Dovuta premessa.
Mi diletto da sempre a costruire pagine web amatoriali
Sono un utente fai da te
E (purtroppo!!) sono sempre rimasto legato alla vecchia maniera di fare siti (html e tabelle)
ho infatti cominciato con l' ASP e sono poi passato definitivamente al PHP.
ho appena preso uno spazio e sto per spostare le mie paginette (fatte in php) sul nuovo spazio
(qui potete vedere di cosa si tratta. Sono proprio due pagine in croce, per ora parcheggiate sul mio spazio web: http://www.webmasterone.it/wm1/om/)
con l'occasione del nuovo spazio, ho deciso di "imparare" a usare i css e abbandonare il vecchio sistema (Html + tabelle) e quindi ho cominciato a leggere e studiare le varie guide sui CSS
si lo so, ci vorrà del tempo, ma se non comincio mai, non cambierò mai...
ma veniamo alla domanda che mi preme, a cui non riesco a trovare una soluzione
pensavo di realizzare una pagine a colonna singola con header, sotto al quale mettere (in orizzontale) il menù, sotto al qual e mettere il contenuto, e sotto al quale (infine) mettere il footer
quindi una classica struttura del tipo:
ma veniamo alla mia domandacodice:<div id="container"> <div id="header"></div> <div id="navigation"></div> <div id="content"></div> <div id="footer"></div> </div>
a oggi avrei realizzato tre frame, quello superiore e inferiore contenenti l'header e il footer, e quello centrale contenente di volta in volta quello che mi serve
tenete presente che le mie pagine contengono soprattutto form
come gestisco ora tutto questo con i div ?
se clicco su un menù devo caricare il contenunto non i un frame ma in un div
il contenuto del div (id="content") è un form. quando premo il tasto invio come faccio a elaborare i dati e caricarli nel div senza ricaricare il resto ?
ho cercato un po' in rete e le soluzioni che ho trovato sono in Ajax
ad esempio questa per caricare il contenuto nel DIV a seconda del menù scelto:
o questa , da implementare nella pagina del form (caricata dentro al DIV), da legare al bottone per catturare i campi e , elaborare il codice e generare la risposta da rimettere nel divcodice:<script type="text/javascript"> $("#navigation ul li").click(function() { var param = $(this).attr("id"); if (param == "index") { goto_url = param + ".php" window.location.href = goto_url; }else if (param == "#") { }else{ $.ajax({ type: "GET", url: param + ".php", success: function(response) { $("#content").html(response); } }); } }) </script>
codice:$(document).ready(function() { $("#bottone").click(function() { var testo = $("#testo").val(); $.ajax({ type: "POST", url: "modulo.php", data: "testo=" + testo, dataType: "html", success: function(response) { $("#content").html(response); } }); }) });
possibile che sia l'unica soluzione ?
mi date qualche consiglio su come impostare il lavoro, e eventualmente qualche guida (documentazione) da seguire?
sono davvero molto confuso....
Web

Rispondi quotando