercavano un mago...

    alla domanda: "noi siamo in ritardo, serve qualcuno che regga lo stressa e sia veloce nel stendere codice a partire da uno schema UML" , alzati e vattene!, ricorda: gli analisti creano casini, ed i programmatori sono li a soffrire!

    per lo stipendio, ti chiederanno quanto è il tuo compenso, pensaci bene e valuta se ti offrono
    -contratto indeterminato/progetto
    -difficoltà del progetto
    -possibilità di crescita professionale
    -stress (tipo ritardi consegne, 10 plugin da far funzionare etc..)
    ma qualsiasi cifra dirai, QUALSIASI, per loro sarà sempre troppo alta e te la abbasseranno dicendo che farai esperienza

    se alla domanda: "hai già visto il nostro sito web?"
    preparati a gaurdare il loro merdoso sito web dove ogni volta ci sono tanti BLA BLA BLA, e tante belle frasi di come sono fighi etc..

    ricordo di una volta che parlai di una mia esperienza per un applicativo fornito da metalmeccanica alla polizia cilena, (progetto molto grosso e ricco di esperienza), ogni volta che nominavo la parola "device" (faccio ben presente che vivo in Australia e conosco l'inglese), una ragazza tra loro rideva a crepapelle.
    Io gli chiesi cosa aveva da ridere, "ma no nulla", io sbagliai a rimanere seduto, e me ne pento ancora, sarei dovuto alzarmi e mandarli a F**** quella tipa era una fanatica senza cervello, lavorando con lei scoprii che rideva di tutto e tutti e voleva schiacciare i dipendenti sotto i tacchi, se anche tu ti senti deriso, sappi che se lo fanno al colloquio, lo faranno con te lavorativamente: "alzati e vattene!"

    alla domanda: "lei è propenso a fare qualche straordinario?"
    è una domanda che me la porgono spesso, qui ho diversi tipi di risposte:
    1)se sono straordinari organizzati, non c'è problema, se mi fermano all'uscita essendo che anche io ho una mia vita fuori dal lavoro , mi spiace veramente molto dire di NO e non vorrei accadesse.
    2)ho esperienza con interni che mi lasciavano il lavoro alle 6 di sera per trovarlo pronto alle 9 di mattina il giorno dopo, e altri che dovevo assistere che arrivavano alle 11 di mattina per via che dovevano accompagnare i bimbi a scuola e finivano alle 8 di sera.
    Io non ho nulla contro gli straordinari, ma dopo un po diventa pesante questa situazione
    EBBENE, OGNI VOLTA CHE FORNIVO UNA DI QUESTE RISPOSTE, NON MI ACCETTAVANO, VEDI TU

    per le grandi aziende troverai spesso che ti chiedano l'ultima tcnologia uscita nel mercato, anche se è uscita un mese fa, per loro dovresti conoscerla!
    se sei un esperto .NET per loro dovresti conoscere anche cosa fa il framework5 con le transazioni e BLA BLA BLA
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da goatboy Visualizza il messaggio
    Che risposte si possono mai dire alla domanda "dove ti vedi fra 5 anni"? Mi lascia perplesso..
    L'ho sempre trovata una domanda stupida... Forse vogliono capire quanto ambizioso sei... boh...


    Quote Originariamente inviata da electric_g Visualizza il messaggio
    Lavoro nel settore web frontend e almeno la metà delle domande tecniche che mi han fatto è in questa lista https://github.com/h5bp/Front-end-De...view-Questions
    Bella lista!
    Ultima modifica di partime; 10-12-2015 a 16:31

  8. #8
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    L'ho sempre trovata una domanda stupida... Forse vogliono capire quanto ambizioso sei... boh...
    Mah infatti, il massimo che posso rispondere e' "sempre a fare questo lavoro, non voglio fare la manager di nessuno".
    Oppure "a fare l'apicultrice"


    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    L'ho sempre trovata una domanda stupida... Forse vogliono capire quanto ambizioso sei... boh...
    Bella lista! [/QUOTE]
    Non ho guardato quanto sia aggiornata, non la uso da almeno un paio d'anni, ma e' sicuramente un buon punto di partenza per guardare cosa ripassare.
    Nope.

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,651
    Che risposte si possono mai dire alla domanda "dove ti vedi fra 5 anni"?
    sarò talmente ricco che mi comprerò l'azienda e ti licenzierò per avermi fatto questa domanda.
    poi andrò in ferie. e non chiedermi dove: potresti pentirtene.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di goatboy
    Registrato dal
    Mar 2011
    residenza
    Salerno
    Messaggi
    408
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    sarò talmente ricco che mi comprerò l'azienda e ti licenzierò per avermi fatto questa domanda.
    poi andrò in ferie. e non chiedermi dove: potresti pentirtene.
    Ottimo punto di riferimento come risposta!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.